Vai al contenuto
PLC Forum


Cilindro senza stelo e valvole proporzionali


Igor

Messaggi consigliati

Ho un movimento lineare in cui il drive è un cilindro pneumatico senza stelo (Corsa 2100 mm), allo slide ho collegato un encoder per avere la retroazione di posizione.

Il mio problema è che devo andare ad "appoggiarmi" a del materiale senza urtarlo, la soluzione attuale prevede uno strozzamento dello scarico comandato da PLC in prossimità del punto di impatto e un sistema di ammortizzo meccanico.

Vorrei provare a fare la stessa cosa ma con una valvola variabile comandata con una analogica, RS232 ecc in maniera da modulare la velocità dello slide per evitare in maniera "elettronica" gli impatti.

Qualcuno ha realizzato qualcosa di simile o mi può dare una dritta per la scelta della valvola?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Igor

Io Con Un Cilindro Senza Stelo Ho Fatto qualcosa Di Simile ( Meno Sofisticato )

Ho Comandato Il Cilindro Con 2 Elettrovalvole

Tenevo Tensionate Le 2 Valvole Contemporaneamente e Toglievo Tensione

Ad Una o L'altra Valvola e Lavorando Con i Strozzatori Di Scarico

Non Era Precisissima Ma Ho Potuto Fare Il Lavoro che Avevo Bisogno

Ciao Buon Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

A solo titolo informativo (non pensate di comprarlo oggi) segnalo una interessante novita' applicabile ai cilindri pneumatici: I LIQUIDI REOLOGICI. Si tratta di liquidi usati come ammortizzatori che cambiano la loro densita' in funzione della tensione elettrica a cui sono sottoposti. Un ammortizzatore reologico puo' cambiare di molto (oltre 1:10) la sua forza ammortizzante IMMEDIATAMENTE al variare della tensione di controllo.

Per ora e' roba da Formula 1

www.rheonetic.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa a fatto festo in questo campo

Io sto provando a fare qualcosa di similecon SMC ma le difficoltà mi sembrano Insuperabili perchè bisogna trovare una valvola proporzionale differenziale Mooooooolto Stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Devi azionare il cilindro senza stelo con una elettrovalvola a centri in pressione.

Praticamente quando no azioni i due solenoidi dai aria contemporaneamente alle due camere del cilindro senza stelo. Pertanto la forza esercitatadal senza stelo risulta praticamente nulla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...