Vai al contenuto
PLC Forum


Tastiera Alien - Cerco info


Garluk

Messaggi consigliati


  • Risposte 156
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enrib

    36

  • guidones

    18

  • Panter

    17

  • robyscom

    16

Top Posters In This Topic

Strano. Vi racconto la mia attuale esperienza.

Collego l'Alien. Accendo la centrale e mi entra in programmazione, come se fosse la tastiera normale.

Peccato che alla scelta della lingua, vado in una spece di "refresch" continuo senza accettarre alcun imput.

Provo a connettere SmartLeagua e scopro che la centrale rimane in programmazione.

Spengo il tutto, scollego l'Alien e collego una tastiera Joy/Max.

Rieccendo, la centrale va in programmazione, la Joy mi accetta i vari imput e completo l'operazione. La centrale mi esca dalla fase di programmazione.

Spengo il tutto, riconnetto l'Alien.

Riaccendo. Assegno un indirizzo diverso all'Alien e tutto sembra ok ma...

Scopro che il display della Joy inizia a diventare "scuro" a strisce verticali. Diventa quasi illeggibile.

In una prima fase ho pensato che fosse difettosa (ma è nuova!).

Da questo momento l'Alien non mi permette di fare nulla, ma forse devo impostare qualcosa in centrale.

Poi mi viene l'idea di scollegare l'Alien. Riavviando la centrale ecc.

E qui scopro che la Joy non presenta più il problema relativo al display!

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho riscontrato alcun problema nelle miae istallazioni..strano

hai aggiornato il fw della centrale?

sei entrato in servizio e poi hai assegnato il giusto indirizzo alla tastiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, fili a posto.

Firmware aggiornato.

Entrato in servizio e assegnato i vari indirizzi. Anche perchè altrimenti o una o l'altra tastiera non funzionerebbe affatto.

Qui invece funzione, ma, chiamiamolo sfondo del display, diventa scuro a barre verticali casuali e praticamente illeggibile.

Cerco di fare qualche prova.

Ma già il fatto che l'Alien si bloccasse in fase di programmazione non è un buon segno.

Però questo punto (mi viene da pensare) potrebbe essere legato al fatto che la centrale era con il fw 4.xx.

Domani (si proprio domani) la programmo e poi vi aggiorno su eventuali scoperte.

Non centra nulla, con l'argomento, ma voi, per fare una cosa ordinata e bella da vedere, come fate quando avete una miriade di fili da connettere ad un solo punto in centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho molte alimentazioni da collegare metto due fili dell 1 o 1mezzo uno rosso e uno nero e giunto tutto in centrale coi moretti

Link al commento
Condividi su altri siti

che la centrale era una fw 4 non vuol dire niente..

mi verrebbe da dire un calo di tensione piu che altro.

bisognerebbe conoscere tutto l' impianto compreso fili tirate ecc..


se accade quando alimenti alien non mi ricordo il consumo..

prova ad alimentare le due tastiere direttamente sotto centrale , staccando tutto il resto e se non lo fa vuol dire che bisogna dare un occhiata a l' impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sueprcap dice:

Ma già il fatto che l'Alien si bloccasse in fase di programmazione non è un buon segno.

Però questo punto (mi viene da pensare) potrebbe essere legato al fatto che la centrale era con il fw 4.xx.

Enrib risponde:

che la centrale era una fw 4 non vuol dire niente.

Se la centrale era 4.xx c'entra eccome, oltre ad aggiornare tutto a 5.0 si deve anche convertire il programma alla ver. 5.0 prima di proseguire. Solo programma e firmware 5 accettano Alien.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il primo "problema" è risolto comunque.

Ma ora visto che il fw è aggiornato su Centrale, Nexus, Joy e ovviamente lo è SmartLeague, rimane il problema del display della tastiera Joy.

Argh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accertati che smartleague sia 3.5, poi converti il programma cliente alla 5.xx, e poi lavora con quello.

