Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto Inim


Matrix71

Messaggi consigliati

Se ho capito bene,l'unica cosa negativa di quelli ad asta,è che non si può inserire l'allarme se ad esempio l'avvolgibile è alzato di 10 cm (ad esempio per far si che entri più aria ma non persone)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Matrix71

    33

  • Panter

    18

  • RX360

    9

  • Marco666

    6

Top Posters In This Topic

Esatto, matrix, ma questo non è un pecca, perchè se tu vuoi lasciare le tapparelle aperte, puoi farlo inserendo l'impianto con i vari parziali, io per esempio con la mia absoluta l'ho denominato "estate" e si inserisce con la "B", l'impianto si inserisce in tutta la casa compreso volumetrici interni e esterni, tranne appunto sulle tapparelle e sull'unfisso da lasciare aperto appunto per far passare l'aria.

Certo cosi facendo non sono allarmate le tapparelle, ma sono scelte, io non vado mai via con le tapparelle semi aperte, ecco perchè ho scelto questo ad asta, ma ripeto, se voglio lasciarle aperte per far passare aria, metto il parziale "estate".

Se vuoi invece che il contatto ti segnali la tapparella aperta o chiusa e nello stesso tempo vuoi che si allarmi la tapparella anche quando è semi aperta, puoi metterli entrambi.

Un mio amico per esempio ha fatto così, io ho preferito quelli ad asta, ma come già detto, la cosa è soggettiva.

Ciao

Modificato: da Marco666
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter e Marco per le info, il mio esempio era riferito alle notti estive, dove poter dormire con gli avvolgibili un po sollevati. Comunque ho acquisito nuove informazioni.

Penso che optero per quelli a filo, tanto casa mia è piccola e faccio presto a controllare le finestre. Mi intriga il discorso di sapere in centrale se sono sollevate o abbassate, ma entrambi i sensori è troppo per me è le mie tasche(sensori + espansioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che di espansione non ne devi aggiungere anche se opti per metterli entrambi (li monti sulla stessa zona). Il costo di un normale contatto a filo è di 10,00 circa e idem quello ad asta. Non mi sembrano cifre che cambiano la vita. Però questo e' solo una mia opinione. Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che consigliate gli isolatori ib100 ru/ rp sui terminali ext (tastiera e sirena) , se ho ben compreso (ditemi se sbaglio) i modelli ru/rp proteggono solo il segnale di bus e non l'alimentazione, a meno che tagliate il ponticelo ed alimentate l'uscita del bus separatamente.

ora se io strappo la sirena, tastiera e metto in corto l'alimentazione (taglio filo ecc) la centrale andra' in protezione(salto del fusibile e si inibirà tutto il sistema su bus tra cui anche il nexus che viene alimentato esclusivamente dal bus con la conseguenza che "addio telefonate".

c'e' invece il modello ib100a che ha un convertitore dc dc a bordo che protegge il bus anche sull'alimentazione.

scusate, mi date conferma di cio' o ho capito male il funzionamento dei vari modelli di bus?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco Rx360,

hai aperto 2 post su Inim e continui ad intervenire qui con le tue domande-risposte?

Qui ti rispondo solo se è utile a Matrix.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda e' utile a matrix in quanto gli e' stato consigliato un tipo di isolatore che secondo il mio parere e' sbagliato, ma essendomi affacciato ora al mondo inim puo' non essere cosi' e chiedevo conferma /confronto per matrix, per me e per chi legge.

Grazie.

Ciao

Modificato: da RX360
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda e' utile a matrix in quanto gli e' stato consigliato un tipo di isolatore che secondo il mio parere e' sbagliato

Vedi? la tua non è solo una domanda ma un'affermazione gratuita sul consiglio che ho dato.

Qualsiasi dei 3 isolatori è protetto sia sull'alimentazione in uscita e sia sui dati. In pratica il bus che entra nell'isolatore rimane integro e funzionante sia come tensione che come dati.

Il modello A ha in più un rigeneratore di linea e di tensione, e serve in caso di linea bus molto lunga o precedentemente caricata al limite di sopportazione del bus che di conseguenza porterebbe a caduta della tensione di linea (+ e -). Il rigeneratore di linea serve ad fornire una tensione d'uscita di 13,8V anche se sul suo ingresso c'è una tensione di 12V, quindi per l'alimentazione è un convertitore DC-DC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa panter, ma la frase va interpretata per intero e non ho fatto nessuna affermazione gratuita, se l hai interpretata cosi' mi scuso sin da subito, ma ho anche scritto :

"Puo' non essere cosi' e chiedo conferma /confronto."

Ad ogni modo oggi avendo avuto il dubbio ho chiamato l' assistenza tecnica inim e mi hanno confermato quanto da me su riportato.

ho riletto attentamente i manuali degli isolatori e c'e' scritto Che l' ru /rp Prevede l isolamento del solo segnale bus, l'alimentazione e' " Passante " e non protetta, mentre l ib100a prevede anche l'isolamento dell alimentazione.

Per isolare l'alimetazione sui modelli ru rp bisogna tagliare il ponticello sulla schedina ed alimentare il bus b (in uscita) separatamente.

