Vai al contenuto
PLC Forum


Info Combinatore Nexus E Isolatore Bus


pizzetta72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in procinto di acquistare una SmartLiving1050+Nexus/G e forse un isolatore BUS avrei alcune semplici domande e suggerimenti sulle loro funzionalita':

Combinatore:

  1. A me serve un combinatore PSTN+GSM. Se acquisto una Smartliving1050+Nexus/G dovrei avere entrambi e funzionanti con la priorita' che voglio io (prioritario PSTN e poi GSM) ?
  2. E' possibile fare un filtro sul CallerId entrante su entrambi (e bloccare i non in lista) in modo da non far entrare nessun intruso o qualcuno che sbaglia a fare il numero?
  3. Secondo voi e' corretto bloccare le chiamate entranti nel PSTN e lasciare solo quelle GSM, dato che ricevo molte chiamate di callcenter, oppure se sul PSTN esiste il filtro sul CallerId non e' necessario?
  4. Il modulo GSM ha un controllo contro i disturbi dovuti ad un tentativo di Jamming? Se no, e' consigliabile installare un rilevatore di disturbo e connetterlo alla centrale in modo che (forse) riesca a mandare un avviso tramite PSTN o GSM? Sapete se l'INIM lo produce, io ho trovato dei rilevatori su internet, ma non so la loro "affidabilità" nel riconoscere uno Jammer.

Isolatore BUS:

Dovendo installare una chiave elettronica esterna INIM (oltre ad una tastiera e radiocomando) per il disinserimento totale dell'impanto, e' consigliabile proteggerla con un isolatore di BUS per ridurre al minimo la propagazione verso altre periferiche su BUS (tastiera + sirena) di un tentativo di manomissione sul BUS da parte di un malintenzionato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti metto le mie risposte velocemente in verde

in procinto di acquistare una SmartLiving1050+Nexus/G e forse un isolatore BUS avrei alcune semplici domande e suggerimenti sulle loro funzionalita':

Combinatore:

  • A me serve un combinatore PSTN+GSM. Se acquisto una Smartliving1050+Nexus/G dovrei avere entrambi e funzionanti con la priorita' che voglio io (prioritario PSTN e poi GSM) ? in default la priortà è PSTN ma è possibile attribuire priorità al GSM
  • E' possibile fare un filtro sul CallerId entrante su entrambi (e bloccare i non in lista) in modo da non far entrare nessun intruso o qualcuno che sbaglia a fare il numero?
  • Secondo voi e' corretto bloccare le chiamate entranti nel PSTN e lasciare solo quelle GSM, dato che ricevo molte chiamate di callcenter, oppure se sul PSTN esiste il filtro sul CallerId non e' necessario? sulla PSTN no perché i telefoni devono ricevere le chiamati mentre sul GSM sì.
  • Il modulo GSM ha un controllo contro i disturbi dovuti ad un tentativo di Jamming? Se no, e' consigliabile installare un rilevatore di disturbo e connetterlo alla centrale in modo che (forse) riesca a mandare un avviso tramite PSTN o GSM? Sapete se l'INIM lo produce, io ho trovato dei rilevatori su internet, ma non so la loro "affidabilità" nel riconoscere uno Jammer. Il controllo è sull'interferenza radio capace di annullare la connessione.

Isolatore BUS:

Dovendo installare una chiave elettronica esterna INIM (oltre ad una tastiera e radiocomando) per il disinserimento totale dell'impanto, e' consigliabile proteggerla con un isolatore di BUS per ridurre al minimo la propagazione verso altre periferiche su BUS (tastiera + sirena) di un tentativo di manomissione sul BUS da parte di un malintenzionato? Sì, l'isolatore ibus protegge il bus di sistema quindi il sabotaggio del bus esterno lascia integro il funzionamento di centrale, delle tastiere e delle espansioni. Tieni presente che se scegli una sirena su bus, anche qui va inserito un isolatore, altrimenti puoi usare la sirena normale.

