Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento S7 200 Tramite Interfaccia Rs232 Usb - Come fare?


cl141061

Messaggi consigliati

Salve, ho acquistato un PLC siemens S7200 cpu 222 che ha il cavetto PC/PPI con collegamento lato PC tipo RS232. Il computer è sprovvisto di porta RS232, così ho comprato un cavo inerfaccia RS232-USB. Quando lo uso con LOGO! tutto funziona, quando lo uso con S7 non riesco a collegare il PC al PLC. Penso sia un problema di programmazione del cavetto PC/PPI, ma non riesco a venirne fuori, qualcuno mi può aiutare? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

1)Vai su "Imposta Interfaccia PG/PC da Microwin --->Proprietà-->Collegamento locale quindi Collegamento a COM N° cioè qui devi mettere l'indirizzo di porta che vai a visualizzare sulla Gestione periferiche di Windows o viceversa puoi cambiare l'indirizzo a tuo piacimento,l'importante è che tua hai un corrispondenza fra i 2 indirizzi.

Nota bene che le impostazione di proprietà che riguardano velocità etcc sono di default non necessitano cambiamenti in questo caso.

2)Da microwin scegli il tipo di cpu quindi nel tuo caso cpu222.

3Sempre da microwin vai su comunicazione con doppio click vedi se c'è comunicazione...da li puoi utilizzare la funzione cerca baud di rete che ti permette di vedere in alternativa se c'è comunicazione con la cpu.

Inoltre nel cd microwin dovresti trovare anche il WipeOut per veder le impostazioni di comunicazione etcc

Comunque se cerchi troverai più o meno le stesse discussioni sui problemi della comunicazione s7-200

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfa($ ti ringrazio per la risposta, ma ti sarei grato se capissi come cambiare la COM in quanto non vede il collegamento anche con ricerca automatica. Credo che il problema sia dovuto al fatto che il software utilizzato STEP 7 Micro/WIN 32 v 3.1 incl. SP2 non sia compatibile con Windows XP. Attendo tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!!!

E' compatibile con xp!!!!

Devi fare passo dopo passo quello che ha scritto alfa84!!!

Quante usb ha il tuo computer??

Nel momento che colleghi l'adattatore devi considerarle come com!!!

Vai a risorse del computer- prorpietà e vedi quale com stai usando in quel momento e poi configurala con microwin....

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer è sprovvisto di porta RS232, così ho comprato un cavo inerfaccia RS232-USB

E' probabile che la causa sia proprio questa; visualizza con la funzione "cerca" e vedrai numerose discussioni a riguardo.

Il consiglio è sempre il solito: cambia tipo di convertitore USB-232.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quello che dice Busanela è cioè che avvolte il convertitore usb-rs232 non è idoneo e sinceramnete non ho ho mai capito il perchè...infatti anch'io all'inizio ho avuto gli stessi problemi.

Dopo ho comprato questo convertitore è non ho avuto problemi con questo

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!!!

Anche il mio pc ha soltanto usb e quindi sono stato costretto come tanti ad acquistare un adattatore!!!

Ho avuto problemi all'inizio perchè erano settate in mal modo le porte!!!

Hai sicuramente istallato un sw per i driver di questo adattatore???sbaglio!!!

Nel momento in cui colleghi questo adattatore e contemporaneamente hai aperto anche "gestione periferiche" vedrai che ti mostrerà la porta a cui in quel momento ti sei collegato!!!

Quale porta è confiurata nella comunicazione di microwin??

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho un nuovo problema che penso debba essere risolto prima, come si legge dalla topic succesiva (lampeggio di led)poi proverò tutte le soluzioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Il 13/8/2009 alle 13:52 , alfa84 ha scritto:

Concordo con quello che dice Busanela è cioè che avvolte il convertitore usb-rs232 non è idoneo e sinceramnete non ho ho mai capito il perchè...infatti anch'io all'inizio ho avuto gli stessi problemi.

Dopo ho comprato questo convertitore è non ho avuto problemi con questo

Ciao

:)

Ciao, non è che potresti mettere marca e modello, visto che il link non funziona più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Per favore leggi il regolamento, che hai liberamente accettato, così saprai anche che non ci si deve accodare ad altre discussioni.
  2. La discussione è ferma da quasi 11 anni!! E normale che il link possa non funzionare più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...