Sono l'ultimo arrivato e non voglio assolutamente offendere nessuno, ma questa storia degli isolatori non mi e' sembrata oggettivamente, manuale e servizio tecnico inim consultato corretta.

se hai ragione si e' fatto chiarezza su un consiglio che invece se sbagliato mette a rischio la sicurezza dell' impianto, ecc. ecc.

Il bus e' la spina dorsale dell'impianto e se va in corto si blocca tutto in primis il nexus che si alimenta direttamente dal bus e addio avviso telefonico.

Se cosi' non e' chiamo in inim e li faccio neri.

Ciao

Modificato: da RX360
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà hai ragione Rx360

un corto sull'alimentazione dei modelli RP e RU si ripercuote su parte dell'alimentazione di centrale e ho dimenticato nell'elenco la schedina AUXREL32 con fusibili autoripristinanti che uso per disaccoppiare dalla centrale alimentazioni ausiliarie, ed è a una di queste uscite che prelevo il + per il bus dell'isolatore. Preferisco fare così piuttosto che usare il modello A.in quanto ho anche a disposizione 2 uscite relè collegabili alle uscite OC e in più altre due uscite di alimentazione (sempre protette da fusibile.

Scusami ma... forse seguo troppi post e mentre lavoro.

Quindi o scheda AUXREL32 (preferisco perché plurivalente) o Isolatore IB100-A (preferisco per distanze lunghe). Questo per avere la massima protezione del bus di sistema.

ps. mi hai preceduto di poco, mentre stavo scrivendo.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

ottima ed interessante soluzione.

con una scheda aurel 22 si possono pilotare 2 e a seconda degli assorbimenti anche tre isolatori?

in pratica prelevi l'alimentazione della schedina da una uscita open collector, poi alimenti il bus B direttamente dalla auxrel 22 e il negativo del bus b ponticellato con quello del bus A..

perchè la alimenti dalla open collector e non dall'uscita aux?

grazie

ciao.

Modificato: da RX360
Link al commento
Condividi su altri siti

RX360

in pratica prelevi l'alimentazione della schedina da una uscita open collector, poi alimenti il bus B direttamente dalla auxrel 22 e il negativo del bus b ponticellato con quello del bus A..

NO, ho scritto: "è a una di queste uscite che prelevo il + per il bus dell'isolatore".(le 3 uscite + e - della schedina)

La schedina Auxrel32 ha 2 sezioni indipendenti con alimentazione d'ingresso comune (innesto di destra) che puoi prendere anche dal morsetto + e - dell'alimentatore.

-Sulla parte destra della schedina hai 3 uscite su morsetti protette da fusibile polimerico autoripristinante da 1A, ed è da una di queste 3 uscite che prelevo il +12V per alimentare il +bus dell'isolatore, e ho altre 2 uscite protette per alimentazioni ausiliarie.verso l'esterno o .anche altri due isolatori (come dici bene tu). Puoi anche rafforzare il negativo collegandolo ad una massa libera sui morsetti della centrale e non necessariamente alla massa del ibus (le masse sono tutte collegate tra loro)

-Sulla parte sinistra hai 2 ingressi da OC (uscite centrale) sull'innesto di sinistra che pilotano 2 relè capaci di fornirti 2 contatti puliti in commutazione (C NO NC) per comandare automatismi.

In pratica con questa schedina hai due funzioni e la usavo ancor prima che uscissero gli isolatori e la sirena bus, per proteggere l'alimentazione di rami ausiliari di sensori e bus esterni.

E' chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,capito grazie. :thumb_yello:

Ciao Matrix, hai trovato i contatti per i serramenti? Quali hai preso? E i contatti per le tapparelle hai valutato quali mettere? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,no purtroppo non ho ancora trovato i contatti per le mie finestre in pvc(poco tempo),invece per gli avvolgibili ho deciso di prendere i sensori a filo che mi ha suggerito una pagina fa il moderatore Bruno Melotto.Quelli ad asta li mettero forse in un secondo momento.In questo fine settimana finisco di studiarmi le cose che mi occorrono e poi in settimana prossima le ordino. Intanto in questi giorni ho forato il solaio dalla soffitta ai cassoni degl'avvolgibili,domani passo i corrugati fino alla futura sede centrale e li cemento. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hitechall.

C'è una cosa che non capisco(una si fa per dire :smile: ), ho notato che tutti i sensori hanno 4 fili, due per il contatto e altri due per il tamper, ma io non devo collegare alla centrale solo i due fili del contatto con le resistenze per avere anche tamper e corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao di nuovo a tutti,finalmente ho ordinato l'inpianto (manca solo la tastiera) e volevo un consiglio per comprare un sensore a tenda da esterno per la porta principale.Il sensore deve essere immune ai gatti/cani.

Visto che ci siete, mi consigliate anche un sensore volumetrico interno (sempre immune ai cani/gatti) e un sensore per il lucernario in soffitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

i sensori a tenda non sono immuni agli animali puoi tararli in maniera che li rilevino a fatica....per quanto riguarda il pet immune per il dt interno io non li uso perchè non li trovo affidabili...

io posso dirti che per i tenda funzionano bene gli i sense della essegibi che sono dt con antimask...in commercio ci sono anche mollte altre alternative valide comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

i velvet hanno la lente pet ma riduce il campo sotto...quindi non so fin dove conviene...ben tarati ottieni buoni risultati...ovvio che non li escludi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...