Vai al contenuto
PLC Forum


Disinserimento Parziale Del Sistema Da Telecomando


pizzetta72

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sto accingendo a comprare una centrale Inim SmartLiving 1050 + Ricetrasmettitore via radio BS100/10 e Radiocomando bidirezionale KF100.

Il mio dubbio e' il seguente:

- e' possibile alla pressione di un tasto del telecomando disattivare solo una zona dell'allarme (disattivazione parziale dell'impianto) in modo di varcare una zona attiva e disattivare poi la totalita' dell'impianto da tastiera o chiave elettronica?

Ho ricevuto molte risposte discordanti in merito, dove molti mi dicono che da telecomando puoi inserire o disinserire solo la totalita' dell'impianto.

Possibile che io non possa associare un'azione di disinserimento parziale alla pressione di un tasto?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pizzetta72, spero di esserti di aiuto.

Possiamo sicuramente dire che con inim si ragiona in scenari, dunque quando parli di aree ricorda che queste sono associate sempre ad uno scenario. Ciò che ti hanno detto riguardo al telecomando è assolutamente falso. Tu puoi ottenere ciò di cui hai bisogno associando ad un tasto x del telecomando lo scenario che preferisci. Facciamo un esempio: tasto 1 inserimento totale, tasto 2 disinserito, tasto 3 protezione parziale. Puoi programmare tastiera e telecomando in modo assolutamente flessibile.

Aggiungo che il KF100 viene fornito con due tastiere in gomma intercambiabili: una con le scritte F1, F2, F3, F4 e l'altra con icone, utili per qualsiasi esigenza.

Saluti Andrea Agnello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea era proprio quello che volevo sapere. Quindi associo le zone che mi interessano disabilitare ad uno scenario e poi associo quello scenario ad un tasto del telecomando e il gioco e' fatto, corretto?

Una cosa pero', nel tuo esempio hai scritto:

- tasto 1 inserimento totale

- tasto 2 disinserito

- tasto 3 protezione parziale

Il che mi fa pensare che premendo il tasto 3 ho l'inserimento/disinserimento della protezione parziale.

Ma a me serve una scenario seguente:

1) abilito l'allarme in protezione totale

2) quando torno a casa, mi serve solo disinserire per SOLI 5 MINUTI il perimetro esterno per poter passare a piedi

3) una volta giunto davanti la porta o dentro casa, disabiliterei l'intera protezione dell'allarme, altrimenti allo scadere dei 5 minuti l'allarme totale si dovra' reinserire automaticamente

E' fattibile fare una cosa del genere? In informatica e' un gioco da ragazzi, con INIM non so. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pizzetta72 il tuo è un argomento assolutamente interessante, ti consiglio però di approfondire meglio il concetto di aree e quello di scenari per riuscire ad ottenere al meglio ciò che vuoi, quindi ti direi di consultare il manuale di installazione! Con un tasto, che sia da tastiera o da telecomando, tu puoi attivare una macro (o scenario) ma non disattivarla.

Faccio un esempio pratico: se al tasto F1 della tastiera è associato lo scenario PROTEZIONE TOTALE, per disattivare l'impianto dovrai premere il tasto dove è associato lo scenario del tipo DISINSERITO, e non premere di nuovo il tasto F1

Ma a me serve una scenario seguente:

1) abilito l'allarme in protezione totale

2) quando torno a casa, mi serve solo disinserire per SOLI 5 MINUTI il perimetro esterno per poter passare a piedi

3) una volta giunto davanti la porta o dentro casa, disabiliterei l'intera protezione dell'allarme, altrimenti allo scadere dei 5 minuti l'allarme totale si dovra' reinserire automaticamente

Ciò è invece realizzabile tramite la funzione ronda, che ti permette di accedere alle aree controllate per un determinato periodo di tempo preimpostato, allo scadere del quale scatta una condizione di allarme se le aree sono violate. Questa funzione è utilizzata solitamente dalla vigilanza per poter accedere ed effettuare controlli con l'allarme inserito.

Per usufruire di questa funzione devi abilitare la funzione ronda su un codice o su una chiave (telecomando nel tuo caso.) e stabilire il tempo di ronda sulle aree che ti interessano.

Per la programmazione ti consiglio l'utilizzo del software smartleague, che puoi scaricare dal sito inim. Spero di essere stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pizzetta, la funzione che chiedi è fattibile associando ad un tasto della radiochiave la funzione Ronda alla quale potrai associare una macro che attiverà uno scenario impostato sulle Aree d'interesse da disinserire per un tempo xx e al termine se non si disinserisce da codice le aree si reinseriranno,

però....

fino alla vers.3 la funzione ronda su radiocomando seppur selezionabile non funzionava. Se hai la vers. 4 prova a vedere se funziona, altrimenti di dico come fare per farla funzionare, ma stai tranquillo che si può fare, la uso normalmente da sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pizzetta72 il tuo è un argomento assolutamente interessante, ti consiglio però di approfondire meglio il concetto di aree e quello di scenari per riuscire ad ottenere al meglio ciò che vuoi, quindi ti direi di consultare il manuale di installazione! Con un tasto, che sia da tastiera o da telecomando, tu puoi attivare una macro (o scenario) ma non disattivarla.

