Vai al contenuto
PLC Forum


Trasduttore 4÷20 mA - Visualizzare la quota su due display


Tode

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono alle prese con un problema relativo alla visualizzazione di quote da trasduttori potenziometrici a filo con corsa 40 mt.

Il cliente che realizza l'automazione ha dovuto acquistare per questioni di capitolato sistemi con uscita 4÷20 mA. In una di queste applicazioni è però necessario visualizzare la quota relativa ad un trasduttore in due punti differenti dell'impianto.

I visualizzatori di quota di cui dispongo provvedono a fornire direttamente l'alimentazione al trasduttore attraverso le uscite I+ e I- oppure è presente un 3° morsetto dal quale posso prelevare 12Vdc per alimentare separatamente il trasduttore (il trasduttore in questo caso va alimentato separatamente).

L'azienda costruttrice dei visualizzatori di quota afferma che non è possibile metterne in serie due per visualizzare la quota su entrambi. Qualcuno mi saprebbe dire se è possibile in qualche modo collegare due di questi visualizzatori senza necessariamente dover ricorrere ad altri tipi di display?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se ho capito:

Il display ha tre morsetti: +12, I+ e I-. Se il morsetto +12 è pensato per alimentare il trasduttore cun un circuito a tre fili vuol dire che è possibile disttivare l'eventuale generatore di corrente in I+ e I- per rendere il ricevitore passivo. Il fabbricante, però, dice che non si possono mettere due display in serie; può essere che gli ingressi non siano galvanicamente isolati. In questo caso potresti solo:

-Usare un display come misuratore normale con I+ e I- ed eventualmente il +12 per alimentare il trasmettitore del trasduttore con circuito a tre fili.

- Alimentare il secondo display con una alimentazione galvanicamente

separata (Un alimentatore separato con ingresso in AC e il trasformatore dentro) e facendo funzionare il secondo display in modo passivo dovrebbe essere possibile metterlo in serie.

Ripeto, non so se ho capito bene...

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ripetitore di segnale è proprio quello di cui avrei bisogno, un dispositivo che mi permetta di avere comunque disponibile il segnale originario 4÷20mA e che inoltre lo rende disponibile per un'altra apparecchiatura separata.

Ho provato a dare un'occhiata al catalogo RS ma non ho trovato nulla, qualcuno mi potrebbe indirizzare su qualche marca?

Grazie a tutti

Tode

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

purtroppo non ricordo bene ma mi pare di aver utilizzato, sul 4-20, dei buffer che ripetevano il segnale su porte diverse, separando i circuiti.

Dispositivi del genere sono talvolta presenti anche su regolatori, visualizzatori, flow computers.

Per poterli in serie bisogna vedere l'elettronica, spesso e' possibile, ma non sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Per fare una cosa fatta bene dovresti sostituire uno dei due visualizzatori con uno con ritrasmissione.

In pratica questo visualizzatore ti alimenta il trasduttore , e ha un'uscita (programmabile) 0/20-4/20 Ma oppure 0/10V che ritrasmette il segnale a uno dei tuoi strumenti.

Un'altra cosa ( mai provata) sarebbe di mettere in serie al segnale 4/20

una resistenza (circa da 220 Ohm) ai capi di questa resistenza prelevare

un segnale in tensione da inviare al secondo strumento (sempre che questo accetti segnali in tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto a tutti, il costruttore dei visualizzatori di quote ha risolto il problema consigliando semplicemente di tenere galvanicamente separate le alimentazioni sia dei visualizzatori di quote sia del trasformatore interno al trasduttore di posizione e di collegare poi il segnale in serie tra i due strumenti.

Spero solo che non si bruci nulla e che tutto funzioni, se si rompe qualcosa almeno non me la prendo con me stesso.

Grazie ancora dell'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

In commercio esistono ( ne ho utilizzati due ) degli strumenti prodotti da SENECA di Padova chiamati " moduli di calcolo a microprocessore " attraverso il quale puoi puoi miscelare , sommare , modificare fino a 4 ingressi analogici .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

grazie Ivan, stiamo montando adesso gli strumenti, se l'applicazione cos'ì come è stata pensata darà problemi mi tornerà molto utile la tua segnalazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Scusa se ragiono da 'smanettone' ma potresti prendere benissimo due indicatori analogici di corrente 0-20mA cambiarli la scala e li colleghi in serie.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni+Feb 13 2003, 12:20 PM-->
CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Feb 13 2003, 12:20 PM)

l'applicazione prevede di leggere quote da sistemi di misura, i visualizzatori di quota hanno un convertitore A/D da 13 bit, con gli indicatori analogici combinerei veramente ben poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tode+Oct 15 2002, 09:28 AM-->
CITAZIONE(Tode @ Oct 15 2002, 09:28 AM)

contrariamente a quello che pensa "elettrone", se ne fai un utilizzo corretto anche i prodotti Seneca sono delle "degnissime " apparecchiature. :D

COmunque se 261Euro (o Euri) sono compatibili con le tue tasche, potresti installare una "doppia barriera" della Pr Elettronica ..

Peculiarità:

alimentazione 24 Vcc - 240Vca...

2 ingressi indipendenti 4-20 mA isolamento 3.5Kv

2 uscite altrettanto indipendenti (medesimo isolamento)..

Restituisce in uscita pure una tensione di 24Vcc per l'alimentazione di due trasduttori:-)

Basta che metti in serie i due ingressi ..

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, anzitutto, proverei con la serie.

Se non fnziona passerei ai ripetitori di segnale, vedi catalogo Phoenix Contact, ad esempio, ma ce ne sono molti di produttori.

Saluti.

Massimo Tonoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...