Vai al contenuto
PLC Forum


Caratteristiche Inim Radio


Giuliano1969

Messaggi consigliati

Volevo chiedere, ove possibile, se si possono avere alcuni dati di confronto sulla parte radio di INIM

Mi sembra di capire dalla documentazione che i dispositivi Air2 di Imin, usino la banda G1 (868.000 – 868.600 MHz), tra quelle disponibili (ETSI 868.000 - 870.000 MHz - G1-> G4).

CANALI

Sempre dalla doc sembra previsto l'utilizzo di tre canali in questa banda; lo standard ETSI G1 non definisce larghezze di banda e separazioni per i canali interni, quindi i tre canali hanno valori e larghezze non noti. E' corretto ?

I tre canali sono utilizzati a scelta della centrale (loop) per rilevare il jamming di un canale, o sono settati una tantum, perdendo così la possibiltà di comunciare su doppio canale ?

SUPERVISIONE

Leggo che la supervisione è da 12 a 120 minuti. Dunque anche si bidirezionale, l'interrogazione del sensore in vita avviene in questo range temporale.

Non è un valore molto elevato, alias non si rischia di accorgersi della mancanza di un sensore dopo un tempo consistente (12 min) ?

Trasmissione ALLARME

Si hanno le tempistiche di invio allarme (reazione) da parte del sensore al modulo Air2, e da questo alla centrale ?

Leggo in un post un tempo stimato d i5 secondi dall'evento. Non è tanto, tale da bastare a dare una martellata e mettere fuori servizio un sensore ?

BIDIREZIONALE

Viene valorizzata ulteriormente la presenza del canale bidirezionale, con una interazione base-sensore (a parte l'interazione su radiocomando) ?

Quali vantaggi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Probabilmente non hai avuto la pazienza di aspettare che chi potrebbe darti la risposta legga le tue domande.

Infatti nel regolamento viene espressamente detto di pazientare almeno una settimana prima di uppare la discussione.

Ach ... dati non conosciuti o argomento che non si può trattare ?

Ach sta' per ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Porgo le mie scuse Elvezio, se la mia (auto)risposta è sembrata un tentativo di uppare la domanda.

Sinceramente, mi chiedevo (e chiedo) se tali dati siano disponibili o non fornibili.

Me ne scuso se traspariva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rispondo solo a qualche domanda ( le altre proprio non le so :smile: )

SUPERVISIONE

Leggo che la supervisione è da 12 a 120 minuti. Dunque anche si bidirezionale, l'interrogazione del sensore in vita avviene in questo range temporale.

Non è un valore molto elevato, alias non si rischia di accorgersi della mancanza di un sensore dopo un tempo consistente (12 min) ?

Non mi sembra che questi dati siano molto differenti da altri sistemi wireless, per quanto riguarda la sicurezza.. si sa, parliamo sempre di un sistema via radio..

Trasmissione ALLARME

Si hanno le tempistiche di invio allarme (reazione) da parte del sensore al modulo Air2, e da questo alla centrale ?

Leggo in un post un tempo stimato d i5 secondi dall'evento. Non è tanto, tale da bastare a dare una martellata e mettere fuori servizio un sensore ?

Non ho mai cronometrato, ma 5 secondi è proprio una esagerazione!!! ma dove l'hai letto ? Secondo me siamo circa sull'ordine del secondo

BIDIREZIONALE

Viene valorizzata ulteriormente la presenza del canale bidirezionale, con una interazione base-sensore (a parte l'interazione su radiocomando) ?

Quali vantaggi ?

Il vantaggio è che il sensore continua ad inviare i dati alla centrale fino a che questa non ne conferma la lettura, in questo modo non viene mai persa una trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...