Vai al contenuto
PLC Forum


Attivazione Di Uscite Attraverso Nexus


Mattia1978

Messaggi consigliati


Panter sbaglio o la gestione del clima da app alien mobile non è disponibile? Non avevamo parlato proprio noi due?

Azz..., hai ragione e ne abbiamo anche parlato. Da App/mobile niente. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops!!!!! A me la clava

mi hai sabotato distraendomi. :( [icona con clava]

ma... c'è altra maniera.senza App (poi guarda che l'App per ora l'ho vista solo sulla carta)

sogni dorati

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il clima come fai a interfacciarlo?non ha ingressi relè per accensione o altro è questo il problema.

Non si può fare secondo me

si fa attivando un'uscita relè che accende e spegne il condizionatore tramite l'ingresso telecomando, mentre il cronotermostato delle tastiere è sempre collegato con un'uscita relè all'ingresso termostato. E' solo la programmazione del cronotermostato che si fa dalle tastiere, come il classico cronotermostato del condizionatore. In pratica l'operazione si può fare anche con un semplice sms come detto all'inizio.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi si fa da web-server non c'è neanche bisogno di accendere e spegnere il condizionatore, ma si accede alla macro termostato e lo si posiziona in ON o OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Quello che sta dicendo Panter ( correggimi se sbaglio) è che ( non solo con il marchio trattato ) con un pò di fantasia e conoscenze tecniche , si può far tutto ( o quasi con dei limiti) con le moderne centrali di allarme (ed anche con alcune datate per la verità) anche se non predisposte completamente alla domotica. Certamente con una macchina predisposta si hanno tutti i riscontri, ad esempio lettura dell'attuale temperatura, Con le non predisposte, ( con dei limiti ) uscita pilotata dalla centrale accende i condizionatori, che magari con una macro non lo permette se abbiamo una finestra aperta, con la possibilità di forzare il comando, possiamo far leggere la temperatura da un normale termostato, il quale con la sua uscita potrebbe comunicare l'avvenuto raggiungimento di una temperatura preimpostata, far dare il comando di spengnimento, comunicare lo stato ( fisico ) etc... etc...

Scusami Panter se tra virgolette ti ho distratto, e portato a rispondere d'impulso come se fosse stata una sfida, ma è qualche annetto che faccio questo mestiere, e cerco di portare rispetto per tutti i marchi, far capire che certe innovazioni sono sulla strada della normalità, poi se alcune centrali lo permettono con o senza intoppi, o cercano di " mettere troppa carne al fuoco" senza le dovute precauzioni, tempi tecnici di perfezionamento,(e ora divento di parte ) NON coinvolgendo e tra virgolette stanno sulla via di scavalcare gli installatori ( nella vendita " selvaggia" ) questo a mio modesto parere avrà delle conseguenze tecniche nel tempo, si ritroveranno a risolvere anomalie più o meno gravi, senza aver riscontro da chi è del mestiere, con info non corrette e sommarie. Vedi il nostro amico Mattia nelle sue ha completamente ignorato le mie , ( certo non è obbligato ) ma questo ha alimentato i miei sospetti, di post.........

Comunque anche se io e Panter spesso anzi diciamo "sempre" abbiamo degli scontri, la cosa positiva è che si accetta il confronto, poi sarebbe oppurtuno limitare i toni e modi , ma questo è un'altro discorso, tanto limitati o meno, non ci si sottrae al confronto costruttivo o meno. A mio parere il forum oltre ad essere uno strumento di conoscenza tecnica ( certo con i suoi limiti tra installatore e utente, questo non lo nego almeno da parte mia ) sia per noi installatori che per utente, la cosa interessante è che almeno al sottoscritto, serve per imparare/aggiornarsi a quello che pensa e desidera l'utente finale, sia tecnicamente che economicamente, visto i tempi.

Ciao

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dico io è che il clima non ha ingressi ma magari mi sbaglio...

Ingresso telecomando? Bho

Penso che non riesci a capire perché tu ti riferisci al semplice condizionatore autonomo gestito dal Telecomando e con termostato incorporato nel diffusore di aria. Se questo condizionatore però non ha la morsettiera di tele-comando, lo puoi gestire a distanza solo con un comando che attiva un relè che da e toglie alimentazione al condizionatore già pre-regolato, inoltre in questo caso il termostato di tastiera non viene neanche usato.

