Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Ottimale Impianto Inim Antintrusione Più "Domotica" Di Base


madgiu

Messaggi consigliati

Ok alexs_mn intendevo dire che le uscite open collector inim pilotano relè npn :smile:

Panter credo che il senso dell' isolatore sia isolare tutto quello che è sicurezza da tutto quello che è domotica sia a livello di ingressi che a livello di uscite quindi ad esempio nella parte domotica non ti devi preoccupare di dove metti ad esempio una flex 5 che non devi avere particolari accorgimenti per la protezione e accessibilità della stessa, personalmente non andrei in giro con collegamenti adibiti a domotica non isolati dalla parte sicurezza, poi possiamo discutere sul fatto di utilizzare un isolatore di tipo A o un isolatore RU utilizzando un alimentatore separato per la domotica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Panter

    24

  • nabla1978

    12

  • itony

    10

  • madgiu

    6

Top Posters In This Topic

Alexs_mn non sono confuso solo che mi rendo conto per la fretta di essermi espresso male per ben 2 volte e quì mi scuso, intendevo le schede a rele con il positivo comune (logica npn) alcuni produttori di schede a relè utilizzano il termine npn o pnp per identificare le schede con negativo o positivo comune, poi certo puoi utilizzare schede a relè con pilotaggio separato 2 morsetti ogni bobina, io in questi casi preferisco il positivo comune morsettiera piu piccola e cablaggio più semplice.

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bele, penso che hai dei concetti di base un po' confusi sulle uscite OC, relè, isolatori, convertitori step-up e di conseguenza su isolatori e collegamenti bus. Ed è proprio per questo che parli di "non senso" degli isolatori RU in questo .

Se non usi un linguaggio tecnico corretto poi ti trovi con le giuste correzioni mosse da Alexs, ...quindi penso debba chiarirti un po' le idee e soprattutto chiarire a noi lo scopo del tuo intervento.

Ad esempio ora tu dici

puoi utilizzare schede a relè con pilotaggio separato 2 morsetti ogni bobina, io in questi casi preferisco il positivo comune morsettiera piu piccola e cablaggio più semplice.

Ci sono schede universali, di cui non è prevedibile l'applicazione, che usano 2 ingressi per ogni bobina, ma se la scheda relè è concepita per essere pilotata da uscite OC ha necessariamente il positivo comune dal momento che gli Open Collector, per definizione. commutano verso massa. Quindi non trattasi di tua preferenza ma di necessità circuitale.

Quello che non mi è chiaro è il perché del tuo intervento in questa discussione, cos'è che vuoi dirci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Quote

Ok, su questo forum ti schiarirai le idee... Il controllo domotico è bellissimo, io adesso lo faccio con gli sms in quanto non ho ADSL, con la inim se hai l'adsl puoi addirittura attivare tutte queste cose dal pc o telefono. Quindi anche se non sei in casa o non sei in zona, attraverso il tuo pc o attraverso il tuo telefono, puoi comandare tutti questi scenari a km di distanza dalla tua casa. Io lo trovo comodo, per esempio ieri stavo rientrando a casa con mia moglie, e vista la temperatura molto calda abbiamo deciso di accendere il clima per raffreddare un po' l'ambiente. Subito fatto: ho mandato un sms con testo "clima ON", mi e' ritornato un sms con testo: "clima acceso". Il risultato è stato che appena abbiamo aperto la porta di casa, la casa era già fresca. Questo è uguale per le luci del piazzale, per l'irrigazione, per il cancello e per le tapparelle. Io te lo consiglio vivamente.

Ciao e se hai bisogno chiedi senza problemi.

Marco.

Buonasera Marco, vorrei chiederti alcune info ma vedo che non posso scriverti in privato. Come fare, sempre se non ti disturbo? Grazie

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...