Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto - Informazioni E Consigli Per Integrazione Con Altri Sistemi


Garluk

Messaggi consigliati

Ciao, apro questa discussione per avere informazioni e raccogliere opinioni sulla configurazione di un impianto misto antintrusione-automazione.

Premesso che sono un progettista di impianti vovato all'integrazione fra sistemi diversi e che spesso va sul campo. Non ho mai installato una centrale inim e nemmeno ne ho fatte installare.

fino a ora ho usato le kyo della bentel. Pensavo di passare alle axoluta ma tramite questo forum ho letto delle inim.

Mi sono documentato sul loro sito e sui documenti che ho trovato in rete e mi son sembrate veramente flessibili.

Fatta questa premessa farò delle domande in ordine sparso per capire meglio il mondo delle centrali inim e per capire come e se posso integrarle in impianti più grandi.

Partiamo da una cosa semplice.

Ho letto che le tastiere joymax e ora anche la alien hanno la funzionalità cronotermostato.

Ora non ho capito se il meccanismo è nella centrale o è nella tastiera.

Qualcuno mi illumina? Usando questa funzionalità posso attivare disattivare qualunque uscita della centrale?

Posso svincolare la funzionalità crono da quella termostato (non mandando banalmente fuori scala il setup)?

Altra domanda: che portata hanno le radiochiavi?

Iniziamo da questo e poi proseguo approfondendo questi e altri aspetti.

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto che le tastiere joymax e ora anche la alien hanno la funzionalità cronotermostato.

Ora non ho capito se il meccanismo è nella centrale o è nella tastiera.

Sì, la funzione crono-termostato estate-inverno è presente nelle tastiere Joy-max, Evolution e Alien, e ognuna installata può essere programmata individualmente dall'Utente.

Lettura temperatura e programmazione vengono fatte dall'Utente, mentre l'installatore provvede a programmare le funzioni di Termostato ON, cioè quale uscita deve attivare e quali allarmi, messaggi vocali in tastiera e telefonici e/o sms.

E' chiaro che "il meccanismo" è suddiviso tra tastiera e centrale.

che portata hanno le radiochiavi?

In tutti gli ambienti coperti dai ricevitori installati. Dall'esterno all'interno la portata può essere solo sperimentale, comunque la potenza rientra in quella consentita dall'ETSI nella frequenza 868Mhz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario ti ringrazio dell'intervento. Hai cominciato a darmi utili riscontri.

Da quello che mi dici posso ultilizzare la tastiera per delle impostazioni globali di termoregolazione.

In ogni ambiente ho previsto un sistema che mi permette di impostare temperatura e modalità di regolazione avendo la possibilità di 'spegnere' ovvero 'accendere' l'ambiente con un contatto pulito.

Mi manca un'interfaccia globale che mi pernetta di gestire dinamicamente gli ambienti e di impostare le fasce orarie di funzionamento.

Con una alien potrei avere questi controlli con un'interfaccia utente gradevole.

Se non ho capito male potrei anche programmare delle macro per dire "raffresca solo l'area giorno". O "riscalda solo l'area giorno fino alle 20.00 e poi riscalda tutta casa e alle 24.00 spegni tutto".

Corretto? Basta qualche flex5 e qualche relè. O sbaglio?

Si può gestire un contatto per estate/inverno?

Per quanto riguarda le radiochiavi volevo far questo. Mettere l'interfaccia radio nella cassetta posta sul muro perimetrale nei pressi della porta d'ingresso e utilizzare la radiochiave per disattivare l'antifurto in modalità ronda e poi usare un'alien o un inseritore per disattivare l'antifurto in modo definivo.

Che ne pensi? Secondo la tua esperienza la portata è tale da garantirmi un paio di metri attraverso un muro da 30cm?

Hai soluzioni alternative da suggerire?

Che limitazioni ha l'i-bus? Va bene il classico cavo antifurto schermato? Posso utilizzare configurazioni stellate? O miste fra bus e stella?

Che esperienza avete in merito?

Grazie e scusate per le tante domande che mi servono per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una alien potrei avere questi controlli con un'interfaccia utente gradevole.

Attenzione, Alien (anche se non sono ancora disponibili le istruzioni d'installazione) è una tastiera e può gestire solo il suo cronotermostato, quindi gli ambienti in cui è installata. Gli altri ambienti o piani devono essere gestiti da altre Allien o Joy-Max.

Comunque negli eventi di centrale ci sono uscite ON per ogni Tasiera installata.

Se non ho capito male potrei anche programmare delle macro per dire "raffresca solo l'area giorno". O "riscalda solo l'area giorno fino alle 20.00 e poi riscalda tutta casa e alle 24.00 spegni tutto".

In ogni tastiera è disponibile una macro di programmazione del proprio cronotermostato.

Si può gestire un contatto per estate/inverno?

Ho già risposto di si, ma è chiaro che va fatta anche la commutazione sul condizionatore, o manualmente o tramite un timer su uscita separata.