Accertati poi che le tastiere siano impostate come display o touch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho montato fisicamente l'impianto.

Prima era solo su banco, dove in genere la programmo.

Bene, anzi male, la JOY continua ad avere il fondo scuro a bande verticali a volte risulta illeggibile.

E non ho trovato nessunissima soluzione. Mi sa che ha qualche problema hw.

Aspetto che tornino dalle ferie distributore ed INIM.

Però mi è sorto un'altro problema, vedere l'

Questa volta capitano tutte a me. Lol.

Modificato: da Livio Migliaresi
aggiunto link
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per il link.

Ho ancora una domanda attinente con l'argomento Alien.

Come si accede al "menù utente" quale menù a cui sai accede da una tastiera normale, semplicemente inserendo il codice utente?

Mi pare non ci sia un vero menù con tutte le opzioni,vero?

Modificato: da supercap
Link al commento
Condividi su altri siti

@Itony

Per il comando delle tapparelle ho utilizzato un circuito suggerito da Panter e che si può vedere nella discussione della domotica di base. Ogni tapparella è azionata singolarmente da un' uscita di una flex posta nel cassonetto. A questo punto non so come attivare contemporaneamente più uscite tramite software

Penso tu voglia attivare il comando sia da Tastiera sia da Remoto sia da pulsanti sia da software.

La cosa è abbastanza semplice anche se con delle limitazioni nel numero di uscite attivabili simultaneamente da un unico comando od evento in quanto il numero massimo di uscite è 16 per attivazione evento e 8 per il ripristino, e oltretutto l'elenco diventa comune a tutti gli eventi. (nota: se ti vuoi rendere conto, le uscite si attivano cliccando su Eventi)

Nel tuo caso hai 10 tapparelle comandabili singolarmente dai tasti SU-GIU e/o da uscite OC interbloccate. tramite le schedine che hai montato.

Nella discussione generale che hai iniziato lo scopo era di chiudere tutte le tapparelle con un solo comando sia da locale che da remoto per poi inserire il sistema d'allarme. Ora chiedi anche l'apertura di tutte le tapparelle anch'esse da un solo comando....

Quest'ultima richiesta porterebbe le uscite comandabili a 20 (10 SU e 10 GIU) e questo non è possibile in quanto le uscite attivabili in totale sono 16. Però è possibile, per l'apertura Tutte SU, comandare l'apertura simultanea di 5 Tapparelle e al termine di monostabile comandare automaticamente l'apertura delle altre 5.

Spero di essermi spiegato anche se sommariamente, e se per te va bene poi ti dico come è possibile programmare queste funzioni che riassumo:

1- con un comando (TT GIU) chiudere per un tempo programmabile le 10 tapparelle

2- con un comando (TT SU) aprire 5 tapparelle e allo scadere del tempo programmabile aprire le altre 5.

Fammi sapere, ma... penso sia meglio aprire un altro tread invitando qui chi è interessato a partecipare.

Link al commento
Condividi su altri siti

panter ciao, il mio non centra niente era dovuto dal fatto che avesse dei problemi.

se la centrale era una 4 ed e stata aggiornata a 5 non deve presentare alcun problema.sbaglio???? :smile::smile:


e normale che una volta convertito il tutto alla 5 si deve programmare con il programma ripresentandogli la centrale alla versione 5..

ma se non siamo arrivati a questo allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, leggendo questo post, ho fatto caso che ormai siete in tanti a possedere una alien/G, ma è possibile che solo il mio rivenditore non è in grado di rifornirla?

Come sta andando?

Ma è vero che le prime stavano dando problemi di usura plastica e sono state sostituite?

Grazie delle info,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

usura plastica per me e stata solo una scusa per i ritardi..

avevano detto cosi anche a me ma due giorni dopo mi sono state consegnate, fai te :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho installato una alien/g, con centrale 1050, la tastiera per le normali operazioni funziona. Il problema si presenta entrando in casa, quando parte il conto alla rovescia spesso e volentieri si blocca dopo aver inserito il codice. Ora ne ho ordinata una in sostituzione e vedremo. Inim mi aveva consigliato di aumentare la velocità del bus ma non è servito

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo a me l'ha fatto un paio di volte, ma non ci ho fatto tanto caso alla cosa in quanto era ancora su banco e ho pensato che ci fosse stata qualcosa non collegata a regola d'arte, ma adesso che me lo dici mi prendo un po' male!

