Vai al contenuto
PLC Forum


Elettromagnete speciale


RESNIC

Messaggi consigliati

Intanto vi saluto tutti e ringrazio anticipatamente chi mi darà una soluzione adeguata o meno alla mia situazione..... :)

Allora.. tornando al mio problema, io avrei bisogno di un elettromagnete le cui caratteristiche siano: - V alimentazione 9-12Vcc, corsa del pistoncino pari a 60mm e che la pressione del pistoncino sia pari ad una pressione di 5 bar...quindi le mie domande sono:

- è possibile trovare un qualcosa del genere in commercio?

- In caso negativo cosa posso utilizzare per ottenere le caratteristiche precedenti (PS: il pistoncino deve moversi ad alta velocità!!)?

Vi saluto ed alla prosssima!!!

PS: Finora ho creato solo 3 discussioni, e tutte e tre sono diventate ROSSe dalla massiccia affluenza di risposte..quindi non deludetemi, voglio continuare in questa bagar positiva ( e magari stabilire un record all'interno di questo Forum)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro recordista,

per capire il problema devi dare gli elementi. Pressione di 5 bar. Su quale sezione? Un conto e' una siringa, un conto un sollevatore diametro 200 mm.

Poi. Ne cerchi uno solo, o 10.000 da montare in serie?

Poi. La velocita' dipende dall'accelerazione e questa dipende dall'inerzia.

Poi. Disponibilita' di potenza elettrica. Se vuoi una velocita' a scheggia, devi dare tanta potenza, se vuoi riparmiare energia (es.pila) devi accelerare con parsimonia.

Poi. L'elettromagnete deve essere autosostenuto su boccole o il sostentamento e' dato da struttura esistente?

P.S.: in passato, il mio lavoro era quello dello "specifying consultant". Si vede?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mario, Inanzitutto ti ringrazio per la tua celere risposta, e ti faccio i miei + vivi complimenti per la tua assidua partecipazione a questo Forum....SE TUTTI FOSSERO COME TE!

comunque tornando al mio problema, vediamo di ampliare le caratteristiche del mio sistema...posso aggiungere che l'albero dell'elettromagnete deve esercitare una forza pari a quella applicata da una pressione di 5 bar in 6000 mmq (quindi la forza è pari a ...) Inoltre deve avere una corsa di almeno 60 mm , magari senza il bisogno di sostegni esterni ( quindi l'albero dovrà correre attraverso cuscinetti, e non importa se esce sia davanti che dietro...mi sono spiegato?). Per rispondere ad una tua domanda, me ne bastano solo un paio ..... e per la velocità... speriamo che la batteria abbia abbastanza birra !!!

GRAZIE ANCORA

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Resnic,

ti serve una forza di 300 kG.

Un elettromagnete va benissimo, ce ne sono alcuni che sollevano lamieroni da tonnellate.

Non mi hai detto niente sull'inerzia, chiedi a chi li fa (spii . it , o sirai, o altri)

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Mario, ma ho sbagliato un dato... la pressione è di 5 bar in 600 mmq, quindi la forza è di circa 300N cioè ho 30Kg..... Ma riesco a farlo muovere con una buona velocità con una batteria di 12Vcc ?

Scusami la mia ignoranza, ma una batteria ha il parametro Ampere ora....ma qual'è il picco che può raggiungere?

Ti ringarzio per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Resnic,

il parametro Ah (che e' una unita' di misura illogica, non tiene conto della tensione di batteria, sarebbe meglio parlare di Joule) riguarda la capacita' complessiva, non il picco di corrente. Dipende dal tipo di batteria (piombo classica, piombo ermetica, alcalina, ecc.) e dalla sua situazione (temperatura, eta', numero di cariche/scariche effettuate, ecc.).

Se devi fare una prova, un elettrauto ti potrebbe dare una vecchia bobina che azionava il motorino d'avviamento.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il problema è che il magnete non ha una forza di spinta lineare nell' ambito della sua corsa. ad esempio ce n'e uno che lo produce ab balboni che va a 12volt con corsa 45mm. forza inizio corsa 100N forza di tenuta 440N

www.abbalboni.it:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...