Che limitazioni ha l'i-bus? Va bene il classico cavo antifurto schermato? Posso utilizzare configurazioni stellate? O miste fra bus e stella?

Sì, ma devi proteggere con isolatori IB100 le linee bus che vanno all'esterno casa, tipo sirene-bus e Inseritori.

Per quanto riguarda le radiochiavi volevo far questo. Mettere l'interfaccia radio nella cassetta posta sul muro perimetrale nei pressi della porta d'ingresso e utilizzare la radiochiave per disattivare l'antifurto in modalità ronda e poi usare un'alien o un inseritore per disattivare l'antifurto in modo definivo.

Che ne pensi? Secondo la tua esperienza la portata è tale da garantirmi un paio di metri attraverso un muro da 30cm?

Ottima la soluzione Ronda su radiochiave (e anche su Inseritore esterno), sempre accettata favorevolmente dai miei clienti.

- per l'efficienza della radiochiave direi che puoi avere anche 20-30m se posizioni un ricevitore su una parete o vicino a una finestra dal lato che interessa l'azionamento (mai all'esterno). Comunque per la posizione migliore conviene prima di fissare il ricevitore-tx conviene fare una prova di posizionamento con cavo bus volante.

Sempre ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Per alcune cose mi sono espresso male e altre non le ho capite. Ripropongo alcune cose prima di passare avanti.

Il bus iBus.

Ho capito che posso usare il cavo antifurto schermato classico.

Non ho capito che tipo di configurazioni posso fare. Sempre se qualcuno sa e ha sperimentato.

Per ciò che concerne estate/inverno scusa ma sono io che sono stato poco chiaro.

che esiste il setup estate/inverno lo avevi scritto. Io volevo sapere se il setup estate/inverno generava un'uscita, un evento...insomma se con il cambio fra estate/inverno ci potevo controllare una o più uscite (per esempio per far cambiare modo a una PDC).

Per la radiochiave prove non ne posso fare. E prima di acquistare devo avere elementi per capire cosa vado incontro.

Ecco perchè ti ho chiesto, in base all'esperienza, la portata della radiochiave.

e' chiaro che non metterò mai un ricevitore all'esterno. Come ti ho detto era mia intenzione mettere il ricevitore dentro una cassetta di derivazione all'interno dell'immobile installata a 35cm da terra su un muro perimetrale.

Secondo te vista la presenza di una porta blindata e un muro di 30cm si riesce a fare 2-2,5 m di portata senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la radiochiave ti dico almeno 10 metri senza problemi!

Tanto dipende dalla struttura della casa, se ha muri in mattoni o cemento armato e se nelle vicinanze ci possono esserci disturbi tipo antenne di trasmissione.

Ho fatto un impianto in centro Londra vicino alle antenne della BBC, ma la portata era intorno ai 10 m tutti.

Un'altra mia esperienza è stata quella di una villa con struttura completamente in cemento armato. Data l'estensione dell'impianto avevo installato 3 ricevitori radio per coprire anche il giardino. E anche in quel caso almeno i 10 m sono stati garantiti.

Penso che per quello non ti devi fare grossi problemi se hai bisogno solo che prenda 2-3 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la radiochiave ti dico almeno 10 metri senza problemi!

Tanto dipende dalla struttura della casa, se ha muri in mattoni o cemento armato e se nelle vicinanze ci possono esserci disturbi tipo antenne di trasmissione.

Ho fatto un impianto in centro Londra vicino alle antenne della BBC, ma la portata era intorno ai 10 m tutti.

Un'altra mia esperienza è stata quella di una villa con struttura completamente in cemento armato. Data l'estensione dell'impianto avevo installato 3 ricevitori radio per coprire anche il giardino. E anche in quel caso almeno i 10 m sono stati garantiti.

Penso che per quello non ti devi fare grossi problemi se hai bisogno solo che prenda 2-3 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bus iBus.

Ho capito che posso usare il cavo antifurto schermato classico.Non ho capito che tipo di configurazioni posso fare. Sempre se qualcuno sa e ha sperimentato.

avevo già risposto con un Sì precedentemente

Citazione

Che limitazioni ha l'i-bus? Va bene il classico cavo antifurto schermato? Posso utilizzare configurazioni stellate? O miste fra bus e stella?

Sì, ma devi proteggere con isolatori IB100 le linee bus che vanno all'esterno casa, tipo sirene-bus e Inseritori.

Quel sì era riferito proprio alla configurazione mista del iBus, unica limitazione è nel numero degli Isolatori chiaramente indicato nei manuali.

volevo sapere se il setup estate/inverno generava un'uscita, un evento...

No, e ti avevo già detto che sul condizionamento occorre un comando specifico manuale o con un comando da centrale ma manuale anch'esso. (a meno che l'evento non sia stato aggiunto nel nuovo firmware 5)

Per la radiochiave prove non ne posso fare

cosa significa che non puoi fare prove? in un sistema radio occorre sempre sperimentare prima di stabilire il punto più idoneo della/delle riceventi-tx.

