Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto Inim


Matrix71

Messaggi consigliati


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Matrix71

    33

  • Panter

    18

  • RX360

    9

  • Marco666

    6

Top Posters In This Topic

Salve a tutti, sono alle fasi finali dell'installazione ... Ho assemblato tutto, aggiornato tutto, acquisito i telecomandi, rinominato le zone, le uscite (rele1 è la sirena interna?Collegata su nc) e ora sono alla questione delle aree.Io ho suddiviso in 3 aree,ditemi se sbaglio:

Area 1: Rinominata in "appartamento". Fanno parte di quest'area tutti i sensori interni e perimetrali dell'appartamento.

Area 2: Rinominata in "sensori esterni" Fanno parte di quest'area il sensore volumetrico del garage e quello a tenda della porta d'ingresso.

Area 3: Rinominata in "soffitta" Fa parte di quest'area il sensore volumetrico della soffitta che mettero come 24h.

Ho fatto cosi in modo da poter disinserire un'area nel caso di falsi allarmi (vedi sensori esterni o soffitta).

Ditemi se stò procedendo bene o se sbaglio qualcosa.Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

dove vanno collegati i due fili del cronotermostato?

Non è corretto dire i fili del cronotermostato ma i fili di comando ON/OFF del riscaldamento, in quanto il cronotermostato può essere anche quello di tastiera.

Comunque il comando va collegato sui contatti di un relè collegato su una qualsiasi uscita (non necessariamente a un'uscita di tastiera). L'abbinamento "evento cronotermostato" a un'uscita OC non è fisico ma logico, mentre fisico è il collegamento tra uscita-relè-comando ON/OFF riscaldamento..

Ad es. potresti collegarlo anche a un relè collegato a un OC di centrale o di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ho ben capito... Ho attaccato i due fili caldaia al T5 della prima espansione trasformandola in uscita e rinominandola "contatto caldaia",(nelle opzioni come la devo impostare NC?) Ora dovrei andare in "eventi" e alla voce "termostato su tastiera" scegliere la Alien G e poi? Come la setto la pagina delle opzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho attaccato i due fili caldaia al T5 della prima espansione.........

Sull'uscita T5 (contatto caldaia) devi collegare un relè e sui contatti del relè collegare i 2 fili della caldaia. L'uscita T5 la puoi impostare NA e collegare i fili di caldaia sui contatti del relè CO(mune) e NA (normalmente aperto).

- In Eventi/Termostato su tastiera/Tastiera x selezioni l'uscita "Contatto caldaia"

A questo punto devi solo impostare da Tastiera in Clima il cronotermostato e attivarlo, e l'evento Termostato attiverà/disattiverà automaticamente la caldaia.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ho capito sul relè a 12v ci collego l'uscita T5 configurata NA (basta che non spunti la casella NC?) e monostabile (?) e sull'altra parte del relè collego i due fili diretti alla caldaia. In tutto sul relè collego 4 fili solamente,non c'è bisogno di corrente vero? Il relè viene tenuto "chiuso" dall'impulso continuo dell'uscita?

Scusate per le domande elementari,ma non è il mio campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, un capo della bobina relè lo colleghi al Positivo (+12V dell'espansione) e l'altro capo della bobina all'uscita OC T5. Nessuna spunta su NC e monostabile.

In questa maniera il relè si eccita quando l'evento termostato si attiva, e si diseccita quando l'evento termostato si disattiva.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo,per collegare i fili ai morsetti dell'espansione devo togliere la corrente alla centrale (batteria e rete) o procedo ?

Anche un'altra domanda. Per poter togliere il triangolino giallo dalla tastiera,come faccio a toglere la segnalazione di mancanza linea telefonica (ho solo il nexus)?

Modificato: da Matrix71
Link al commento
Condividi su altri siti

1- E' un'uscita quindi puoi collegare direttamente senza disalimentare, devi comunque stare attento a fare i collegamenti correttamente e mai collegare i 12V su un'uscita specialmente se è attiva. Errori del genere sono ancora più pericolosi se si disalimenta la centrale e poi si alimenta in quanto l'uscita si brucerebbe senza che tu te ne accorga. Attenzione e prosegui quindi.

2- In impianto smartliving clicca su Telefono e sulla destra togli il flag a "Segnala mancanza linea telefonica".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Ok attacco i fili con la centrale accesa,tanto l'uscita non è attiva perchè il cronotermostato è spento e anche la caldaia è senza rete.

2 Ok trovato (bastava cercassi meglio...)

3 Grazie Mario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,come faccio a far si che quando il nexus mi chiama per un qualsiasi evento,durante la chiamata io possa entrare nel menu dello stesso? Ora come ora mi chiama ma non mi da opzioni.

E poi la mancanza rete a.c. negli eventi, ho visto che il pattern della sirena è sotto furto.Non è che quando va via la corrente mi parte la sirena vero?

Ultima cosa, mi spiegate la differenza tra attivazione e ripristino,cioè se spunto le caselle di ripristino cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

durante la chiamata io possa entrare nel menu dello stesso? Ora come ora mi chiama ma non mi da opzioni.

Quando ti arriva la chiamata e senti il messaggio vocale (per sentirlo devi rispondere "pronto" se hai selezionato in Telefono "controllo voce) devi digitare il codice e poi premere #, riconosciuto il codice la centrale ti risponde con il menu vocale. Chiaramente il codice Utente deve essere abilitato per il risponditore, inoltre nel menù Utente deve essere abilitato il Risponditore dato che l'utente principale può abilitarlo e disabilitarlo a sua discrezione.

Non è che quando va via la corrente mi parte la sirena vero?

Per l'evento manca corrente per default l'uscita sirena non è selezionata, devi casomai selezionare i num.telefonici o sms da inviare per la segnalazione dell'evento.

differenza tra attivazione e ripristino

Attivazione è quando l'evento si verifica (es. manca corrente) mentre ripristino è quando l'evento termina (es. la corrente è presente).

In pratica se per l'evento "manca corrente 220" selezioni sia attivazione sia ripristino la centrale invia due messaggi di cui uno quando viene a mancare la corrente e un altro quando la corrente ritorna.

Attenzione, leggi bene il manuale dato che ci sono degli eventi che hanno solo l'attivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti,sono ancora io :smile: ,dopo alcuni mesi con l'impianto finito,devo dire che sono pienamente soddisfatto della inim.

Ora però vorrei attivare due comandi dalla tastiera (alien g) per aprire cancello e cancellino. Volevo collegare i fili ai terminali della alien ma se vado in smartleague mi fa vedere tutti i terminali (entrate ed uscite) tranne quelli della tastiera.

Mi potete dire cortesemente i passi da seguire per far ciò. Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra soluzione è spostare col mouse+tasto sinistro (oppure taglia-incolla) un sensore non usato di un'espansione sul morsetto della tastiera della tastiera Alien che t'interessa. Si fa in Terminali/Progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...