Vai al contenuto
PLC Forum


Zona Doppia In Allarme


eletricnik

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho un problema su una centrale inim ver 4.1 con delle zone doppie che mi vanno in allarme o non permettono inserimento e la cosa si era verificata anno precedente sempre in questo periodo circa avevo sostituito le resistenze di quella zona ed è funzionato tutto bene poco tempo fà stesso problema in un'altra zona

non capisco se siano le resistenze o altri problemi ?

.!

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai dei dubbi e vuoi fugarli,chiudi i fili dei rilevatori direttamente nel rilevatore , cioè fa in modo che in centrale giunga la giusta impedenza a riposo e verifica che il tutto funzioni poi inizi a inserire volta volta sempre più rilevatori prima l'uno e basta poi l'altro e basta poi entrambi e scopri quando il problema insorge.

saluti

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa x fugarli cosa intendi?

le verifiche che ho fatto controllare i contatti e misurare i valori delle resistenze

ma il dubbio che si verifica con il periodo invernale potrebbe essere il cavo o dell'umidità nei tubi e fà cambiare il valore delle resistenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di avere programmato la zona doppia e messo le giuste resistenze?

C'è differenza tra zona doppia e zona doppia con EOL.

La "zona doppia" usa 1 R da 3,9K e 1 R da 6,8K

mentre "la zona doppia con eol" usa 2 R da 3,9K e una R da 6,8K

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

si le resistenze sono con i valori giusti una 3.9k e altra 6.8k solitamente non uso fare le zone doppie ma in questo caso ci sono state delle variazione

in corso d'opera ho dovuto farlo e mi ricordero di non farlo più danno sempre rogne come nel mio caso

le ho collegate su un terminale di un espansione ho preso le due resistenze saldate insieme da una parte dall'altra estremità ho collegato il filo di un contatto su quella da 6.8k e il filo del secondo contatto su quella da 3.9k e poi configurate mi sembra tutto coretto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso le due resistenze saldate insieme da una parte dall'altra estremità ho collegato il filo di un contatto su quella da 6.8k e il filo del secondo contatto su quella da 3.9k

Hai collegato le R sull'espansione e non sui sensori, quindi hai collegato le Resistenze in serie sui 2 morsetti del terminale, ....non vorrei sembrare pignolo, ma perché scrivi "il filo del contatto" e non "i fili del contatto"?

Ti assicuro, io uso la Zona Doppia con Eol per controllare i sensori con Antimask e non ho alcun problema nel segnalare Allarme, Antimask e Sabotaggio, e quasi sempre sono sensori esterni.

Io ricercherei la causa in qualche giunzione lungo la linea non saldata, e misurerei la Tensione tra massa e Ingresso prima aprendo il contatto su una R, poi sull'altra e poi su ambedue, per vedere se i valori rientrano nelle loro finestre di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegate su un terminale di un espansione ho preso le due resistenze saldate insieme da una parte dall'altra estremità ho collegato il filo di un contatto su quella da 6.8k e il filo del secondo contatto su quella da 3.9k e poi configurate mi sembra tutto coretto

Se metti le resistenze in centrale o nel modulo di espansione è come non metterle poiché il circuito chiuso di un eventuale "cavallotto" è a monte delle resistenze che non trasmettono in centrale la variazione di carico.

NinuxOne ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ninuxone, non ho rimarcato questo fatto (d'altronde giustissimo come hai fatto notare) perché nel caso della Doppia zona senza le resistenze (anche se in centrale) non potrebbe funzionare. Il problema per me è perché ha detto filo e non fili, ..non vorrei che avesse sbagliato i collegamenti sulle resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il discorso del filo intendevo uno è collegato a t 1 del espansione e l'altro alla resistenza

Faccio prima a farti uno schemino io

chiaramente ho indicato le Resistenze come le hai collegate tu nell'espansione (anche se il collegamento corretto è collegare le Resistenze sui sensori)

Li hai collegati così i fili? (collegamento zona doppia semplice)

zonadoppia.jpg

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate tanto se intervengo e va tutto bene ci mancherebbe ma hai il sistema di configurazione delle resistenze di terminazione , giustamente panter ha indicato i corretti valori di default ma puoi mettere i vslori che desideri purchè sotto i 20 kohm , e dopo sposti nella finestra i valori .

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Paperilla ma prima dobbiamo essere sicuri che ha fatto i giusti collegamenti. Eletrenick seguita a parlare di 1 filo per sensore e le R in centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono arrivato ad una svolta il collegamento è fatto precisamente come descritto da panter (grazie per aver fatto lo schemino )

scusate ma il discorso di NinuxOne che dice che mettendole in centrale o exp è come non metterle non mi è chiaro a parte in questo caso non mi era possibile metterle sui contatti a sigaretta xchè li avevano già montati e "murati" ma se mi capita ancora voglio essere sicuro del coretto funzionamento

comunque ho sfilato il cavo e sostituito dove si verificava il problema ed era pieno d'acqua !! e in un punto un pò segnato ma forse è stato nel sfilarlo mistero! ho aggiunto un exp e messo tutti i contatti puliti ora funziona stiamo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il collegamento è fatto precisamente come descritto da panter

Vorrei precisare che lo schemino era riferito al tuo tipo di collegamento, e per il futuro ti consiglio (a parte di mettere le R nei sensori) di usate il "zona doppia con Eol, in questa maniera, senza ritoccare le soglie, la fascia di guardia della parte allarme è doppia rispetto al semplice"zona doppia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...