Vai al contenuto
PLC Forum


Nexus


RX360

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho inserito il nexus nell'impianto, e fin qui tutto ok, poi ho estratto la sim x togliere la segreteria telefonica mettendo la centrale in servizio e togliendo l'alimentazione al nexus (+ bus).

alla riabilitazione del tutto nel sistemare lo scatolino ho schiacciato inavvertitamente uno dei 2 tastini p1 o p2 .

ora la tastiera mi da sempre guasto gsm su bus e il nexsus mi chiama in continuazione segnalandomi l'allarme.

se vado in controllo centrale e poi sulle periferiche sul nexsus non mi da' nessun guasto .

sui manuali nel sito della inim non trovo quello specifico del nexsus.

es: a che servono i due tastini p1 e p2 ?

ho dovuto per ora mettere la centrale in servizio e staccare il nexus .

grazie per un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RX360. A pagina 17 del "manuale di installazione e programmazione" trovi la parte riguardante il nexus.

Ti riporto quello che c'è scritto:

nexusii.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

RX una curiosità: ma prima non avevi il nexus nell'impianto? Per quale evento il nexus ti chiama? Io proverei a mettere in servizio la centrale, rimuovere del tutto il nexus, ripristinare la centrale senza nexus e poi reinserire il nexus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nexus mi chiama per" guasto gsm su bus"

Anche la tastiera mi da il segnale di guasto led arancione.

Il nexus l ho installato ieri e tutto filava liscio.

Stamattina ho messo la centrale in servizio, ho tolto il positivo al nexus, tolto e rimesso la sim, rialimentato , centrale in run ed è apparso il guasto.

Il nexus mi chiama in continuazione .

Se vado in monitoraggio centrale al nexus mi da nessun guasto.

Modificato: da RX360
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a far funzionare la centrale senza nexus e dopo a rimontarlo? Che succede? Il lampeggio dei led del nexus è normale? A me è successa la stessa cosa a Settembre scorso e i led sembravano impazziti: si accendevano tutti ed in sequenza e non c' era mai segnale. Alla fine l' ho dovuto mandare in assistenza e mi è ritornato funzionante per fortuna. Premendo il pulsante P2, che guasto ti segnala il nexus?

Link al commento
Condividi su altri siti

staccato il nexsus e fatta funzionare la centrale senza nexsus . Tutto ok e assenza di guasti.

Reinserito il nexus e la joy max mi segnala guasto su gsm.

Il nexsus non mi da' nessun guasto. Il led del segnale lampeggia regolarmente, con il testmi da buono, con il test (p2) dei guasti non mi da nulla e poi mi telefona per dirmi guasto su gsm .(sto str.....)

Modificato: da RX360
Link al commento
Condividi su altri siti

I due tastini servono per visualizzare sui led gli stati logici del nexus la causa non è li .

Mi viene da pensare che tu sia sceso sotto lacsoglia minima di credito , verificalo.

Comubque digita il codice istallatore e ok a questo punto premi esc la centrale riconvoca i moduli , puoi anche metterla in servizio e su run è la stessa cosa .

Quindi verifica il credito .

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, ho resettato e riprogammato tutto ed e' andato tutto a posto.

Molto probabilmente avevo messo il flag su led guasto memoria gsm su bus.

Me ne sono accorto dopo, meglio tardi che mai.

Modificato: da RX360
Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema e' risolto. ora vorrei creare un codice utente esclusivo x inserire disinserire tramite cell per evitare che leggo il codice sugli sms , lo digito sulla tastiera e disinserisco l'allarme.

E' fattibile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nexus mi chiama per" guasto gsm su bus"

Il guasto riguardava la scomparsa del nexus sul bus, conseguentemente al distacco dell'alimentazione del nexus e poi ridata. Bastava che entrassi nel codice installatore e poi riuscire, ..e il sistema avrebbe riacquisito la periferica Nexus sul bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter.

Operazione fatta ma allarme sempre presente, ho anche staccato la tensione e la batteria ma nulla.

quando ho riprogrammato tutto da capo mi sono accorto che avevo messo il flag su led guasto memoria gsm su bus.

Leggendo il manuale in pratica bisogna resettare le aree per togliere la segnalazione del guasto.

Anche perche nonostante la segnalazione di guasto il nexsus funzionava regolarmente.

scusa posso abilitare un codice solo per le comunicazioni con il nexus?

Ovvero escludere il codice dalle tastiere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è male che ti capitino questi inconvenienti all'inizio, perché se li risolvi ti rimarranno impressi. Però non è la soluzione migliore riportare la programmazione a default e ricominciare daccapo perché se la programmazione è verso la fine si perderebbe un lavoro di ore.

Nel tuo caso è chiaro che se i guasti erano fleggati per la memoria rimangono anche togliendo l'alimentazione in quanto memorizzati in una parte di memoria non volatile. Come ti ho detto, il codice installatore (o una messa in servizio e poi tolta) riconfigurano automaticamente il bus quindi occorreva in più resettare la memoria guasti.

Tieni presente che non ci sono bug nel sistema e occorre sempre ricercare la causa. Comunque ci sei arrivato da solo, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...