Se si sceglie , delle tastiere Non va mai fatto un Disinserimento totale dell'impiando ma è consigliato un disinserimento che prevede anche l'immissione del codice, e in mancanza del codice il sistema si reinserisce automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo è sull'interferenza radio capace di annullare la connessione.

Ok, ma e' gia' presente sul modulo Nexus/G oppure e' una cosa che si compra a parte?

Isolatore BUS:

Se si sceglie , delle tastiere Non va mai fatto un Disinserimento totale dell'impiando ma è consigliato un disinserimento che prevede anche l'immissione del codice, e in mancanza del codice il sistema si reinserisce automaticamente.

Ovvio che no. Io volevo fare che appena arrivo con la macchina in giardino se premo il telecomando della centrale disabilito SOLO il perimetrale per un certo tempo (opzione Ronda) per poter raggiungere la chiave RFID esterna, altrimenti protetta da un sensore immediato. E da quella aver la possibilita' di disabilitare l'impianto.

Internamente poi ci sarebbe una tastiera protetta da codice, che mi permetterebbe di inserire e disinserire il perimetrale di notte quando sono in casa oppure potrei anche farlo tramite telecomando.

Diciamo che il lettore RFID esterno potrei anche ometterlo e lasciare solo la testiera interna, ma in questo modo dovrei escludere i sensori all'ingresso + il portone, che mi permetterebbero di arrivare alla tastiera e non e' che mi piaccia molto come soluzione. E' anche vero che con RFID il disinseritore totale sarebbe esterno alla merce' dei ladri...

Devo pensarci su quale opzione adottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo Bonomi

Ciao pizzeta, se posso darti un consiglio, con il telecomando disinserii i volumetrici esterni che ti parametro o di entrare in macchina senza che scatti l'allarme e una volta aperta la porta disinserisci l'impianto totale da tastiera, quello lettore esterno lo eliminerei, a mio giudizio non serve a niente, ma il buon Mario ti darà conferma.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' gia' presente sul modulo Nexus/G oppure e' una cosa che si compra a parte?

E' parte del Nexus, ma molti gsm hanno questa funzione. L'evento guasto gsm viene rilevato in centrale e, se per quell'evento non si rende prioritario il gsm, il messaggio vocale viene trasferito tramite la linea Pstn.

Ovvio che no. Io volevo fare che appena arrivo con la macchina in giardino se premo il telecomando della centrale disabilito SOLO il perimetrale per un certo tempo (opzione Ronda)

Infatti era proprio alla funzione ronda che mi riferivo. Per il lettore rfid pensavo intendessi installarlo al cancello pedonale (lato interno) in alternativa alla Radiochiave. Tieni presente che anche se il ladro rubasse il tag rfid prima di scassinare il portone l'allarme si sarebbe già reinserito e portone e sensore vicino tastiera farebbero partire immediatamente l'allarme perché non ritardati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pizzeta, se posso darti un consiglio, con il telecomando disinserii i volumetrici esterni che ti parametro o di entrare in macchina senza che scatti l'allarme e una volta aperta la porta disinserisci l'impianto totale da tastiera, quello lettore esterno lo eliminerei, a mio giudizio non serve a niente, ma il buon Mario ti darà conferma.Ciao

Il problema di questa configurazione sarebbe solo che il sensore sul portone + le 2 microonde interne al salone dovrebbero essere ritardate o disinserite insieme al perimetrale.

Invece con l'RFID esterno protetto dal perimetrale, avrei l'interno di casa mai escluso e immediato. Il contro di questa configurazione e' l'RFID esterno alla merce' dei ladri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo, dipende dal cliente e da come è composta la gamiglia. Diversi miei clienti preferiscono dare a figli e personale di servizio il Tag e non la Radiochiave per usare il passaggio pedonale. Questa è una scelta personale.

