Vai al contenuto
PLC Forum


Come Regolare Un Pressostato


spyrozzo

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

ho un autoclave con una pompa calpeda da 2 cavalli un polmone da 100 litri collegato ad un serbatoio da 3500 ltri.

il problema è che il pressostato è tarato a 5 atmosfere (si dice così?) e crea problemi all'idromassaggio, facendo saltare gli ugelli.

Volendo fare da me, come devo agire sul pressostato che è uno "square d 9013 fsg-2" (questo c'è scritto sul coperchietto). ho visto che ci sono diversi dadi che agiscono su delle molle (ritengo che ci sia na membrana sotto) ma non vorrei fare danno. ovviamente l'idraulico ha buttato il foglietto d'istruzioni ed io non sono ancora riuscito a trovarlo su internet. necessita forse la foto dell'aggeggio?

grazie in anticipo all'anima pia che mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

In genere c'e' una vite che regola la taratura , pero' se non sei pratico e' meglio che cerchi il mnuale del tuo pressostato.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sqare D non fa forse parte del gruppo Schneider? Lo stesso di Telemecanique e compagnia bella?

Prova sul sito della Schneider o da un rivenditore Telemecanique. ;)

EDIT

Prova QUI

Modificato: da mbiella
Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti avere due viti di regolazione una verticale con la quale regoli la pressione d'intrvento del pressostato ed una vite all'interno , generalmente più piccola con la quale regoli il differenziale (differenza di pressione dallo scatto a on a llo scatto a off del pressostato) comunque se ti informi presso telemecanique dovresti avere risposte dettagliate su dove agire con precisione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un modello di pressostato che ha le viti di taratura con scala graduata puoi seguire le indicazioni della scala però non sei in grado di testare correttamente la taratura. I pressostati si tarano con un sistema a pompa in grado di generare una pressione superiore a quella di intervento, si collega in tester in ohm ai morsetti, (o altro circuito di prova es. lampadina o cicalina di bassa tensione) e si scende con la pressione in modo controllato e si verifica tramite il manometro di riferimento della pompa quali sono i valori di intervento e di ripristino del differenziale. In mancanza della disponibilità di una pompa o di una pressione adeguata di prova, imposta i valori sulla scala graduata, (se c'è).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo proprio quel pressostato, che ha, all'interno, due dadi montati su barrette filettate (in verticale entrambe), con molla di torsione. Una barretta è più lunga e dovrebbe regolare la pressione massima di stop (per averne la certezza devo rivedere sulla scatola, perché le istruzioni sono stampigliate lì sopra), mentre l'altra dovrebbe regolare la pressione minima di innesco. Purtroppo non è possibile dirti quanti giri di dado fare per aumentare/diminuire la pressione di un tot, devi procedere per tentativi. Comunque ci vogliono diversi giri di dado per variare la pressione di una sola atm. Non è difficile, ma attento, che operi su un apparato sotto tensione (purtroppo si riesce a regolare più facilmente solo col pressostato alimentato, anche se avvisano di fare il lavoro con l'apparecchio scollegato), se puoi utilizza una chiave a tubo, con impugnatura isolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

andando a controllare meglio il pressostato, all'interno del coperchio non c'è nulla (strano, una volta incollavano un fogliettino con le istruzioni).

andando nel dettaglio, ci sono 2 barrette filettate (gestite da 2 dadi), una più piccola a sx ed una più grande a dx.

ritengo che, come ha già risposto l'amico una regoli la pressione minima ed uno la max.

giusto per non volere fare esperimenti chiedo in questa sede lumi.

sarebbe l'ideale avere un foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per la disponibilità e la pazienza :))

mi riferivo ad una foto del pressostato aperto.

comunque mi pare di vedere che il link che mi hai segnalato sia esaustivo, però...

il francese non fa proprio per me.

vedrò di arrangiarmi.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda tecnica postata da mbiella conferma quanto ho scritto, evidentemente ricordavo bene (50% di possibilità anche buttandola a caso :) ), comunque credo che con questo il problema è risolto... o no?

spyrozzo, facci sapere come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

come è andata?

ho riscontrato che il mio francese (ammesso che ne avessi uno) lascia molto a desiderare.

capisco che è sempre meglio del tedesco comunque, non volendo correre il rischio di vedere la pompa cominciare a girare vorticosamente su se stessa ed il polmone andare a fare compagnia a qualche satellite di telecomunicazioni mentre mia moglie piange per il danno (non sapete quanto m'incaxxa quel lamento!!!), preferisco essere sicuro sul da farsi.

resta comunque inteso che vi farò sapere e, ovviamente, caffè pagato per tutti qui a palermo (quanti sarete? circa 1000?).

per i cannoli vedremo.

byez

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Spiegato l'arcano...

guardando frontalmente il pressostato ci sono 2 dadi per la regolazione.

Quello di destra (il più grosso) regola la pressione. Svitando diminuisce.

Quesso di sinistra (più piccolo) regola il punto d'intervento.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao a tutti,

riattivo questa vecchia discussione, perchè ho proprio questo tipo di pressostato sulla mia autoclave, e volevo cercare di alzare il punto di intervento della pompa.

Ho letto un pò le istruzioni riportate nei post precedenti, ma sinceramente, non sono riuscito nel mio intento.

Attualmente la pompa si attacca a circa 1,8 bar e si stacca sui 3 bar.

