Vai al contenuto
PLC Forum


Tastiera Alien - Cerco info


Garluk

Messaggi consigliati

ok ho controllato, non era selezionata. Quando mi parte la sirena, mi compare il classico quadro per disinserire, ma non succede niente come detto inserendo il codice.

La joy ce l'ho in un cassetto ormai, mi ricordo solo che anche dalla joy a volte avevo allarmi strani tipo "codice falso" ad allarme inserito senza che nessuno la toccasse. Pero' non ricordo di aver cancellato la memoria allarmi dalla joy quindi non saprei. A me ora interesserebbe capire perchè mi fa sti scherzi...

Schermata 2013-11-08 alle 16.25.08.PDF

Modificato: da guidones
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 156
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enrib

    36

  • guidones

    18

  • Panter

    17

  • robyscom

    16

Top Posters In This Topic

Posso solo fare un appunto che non so se sia interessante: il terminale fisico dei due sensori che mi danno problemi cioè magnete porta e sensore ingresso, hanno come terminale fisico la tastiera e non la centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che forse hai una Alien del primo lotto, finché non te la cambiano o non viene aggiornata con il nuovo firmware, ti conviene fare i test con la tastiera Joy max altrimenti non si sa da che parte è il problema. Comunque non capisco perché la Joy l'hai "riposta nel cassetto", ..io uso la Alien come aggiunta ma non come tastiera esclusiva.

Precedentemente ti avevo chiesto che tipo di bilanciamento avevi usato per i due sensori. Potresti anche provare a bypassare quei due sensori, staccando le connessioni sugli ingressi di tastiera e simulare con resistenze il bilanciamento attuale.

Se le segnalazioni di sabotaggio si ripetono è un problema di tastiera-centrale, ma se non si ripetono il problema è nelle linee collegate ai sensori.

ps anche se sistemerai tutto ti consiglio, più che riporre la Joy nel cassetto, di installarla vicino alla centrale come tastiera di servizio.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,ho da poco installato una 1050 con alien/g

A me interesserebbe sapere come si toglie la richiesta di codice ogni volta che premo un pulsante e se è possibile creare dei pulsanti sui quali collegare le uscite.

Cosi posso accendere luci,aprire il cancello... Senza andare sulle varie maschere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che non sia possibile togliere il codice.

Per azionare delle uscite invece direttamente senza codice bisogna andare nella sezione "comandi" e poi " domotica" abilitando le uscite interessate tramite la procedura del paragrafo 6-28 a pagina 84 del manuale di installazione, procedura da programmare esclusivamente da tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice non si toglie per normative che verranno raggirate più avanti.

guidones che centrale e tastiera stiamo parlando?


chiedo scusa alien g e una 10/50

controlla l'impianto ti posso garantire che la tastiera non c'entra niente.

l' unica cosa che potrei riscontrare e la manomissione tastiera ma dipende sé hai murato o no la cassetta.

con cassetta murata rompe un po' sé la cassetta non e murata bene.

escludi il sabotaggio dalle opzioni della alien g e tutto dovrebbe funzionare perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri mi ha dato "sabotaggio terminale" appena ho inserito l'allarme. Poi l'ho riavviata e non l'ha piu fatto. La cassetta l'ho murata con il suo accessorio, perchè dici che potrebbe dare problemi? La joy l'ho messa in un cassetto perchè non saprei di che farmene, la tastiera l'ho montata all'ingresso della casa. Potrei provare come suggerito a bypassare i due sensori...

Modificato: da guidones
Link al commento
Condividi su altri siti

sé la manomissione è dell'alien da antistrappo mi e capitato che nel murare la cassetta l'abbiano un po' imballata e avendo un pirullo che esce per alcuni centimetri dal fondo la cassetta imbarcata tende a spostare leggermente il pirullo . quindi intanto disattiva la ,manomissione dell'alien.

per la manomissione delle zone dimmi che contatti hai e come sono fissati.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire la verità il sabotaggio all'alien è la prima opzione che ho disattivato. Quindi sabotaggio terminale penso si riferisca sempre o alla porta o all'altro sensore, provero' a riscaricare il log degli allarmi. il sensore è collegato in nc con il doppio bilanciamento. E' un sensore radar doppia tecnologia, mentre l'altro è il magnete della porta. Mi chiedevo se fosse possibile che sbattendo la porta in chiusura potesse dare un allarme di sabotaggio, contando che il muro vibra un po' quando chiudo e la botta è un pò forte (è una blindata che non basta accompagnarla per chiuderla bene e il muro sopra dove c'e' il sensore è in cartongesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto... Fatto! Grazie!

Altra domanda,non è possibile creare dei pulsanti e metterli sulla schermata "home" di alien/g ed associarli alle uscite in modo da averli subito a portata di dito senza dover entrare nei sotto menù?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei insistere Guidones, in fin dei conti sei libero di decidere come vuoi, ma... non ci sono mai stati problemi utilizzando i terminali di tastiera, e non parlo di Alien ma della Joy nei cui confronti hai manifestato gli stessi problemi.

Io ti consiglierei di provare a sconnettere sensore e contatto e simulare la chiusura degli ingressi con gli stessi valori di resistenza o NC.

Cosa può succedere se stai senza quelle due protezioni per pochi giorni? comunque avrai la possibilità di stabilire realmente da dove provenga il problema.

Se tu rifai le connessioni nuove su un'espansione e dovesse funzionarti non saprai mai se il problema veniva dagli ingressi di tastiera o dalle vecchie connessioni, e... se dipendesse poi da un problema di connessione sui sensori o addirittura da un'imperfetta chiusura dei tamper?

Io cercherei di risolvere il problema a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il suggerimento. In effetti credo che faro' entrambe le cose. Ad ogni modo mi è venuto in mente che la joy era stata già cambiata ai tempi per quei problemi, quindi probabilmente non e' colpa dell'alien. Anche se l'alien, quando fa partire l'allarme se cancello la memoria allarmi, ha comunque qualcosa che non va. Per i tamper li avevo gia' controllati

Modificato: da guidones
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto problemi con i terminali di Alien/g.... Utilizzandoli,e collegamdoci due sensori,quando andavo in walk test,se facevo attivare un sensore,si attivavano entrambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ad esempio sono appena entrato in casa,schiacciando il codice è premendo ok tutto bloccato.all'inizio non mi faceva nemmeno andare nei menù a lato.questo penso sia indipendente dai sensori

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ad esempio sono appena entrato in casa,.............

D'accordo :smile: , ormai è chiaro che c'è un lotto in giro di Alien difettose e occorre aspettare il nuovo firmware, ....ma io mi riferivo alla Joy che ormai è consolidata come tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...