Ma è possibile che dopo l'esperienza di evolution, nel progettare una tastiera più facile fanno errori così banali tipo questo citato e la pressione non sensibile al touch?

Senza parlare della microfono presente in tastiera che fa schifo!

Buhhhhh....

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che ti faccia cosi perché io ne ho istallate diverse ma nessuno mi ha mai richiamato per una cosa simile

poi io personalmente ho un alien g e non si e mai bloccata e in più ho una valigetta dimostrativa /prove che uso spesso per prove di ogni genere ma non ho mai riscontrato blocchi in fase di disinserimento.

forse avra' un difetto la tastiera e vedrai che dopo la sostituzione andra' bene.

ps: hai controllato la tensione alla alien?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

la tensione è ok. Allora, dopo due mesi porto la mia esperienza: ho impostato l'ingresso a 3 minuti. In questo modo non si blocca quasi mai, ma a volte succede. Alternativamente: apro la porta e non accade nulla, non parte il conto alla rovescia, quindi entro in scenari e metto lo scenario stop. Altre volte parte il conto alla rovescia, inserisco e ok. Altre volte inserisco il codice e dopo che clicco ok si blocca tutto. L'unico modo è andare in scenari e inserire lo scenario stop. Poi mi succedono altre cose: se nella tastiera ho a display una memoria precedente di allarme (la casetta metà rossa) se vado in azioni/cancella memorie, mi parte la sirena istantaneamente e mi segnala il sabotaggio tastiera. Riesco a sbloccarla soltanto facendo azioni/ferma allarmi. Stessa cosa succede se, nella stessa situazione di casetta rossa a metà, inserisco l'allarme: parte subito la sirena durante il conto alla rovescia. A questo punto per cancellare le memorie ho trovato l'unica soluzione: entrare e uscire da programmazione, la tastiera si riavvia e la memoria allarme sparisce. Quando avro' la nuova alien sostitutiva rifaro' le prove, ma ho paura sia un problema di comunicazione con la centrale. Ho anche il problema dei sabotaggi, a volte mi vanno in sabotaggio i sensori vicini alla tastiera (magnete porta e radar sopra la porta): ho risolto mettendo il sabotaggio in silenzioso. La programmazione è giusta, controllata e ricontrollata, anche Inim mi ha riferito esserlo. Il problema dei sabotaggi pero' li avevo anche con la joymax.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guidones,

per i sabotaggi tutto lascia presupporre che hai dei problemi nell'impianto. Che tipo di bilanciamento hai usato?


Poi se non hai abilitato i codici a fermare anche i sabotaggi, lo puoi fare solo da codice installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abilitazione la trovi nelle Opzioni di "Impianto smartliving"

l'opzione "impedisci cancellazione memoria sabotaggio da codice utente" non deve essere selezionata. Chiaramente il codice ferma l'allarme sabotaggio ma non può cancellare la segnalazione di sabotaggio fnché esso è attivo

(chiaramente le prove le devi fare da tastiera Joy che è sicuramente funzionante)

Comunque la mia risposta è riferita a quello che avevi detto sui sabotaggi:

ho paura sia un problema di comunicazione con la centrale. Ho anche il problema dei sabotaggi, a volte mi vanno in sabotaggio i sensori vicini alla tastiera (magnete porta e radar sopra la porta): ho risolto mettendo il sabotaggio in silenzioso ......... Il problema dei sabotaggi pero' li avevo anche con la joymax

per questo ti ho detto che dovresti avere problemi nell'impianto, e il controllo dell'Opzione è perché dici non fermare i sabotaggi anche anche da Joimax

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...