Vorrei alzare la pressione minima di intervento a 2 - 2,2 bar.

Ho provato a ruotare la vite della barra più piccola quando la pressione era circa 2 bar (con la pompa ancora spenta) sperando di riuscire a farla partire prima, ma non è successo niente (il contatto non si è chiuso).

Chi mi spiega meglio la procedura di regolazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

pressostato2.gif

Regolazione

Il dado 1 interviene sull'inserzione: alza o abbassa il punto d'intervento al decrescere della pressione.

Anticipa o ritarda la chiusura del contatto elettrico e quindi l'avviamento dell'elettropompa, su valori di pressione più o meno bassi.

Il dado 2 interviene sulla disinserzione: alza o abbassa il punto d'intervento all'aumentare della pressione.

Anticipa o ritarda l'apertura del contatto elettrico e quindi lo spegnimento dell'elettropompa, su valori di pressione più o meno alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per la spiegazione

Quindi per poter alzare il punto di intervento della pompa e farla partire prima (verso i 2 bar, invece di 1,8 attuali), devo girare in senso orario la vite più lunga.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Confermo quanto scritto da Livio.

Ho provato a girare il dado 1 e così ho portato a 2bar il punto di intervento della pompa.

Grazie a tutti dei vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate Amici,

riesumo questo post perche da ieri sera sto "scapocciando" con il mio pressostato.

Premetto che ho dovuto sostituire le idrosfere in quanto si erano rotte....

e fin qui, tutto ok ...

sostituite, gonfiate a 1.8,messe sull'autoclave, mi e' subentrato uno strano problema :

praticamente, la pompa attacca e va in pressione , staccando a circa 3 bar;

il problema e' che pero'...quando la pressione scende....la pompa NON riparte... ( cosa che paradossalmente invece faceva con le idrosfere danneggiate :o );

praticamente, il circuito si svuota complemanete, rimango senza acqua e la pompa non si attacca.

Devo far ripartire io manualmente, agendo sul contatto ;

ho provato a smanettare con le 2 viti, senza cognizione perche ancora non avevo letto questo forum...

ora ho capito che la vite GRANDE regola " il minimo" ( passatemi il termine ), mentre la PICCOLA invece regola la pressione massima ( giusto ? ) ;

ma allora com'e' possibile....che se vado a strigere la vite grande x far attaccare la pompa.......paradossalmente va avanti a caricare pressione....E NON SI STACCA ?????

cosa mi sfugge?

Aiutatemi, perche sto impazzendo...questo comportamente sembra non avere logica... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

...vi prego...

sono senz'acqua a casa.... :(

**

per favore, per quanto possa capire la tua 'ansia' nel voler risolvere al più presto il tuo problema per comprensibili motivi, non sono 'graditi' solleciti a breve distanza dal post iniziale.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, grazie di avermi risposto...

si, ho questo dubbio....

pero' il fatto e' che fino a che non cambiavo le idrosfere....il suo lavoro lo faceva...

possibile che abbia sbagliato qualcosa ?

magari ho gonfiato TROPPO o TROPPO poco le idrosfere stesse?

non so che pensare...boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

...fino a che non cambiavo le idrosfere....il suo lavoro lo faceva...

Sai che c'è scritto come epitaffio sulla tomba di Monsieur de Lapalisse? "Un minuto prima di morire respirava ancora." Da cui la famosa verità lapalissiana. C'è sempre un momento in cui un dispositivo si guasta, prima funziona correttamente, dopo no.

POrta le viti di regolazione nella loro posizione centrale.

Poi esegui piccoli aggiustamenti su una sola regolazione alla volta e verivica. "Smanettare" continuamente secondo la regola "a pene di molosso" porta solo a creare confusione.

Da ultimo ma non ultimo.

Hai sollecitato solo dopo 3 ore. PLCFOrum non è un call center aziendale. Leggi il regolamento e le FAQ, i solleciti solitamente portano solo al blocco della discussione. Attienti sempre al regolamento liberamente accettato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto mi scuso pubblicamente per il sollecito: non era assolutamente mia intenzione creare spam o disturbo al Forum.

Detto questo, proverò a fare come dici: porto le viti nella loro posizione centrale ( ovvero a meta' della loro totale corsa) e vedo come si comporta la pompa:

mi confermi che il fatto di aver caricato le idrosfere a 1,8 , non influisce sul corretto funzionamento del pressostato ?

grazie

Modificato: da everqueen
Link al commento
Condividi su altri siti

...confermo che dopo la sostituzione del pressostato, non ho piu avuto problemi ....

difatti, era ANDATO, per questo non prendeva le regolazioni che facevo.

Grazie a tutti per la collaborazione, a presto ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice per te che hai potuto risolvere il problema.

Le scuse non eran necessarie, però son gradite perchè denotano che sei una persona educate e per bene.

Speriamo di leggerti ancora, magari per dare qualche consiglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buongiorno

Sempre con questo pressostato ho il seguente problema

Quando apro e chiudo istantaneamente il pressostato funziona correttamente mentre se ad esempio chiudo il rubinetto piano piano non stacca

Purtroppo ho notato che le cause sono parecchie e in parte non risolvibili, quali perdite nel water, nei rubinetti piccole perdite nell' impianto

Esiste una soluzione per far lavorare il pressostato o il sistema anche con delle minime variazioni?

GRAZIE 1000 in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...