Vai al contenuto
PLC Forum


Sosta motore lineare


Igor

Messaggi consigliati

Devo realizzare un'automazione con un motore lineare: nel ciclo di lavorazione ho che spesso il motore dovrebbe rimanere fermo in coppia.

In questi periodi però il primario accumula un bel po' di calore, limitando quindi la corrente erogabile nelle corse successive; mi è venuto in mente di utilizzare un freno meccanico in modo da non alimentare lo slide da fermo e farlo raffreddare.

Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile? dove posizionare il freno, direttamente sulle guide lineari? fare una carpenteria apposita e poi applicare una pinza? l'azionamento del freno dovrebbe essere pneumatico.

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ci sono diverse applicazioni di freni per lineari.

La domanda che fai non ha una risposta univoca, bisognerebbe discuterne col disegno davanti per valutare pro e contro delle diverse soluzioni.

Ti posso pero' consigliare di non disalimentare completamente il motore, ma di lasciarlo funzionare a coppia minima.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario,

il disegno semplicemente non c'è e lo devo fare io: se hai e puoi darmi qualche nome di prodotti commerciali adatti o specifici, mi faciliteresti il compito!

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...