Tieni anche presente che anche se al premere il tasto della Radiochiave cè la segnalazione di batteria scarica, dopo un po' di tempo non ci si fa più caso e rimane inutilizzabile, quindi si può usare sempre il Tag.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Pizzetta, io consiglio sempre di mettere una tastiera all'ingresso e una nel piano (o reparto) letto, utile per inserimenti parziali immediati.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' parte del Nexus, ma molti gsm hanno questa funzione. L'evento guasto gsm viene rilevato in centrale e, se per quell'evento non si rende prioritario il gsm, il messaggio vocale viene trasferito tramite la linea Pstn.

Quindi mi stai dicendo che l'evento guasto del Nexus/G significa anche un evento di disturbo tramite Jammer?

Aspetta pero', anche in caso di assenza linea GSM lo vedrebbe come "guasto" e la priorita' sarebbe PSTN. Mi arriverebbe un messaggio dicendo guasto combinatore, ma non riuscirei a discriminare se un tentativo di furto o mancanza linea. Dico bene?

Infatti era proprio alla funzione ronda che mi riferivo. Per il lettore rfid pensavo intendessi installarlo al cancello pedonale (lato interno) in alternativa alla Radiochiave. Tieni presente che anche se il ladro rubasse il tag rfid prima di scassinare il portone l'allarme si sarebbe già reinserito e portone e sensore vicino tastiera farebbero partire immediatamente l'allarme perché non ritardati.

No, lRFID lo metterei vicino al portone d'ingresso sotto perimetrale immediato.

Se anche il ladro mi rubasse SOLO la chiave e non il telecomando, farebbe suonare l'allarme per arrivare a disinserire l'allarme.

Se invece rubasse SOLO il telecomando leverebbe solo il perimetrale e casa sarebbe protetta.

Se invece tolgo l'RFID esterno e l'unica possibilita' di disinserimento allarme sarebbe tramite tastiera interna, un ladro per poter disabilitare l'intero allarme anche se mi rubasse il telecomando, dovrebbe anche aver aperto il portone entro XX minuti altrimenti passati scaduti questi ultimi, l'allarme si reinserirebbe di nuovo automaticamente.

A mio avviso la seconda soluzione (senza RFID esterno) sarebbe la migliore, anche se dovrei disinibire il sensore sul portone e i 2 sensori interni immedfiati per accedere alla tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pizzetta, io consiglio sempre di mettere una tastiera all'ingresso e una nel piano (o reparto) letto, utile per inserimenti parziali immediati.

Panter, la camera da letto e il salone dove sarebbe installata la tastiera distano 2 o 3 metri...C'e' qualche altro motivo per cui dovrei installare un'altra tastiera se non quello di una comodita' di vedere e contraollare tutto dal letto senza uscire da quella camera?

Ad esempio:

- se si rompe una tastiera si ha l'altra

- se un ladro entra si puo' sempre abilitare la macro "panico" o "allarme" senza uscire dalla camera da letto

- e' piu' sicuro averne due per......

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di assenza linea GSM lo vedrebbe come "guasto" e la priorita' sarebbe PSTN. Mi arriverebbe un messaggio dicendo guasto combinatore, ma non riuscirei a discriminare se un tentativo di furto o mancanza linea. Dico bene?

La priorità, a mio parere, va data alla linea PSTN se presente, mentre per alcuni messaggi vocali (non sms che partono comunque) gli si può attribuire la priorità GSM. A cosa ti serve sapere se l'interferenza è ad opera di un jammer (cosa che reputo una leggenda metropolitana) quando potrebbe essere un jammer adoperato per un vicino? a niente, l'importante è che ci sia un avvertimento e poi un successivo avvertimento di connessione ripristinata. In certe zone c'è un continuo disservizio sui gsm. Penso che ancora non ci sia un vero e proprio rilevamento di jammer nei gsm attuali. Quello che è importante è che l'allarme vero e proprio giunga a destinazione.