Faccio un esempio pratico: se al tasto F1 della tastiera è associato lo scenario PROTEZIONE TOTALE, per disattivare l'impianto dovrai premere il tasto dove è associato lo scenario del tipo DISINSERITO, e non premere di nuovo il tasto F1

Grazie Andrea. Ora mi studio per benino il manuale d'installazione. La mia domanda magari e' banale, ma provenendo da centrali Lince installate a casa da solo, il concetto di scenario mi risulta nuovo, ma non penso che sia ostico, basta studiare un pochino.. :smile:

Ciò è invece realizzabile tramite la funzione ronda, che ti permette di accedere alle aree controllate per un determinato periodo di tempo preimpostato, allo scadere del quale scatta una condizione di allarme se le aree sono violate. Questa funzione è utilizzata solitamente dalla vigilanza per poter accedere ed effettuare controlli con l'allarme inserito.

Per usufruire di questa funzione devi abilitare la funzione ronda su un codice o su una chiave (telecomando nel tuo caso.) e stabilire il tempo di ronda sulle aree che ti interessano.

Perfetto e' proprio quello che volevo, un disinserimento parziale di alcune zone per varcarle e poi disinserire manualmente la totalita' dell'allarme una volta entrati.

Saro' pazzo, ma non mi piace l'idea di disinserire tutto l'allarme con il telecomando. Non mi fido molto dell'invulnerabilita' delle trasmissioni via radio. Poi magari saro' troppo prevenuto, ma questo piccolo "giochino" mi sembra molto piu' difficile da eludere ed escludere totalmente l'allrme da parte di un malintenzionato.

Per la programmazione ti consiglio l'utilizzo del software smartleague, che puoi scaricare dal sito inim. Spero di essere stato chiaro!

Grazie per il consiglio. Infatti faro' la programmazione via software che mi risulta piu' semplice e immediata

Link al commento
Condividi su altri siti

Pizzetta, la funzione che chiedi è fattibile associando ad un tasto della radiochiave la funzione Ronda alla quale potrai associare una macro che attiverà uno scenario impostato sulle Aree d'interesse da disinserire per un tempo xx e al termine se non si disinserisce da codice le aree si reinseriranno,

però....

Grazie Panter, era proprio quello che cercavo.

fino alla vers.3 la funzione ronda su radiocomando seppur selezionabile non funzionava. Se hai la vers. 4 prova a vedere se funziona, altrimenti di dico come fare per farla funzionare, ma stai tranquillo che si può fare, la uso normalmente da sempre.

Io la centrale e tutto il materiale devo ancora acquistarli. Spero che monti l'ultima versione software, altrimenti come faccio a verificare cosa monta ed aggiornare il firmware alla nuova versione?

Link al commento
Condividi su altri siti

pizzetta72 il tuo è un ottimo progetto per non fare decadere la sicurezza dell'impianto. comunque per quanto riguarda il firmware all'acquisto la centrale la dovresti trovare aggiornata rispetto all'ultimo firmware uscito. A proposito mi chiedo se ci sono novitá riguardo il 5.0 che doveva uscire tra gennaio e febbraio. Qualcuno ne sa qualcosa?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo se ci sono novitá riguardo il 5.0

ormai (spero) dovrebbe uscire da un giorno all'altro e in coincidenza della consegna delle tastiere Alien

ps. anche non dovesse funzionare la funzione ronda da radiocomando è possibile associare al tasto un'uscita programmata come I/O che riporta il comando sul suo ingresso associato alla funzione ronda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai (spero) dovrebbe uscire da un giorno all'altro

Una domanda sciocca: qualora la centrale che io andrei a comprare non avesse il firmware aggiornato posso aggiornarlo io tramite il sw in dotazione o ci vuole una procedura particolare? Il firmware 5.0 si scarica liberamente dal sito Inim?

e in coincidenza della consegna delle tastiere Alien

Tastiere Alien? E' una nuova tastiera Inim che andra' a sostituire le vecchie? Se si cosa avrebbe di diverso rispetto a quelle gia' presenti?

ps. anche non dovesse funzionare la funzione ronda da radiocomando è possibile associare al tasto un'uscita programmata come I/O che riporta il comando sul suo ingresso associato alla funzione ronda.