Comunque per il tuo scopo non ci sono problemi anche se installare una ricevente a 35cm da terra non è l'ideale (poi tieni presente la polarizzazione dell'antenna che deve essere verticale) in quanto dovrebbe essere a 30-40cm dal soffitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie itony della testimonianza. Mi serviva proprio che qualcuno mi raccontasse qualche esperienza sul campo visto che io con Inim non ne ho.

Ho parlato con l'utilizzatore e sembra che non voglia spendere 300-400 euro per il ricevitore e le radiochiavi. Ho fatto presente che questo sistema porta diversi vantaggi non ultimo un aumento di sicurezza tangibile rispetto a mettere l'inseritore fuori.

Mi ha detto che ci penserà.

Ci sono soluzioni alternative a quella proposta qualche post fa o a mettere un inseritore dentro casa mettendo la zona d'ingresso come ritardata?

Mario grazie per le informazioni.

Non avevo capito bene a cosa si riferisse il tuo "Si" relativamente all'iBus, ecco perché ho chiesto. comunque il fatto che puoi realizzare la configurazione che vuoi è molto positivo perché non ti crea problemi in caso di impianti o tubazioni già posate..

Per ciò che riguarda la parte clima penso che la cosa migliore è prendere una tastiera e rendersi conto da solo delle potenzialità che ha.

Un altra domanda. Per ciò che concerne la programmazione Inim è simile a Bentel o si basa su altri principi?

Quanto è flessibile la programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con l'utilizzatore e sembra che non voglia spendere 300-400 euro per il ricevitore e le radiochiavi. Ho fatto presente che questo sistema porta diversi vantaggi non ultimo un aumento di sicurezza tangibile rispetto a mettere l'inseritore fuori.

Garluk, occorre fare 2 considerazioni

1- il segreto è includere nel preventivo anche la radio-chiave e poi portare uno scorporo di 200 euro (è solo un esempio) se si vuole usare solo il lettore esterno. Sembra strano ma portare in aggiunta 300-400 euro (come tu dici) per il solo radiocomando non è ben accetto dalla maggior parte dei clienti a meno che la radio-chiave non venga giustificata anche come antirapina..

2- se il cliente non ti accetta la variante radio, va benissimo il Lettore esterno (protetto da Isolatore) in quanto il Tag svolge la stessa funzione della radio-chiave, dato che puoi programmare il Disinserimento Ronda, e l'Inserimento da Tastiera ritardato in uscita e immediato in ingresso..

In genere la radio-chiave viene usata di più in ville per operare un disinserimento ronda che disabilita le protezioni esterne e con tasti separati l'apertura del cancello e l'Antirapina. In questo caso la radio-chiave viene sempre accettata perché necessaria.

Nota: installare la ricevente in una scatola in basso non è affatto consigliata dato che la ricevente deve trovarsi in una parte alta e a circa 40-50cm dal soffitto, e nel tuo caso non necessariamente vicino la porta d'ingresso, ma anche in ambiente adiacente..

Per quanto riguarda il condizionamento la soluzione si trova ma conviene aspettare la imminente nuova release firmware che ha diversi eventi aggiuntivi e "potrebbe" esserci quello che t'interessa.

Per ciò che concerne la programmazione Inim è simile a Bentel o si basa su altri principi?

Quanto è flessibile la programmazione?

Il software Inim è molto più flessibile di quello Bentel, e ha delle innovazioni per quanto riguarda gli inserimenti e comandi gestiti tramite "Macro" e "Scenari" che offrono notevoli vantaggi. Se conosci il soft. Bentel ti troverai bene.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, sarei intenzionato a fare un nuovo impianto di allarme a casa di mio figlio tipo il mio, anche se a dire la verità con Bentel non mi sono trovato benissimo (assenza di touch e scheda LAN), siccome che anche a lui interessa il controllo da remoto del clima, potrei sapere come avviene il cambio di stagione nella versione 5.0 che uscirà a breve?

Ma come mai non vedo la alien/G sul sito?

Grazie e buona serata.

Bose

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario dei consigli.

comunque ero già partito con la radiochiave inclusa poi il cliente mi ha chiesto quanto poteva risparmiare se non prendeva la radiochiave e io gli ho detto sui 300 euro visto che c'erano il ricevitore e 4 telecomandi.

L'isolatore era già previsto per la sirena esterna che l'avevo prevista sul bus.

Visto che siamo in un condominio se non vuole accettare metterò l'inseritore esterno e collegherò l'inseritore e la sirena allo stesso bus che poi tramite l'isolatore manderà in centrale e userò il "tuo trucco" dell'auxrel per proteggere l'alimentazione (o conviene usare un isolatore completo?).

Con il software bentel non ho difficoltà anche perché i software di altri sistemi sono più complicati. Mi fa piacere che mi troverò bene. Ora provo a scaricarlo dal sito e a giocarci un po'.

Mario c'è già una data di uscita della Alien e del nuovo firmware 5.0 o ancora tutto in alto mare?

Conviene in ogni caso installare una joy/max o secondo te solo una Alien è sufficiente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...