Altro è un impianto di riscaldamento o condizionamento settorizzato con più circuiti attivabili tramite morsettiera alla quale si collegano i vari termostati di settore. Di conseguenza questi impianti possono essere gestiti o dai cronotermostati del sistema stesso o da cronotermostati del sistema domotico o da ambedue opportunamente commutati..

Nel nostro caso l'impianto è gestito da ogni Tastiera di piano (di circuito quindi) che sostituisce il cronotermostato, e che tramite un'uscita relè attiva/disattiva il circuito tramite l'ingresso-morsetti del termostato.

Per un impianto di riscaldamento è semplice perché basta inviare un comando all'uscita del termostato esistente, mentre per un impianto di condizionamento si deve gestire anche la funzione estate-inverno. Chiaramente gli impianti devono essere predisposti per tele-comando (comando a distanza).

Prima devi conoscere come funziona il tuo impianto di riscaldamento e poi pensare a come comandarlo tramite centrale.

Ops Caien, non avevo visto la tua risposta. Adesso di leggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Caien, questi due utenti hanno già una centrale inim e stanno affrontando le prime problematiche relative all'installazione utilizzando anche piccole funzioni domotiche.

Quindi il fatto è che a loro non interessa se anche altre centrali possano o meno farlo; a loro interessa come farlo con la loro centrale.

Quindi nella mia risposta precedente, mi sono più preoccupato di stimolare Skacco, con notizie elementari, ad approfondire in proprio come è fatto o come sarà fatto (non so se ha già uno) il suo impianto di riscaldamento o condizionamento, altrimenti non potrà neanche sapere come comandarlo a distanza. E' probabile che neanche verrà utilizzato il crono-termostato di tastiera e magari gli servirà solo un comando di accensione e spegnimento.

Certo il ruolo dell'installatore è determinante per una buona riuscita degli impianti, ma non si può proibire ad un utente di sperimentare da solo un'intimo desiderio di fare da solo con l'aiuto di questi forum che si stanno evolvendo verso il ruolo di scuola gratuita..

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Vedi Panter possiamo certamente aiutare l'utente finale, ma a mio parere che si rimanga nel rispetto dei colleghi di zona, e sopratutto della legge, vedi 37/08. Lo so scrivo essendo di parte, chi non lo e' , libero di farlo assumendosi le sue responsabilità nel caso possano esserci, e accetti anche chi non la pensa nello stesso modo. Se non vengono infranti i regolamenti del forum, bisogna accettare le opinioni altrui, e non farlo passare da inopportuno.

Ciao

P.s. Io mi riferivo a Mattia

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

ma a mio parere che si rimanga nel rispetto dei colleghi di zona

Non so bene a cosa ti riferisci, ma sappi che da parte mia hai rispetto e stima e approfitto per dirti che opinioni diverse (in certi casi) le considero sempre produttive perché da ogni opinione rimane sempre qualcosa che contribuisce ad accrescere la conoscenza dell'altro. Io non mi metto mai in competizione (in genere sono gli altri) ma è da una vita che sia io che gli altri, nella vita reale, traiamo vantaggi dalle discussioni anche se derivate da opinioni diverse.

Ora però, come da regolamento, chiudo con gli OT.

Ciao e buona domenica.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, se vi può interessare, da remoto si può attivare e disattivare l'uscita con cui comanda il condizionatore, e tramite il web server della SmartLan/G (browser PC), potete modificare anche le temperature e l'impostazione estate/inverno.

Non c'è un effettivo menù per effettuare la regolazione delle temperature.

Potete effettuare questa regolazione navigando all'interno della tastiera virtuale che viene visualizzata all'interno dell'interfaccia Java, del webserver della SmartLan/G.

Ciao spero di essere stato chiaro.

Bose.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Bose,

tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

Prima bisogna sapere come funziona un condizionatore o un sistema di riscaldamento, e poi si può pensare come pilotarlo.

Se vuoi comandare un normale condizionatore senza morsetti di comando la commutazione estate-inverno la puoi fare solo manualmente sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...