Scusami ma non ho capito bene. Se non dovesse funzionare la ronda tramite tasto del telecomando associato, dovrei associare ad un tasto del telecomando un rele' che farebbe scattare una macro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tastiere Alien? E' una nuova tastiera Inim che andra' a sostituire le vecchie?

No, le Alien e nuove Evolution sono tastiere in aggiunta e sono touch-screen su video. In realtà il nuovo firmware e software è per gestire queste ed altro. Qualora volessi aggiornare puoi richiedere al tuo fornitore firmware e software (sempreché tu non sia registrato al sito Inim). Comunque l'aggiornamento è semplicissimo anche se la centrale è già programmata.

Se non dovesse funzionare la ronda tramite tasto del telecomando associato, dovrei associare ad un tasto del telecomando un rele' che farebbe scattare una macro?

Tu prova comunque, io ti ho suggerito un'alternativa. No, nessun relè e nessun collegamento, si tratta solo di associazione logica su un ingresso/uscita fisico (è una delle caratteristiche programmabili di un ingresso inim.

ps. la domanda di Andreaagnello può essere sciocca per te ma per lui è curiosità legittima.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu prova comunque, io ti ho suggerito un'alternativa. No, nessun relè e nessun collegamento, si tratta solo di associa...

Grazie per la precisazione. Verifichero'.

ps. la domanda di Andreaagnello può essere sciocca per te ma per lui è curiosità legittima.

Sorry Panter, forse c'e' stato un fraintendimento. La domanda sciocca era la mia che ti stavo proponendo (infatti ci sono i due punti dopo la mia affermazione) e non quella di Andreaagnello. non mi permetterei mai di giudicare una domanda in un forum, altrimenti cadrebbe il senso di aiuto e scambio informazioni per il quale i forum sono stati creati. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry Panter, forse c'e' stato un fraintendimento. La domanda sciocca era la mia che ti stavo proponendo (infatti ci sono i due punti dopo la mia affermazione)

Scusami Pizzetta..., proprio non havevo visto quei due punti maledetti. :worthy:

(mi sembrava strano in effetti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Pizzetta..., proprio non havevo visto quei due punti maledetti. :worthy:

(mi sembrava strano in effetti...)

No problem. La chat e' maledetta a volte.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,

ino alla vers.3 la funzione ronda su radiocomando seppur selezionabile non funzionava. Se hai la vers. 4 prova a vedere se funziona, altrimenti di dico come fare per farla funzionare, ma stai tranquillo che si può fare, la uso normalmente da sempre.

Nella scelta tra attivare/disattivare la funzione ronda con chiave rfid o radiochiave vedrei:

rfid: minor costo - necessità di isolamento galvanico per linea esterna.

radiochiave: maggior costo - maggior versatilità per una potenziale espansione futura

altri fattori che mi sfuggono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scelta tra attivare/disattivare la funzione ronda con chiave rfid o radiochiave vedrei:

rfid: minor costo - necessità di isolamento galvanico per linea esterna.

radiochiave: maggior costo - maggior versatilità per una potenziale espansione futura

altri fattori che mi sfuggono ?

Giuliano, penso che in un impianto di un certo livello non debbano contare differenze di 100-150 euro, ma quello che conta è la praticità.

L'Rfid non ha batterie che si scaricano e può essere affidato a chiunque, anche al personale di servizio e la chiave o card costa pochissimo. La radiochiave è comoda se deve essere azionata dalla macchina o se in aggiunta si vuole azionare un comando d'emergenza silenzioso o d'allarme, o altro comando.

Vedo che hai evidenziato una mia dichiarazione:

ino alla vers.3 la funzione ronda su radiocomando seppur selezionabile non funzionava. Se hai la vers. 4 prova a vedere se funziona, altrimenti di dico come fare per farla funzionare, ma stai tranquillo che si può fare, la uso normalmente da sempre.

Era doveroso farla perché potrebbe essere utile anche per chi adopera una versione inferiore alla 3. Comunque, data la flessibilità del sistema Inim, io adotto normalmente la funzione alternativa (sempre Ronda) da abbinare alla Radiochiave in quanto mi trovo una macro già pronta per essere azionata tramite telefono in caso di dimenticanza del Tag e/o dellla Radiochiave (cosa già successa a clienti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano, penso che in un impianto di un certo livello non debbano contare differenze di 100-150 euro, ma quello che conta è la praticità.

L'Rfid non ha batterie che si scaricano e può essere affidato a chiunque, anche al personale di servizio e la chiave o card costa pochissimo. La radiochiave è comoda se deve essere azionata dalla macchina o se in aggiunta si vuole azionare un comando d'emergenza silenzioso o d'allarme, o altro comando.

Beh a mio avviso, oltre che alla praticita' deve contare anche una sicurezza del sistema. ;)

Modificato: da pizzetta72
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...