Se ti crei troppi problemi non potrebbero essere evasi qui sul forum, a volte per arrivare ad una decisione col cliente è necessario un colloquio anche di 2 ore.

se mi rubasse il telecomando.....

ma la stessa cosa è per il Tag rfid, con la tua soluzione i ladri potrebbero essere liberi di agire in casa. Troppi problemi ti poni, comunque la decisione è tua.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia il caso, dato che hai dei bubbi, di attribuire alla funzione ronda di disinserire solo l'area esterna ed entrare in casa con il classico ritardo di pochi secondi per arrivare alla tastiera.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dato che hai dei bubbi di attribuire alla funzione ronda di disinserire solo l'area esterna ed entrare in casa con il classico ritardo di pochi secondi per arrivare alla tastiera.

Il problema dei dubbi non nasce da me che so cosa devo fare per disabilitare l'allarme. Nasce forse a chi come me avrebbe le chiavi per poterlo fare.... :smile:

Hai mai provato a spiegare qualcosa di elettronico ad una donna??? Ecco ci siamo capiti... :P

Secondo me disabiliterei l'opzione Ronda per disperazione.... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me disabiliterei l'opzione Ronda per disperazione.... :superlol:

Forse la soluzione potrebbe essere di lasciare che l'allarme scatti comunque e disabilitare solo le sirene, collegandole opportunamente, per il tempo che si intendeva attribuire alla funzione ronda. ;)

Comunque se la protezione esterna prevede anche il controllo del portone non credo che il ladro farebbe in tempo a scassinare il portone nel tempo di disinserimento temporaneo e quindi verrebbe comunque segnalato prima al reinserimento.

Ti lascio alle riflessioni tue e di tua moglie. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dei dubbi non nasce da me che so cosa devo fare per disabilitare l'allarme. Nasce forse a chi come me avrebbe le chiavi per poterlo fare.... :smile:

Hai mai provato a spiegare qualcosa di elettronico ad una donna??? Ecco ci siamo capiti... :P

Secondo me disabiliterei l'opzione Ronda per disperazione.... :superlol:

Questo è il motivo che mi spinge immancabilmente a ridurre al minimo programmazioni ed a usare sempre di la funzione di autoesclusione.

1000 funzioni sono utili ma complicano la vita al punto che non si usa l'allarme .

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai provato a spiegare qualcosa di elettronico ad una donna???

Lo faccio da sempre e ti assicuro che in percentuale le donne capiscono molto di più degli uomini, ...basta saperlo spiegare. Un buon installatore diventa anche "psicologo" e deve saper intuire il modo di pensare dell'utente. Il problema nasce quando si vuole imporre un modo di operare o una procedura senza saper spiegare. .

Le donne, in una famiglia, sono l'80% di coloro che gestiscono l'impianto d'allarme e sono proprio gli uomini che sbagliano e fanno partire l'allarme quando rientrano, ..e sono proprio le donne che capiscono meglio i concetti elettronici se si sa portare delle similitudini comprensibili.

Quando una donna dice di aver capito... ha veramente capito, mentre molti uomini dicono di aver capito per orgoglio maschile oppure dicono di non aver tempo e di spiegare alla moglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai provato a spiegare qualcosa di elettronico ad una donna???

Ho avuto delle collaboratrici che erano/sono degli ottimi tecnici.

Che esistano delle naturali differenze di mentalità/approccio/ragionamento tra maschi e femmine della specie umana è innegabile. Questa è forse il maggior punto di forza della nostra specie: la capacità di affrontare un medesimo problema in modi differenti.

In genere le donne sono molto più pazienti e precise degli uomini, spesso hanno minori intuizioni "brillanti". Preferiscono il lavoro metodico al "colpo di genio" istantaneo; mediamente ottengono risultati migliori, specialmente a lungo termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...