Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Servovalvola + Lvdt - Punzonatrice Amada Arcade 212


roadrunner

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli utenti di questo bellissimo forum, vi leggo da un po’ di tempo ma mi sono iscritto solo ora con l’occasione di un problema che ha fatto dannare me e un mio collega per tutta la giornata.

Siamo stati da un cliente per assistenza a una punzonatrice Amada Arcade 212 che da un po’ di tempo sembra avere il morbo di parkinson., il cilindro idraulico (martello) trema in continuazione e manda in blocco la macchina o per abbassamento di pressione o per “martello fuori posizione”.

Nota: 2 mesi fa il cliente aveva chiamato l’assistenza Amada per lo stesso problema, il tecnico ha cambiato 3 schede e la valvola e ritarato il tutto, la macchina è andata abbastanza bene ma ora non va più.

Lo schema relativo al “martello” è relativamente semplice:

Pompa – servovalvola – cilindro – lvdt - le 3 seguenti schede elettroniche:

1) Amplificatore pilota per la valvola

2) Gestione LVDT e segnale riferimento

3) Scheda di comunicazione col PC (il pc comunica la posizione e le schede eseguono, + una decina di segnali a bit)

Il manuale spiega abbastanza bene come fare per tarare tutto l’ambaradan, ma nonostante aver rifatto la procedura diverse volte la macchina non vuol saperne di funzionare.

A questo punto ci è venuto il sospetto che il difetto sia alla base e cioè nella progettazione (quelle 3 schede non sembrano commerciali, ma autocostruite dalla casa) e siano molto critiche da tarare e il loro funzionamento sia influenzato da svariati fattori.

Il problema è che non possiamo sostituirle con qualcosa di commerciale, in quanto c’è la 3^ scheda che le fa dialogare col PC.

Vorremmo sapere da voi se avete avuto a che fare con la macchina in questione e se presentava gli stessi difetti, e magari, come avette fatto a risolverli.

(Si accettano consigli di tutti i tipi).

Scusate se ho fatto un post lungo, saluto tutti voi (parto per le ferie B) )........le risposte le leggerà il mio collega :rolleyes: .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

non conosco la macchina alla quale ti riferisci ma...

con ogni probabilita' hai visto giusto, pero' con un tester o meglio , un oscilloscopio

puoi trovare la soluzione , avvicinarti all'identificazione della causa.

devi verificare ae alla valvola arriva una tensione continua nel vero senso della parola

o meglio devi accertarti che non arrivino disturbi , alternata ecc.

se il sistema blocca tutto segnalando un fuori posizione e' chiaro che

non e' un problema di comando ma di ...effetto.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

condivido quello che suggerisce Dario, io aggiungerei di controllare bene le schermature tra lVDT e scheda di comando (valvola proporzionale con elettronica separata) e che i cavi non passino troppo vicino a cavi di motori comandati da Inverter.

Un problema che ho avuto io personalmente che l'alimentazione della scheda di comando valvola interna o esterna deve essere filtrata e soprattutto stabile. Attenzione che il valore di tensione non sia vicino al limite inferiore di funzionamento quest'ultimo da problemi perchè se la rete è abbastanza "sollecitata" la tensione si abbassa e manda in crisi la scheda elettronica di comando della valvola stessa. ciao tiles

Link al commento
Condividi su altri siti

E se perdessero le tenute del cilindro e trafilasse olio da una camera all'altra?! In questo caso avresti una correzione continua della posizione. Prova a staccare del tutto un lato del cilindro e dai massima pressione all' altra camera. Se esce molto olio dal lato aperto allora il problema è trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

la posizione del martello e conttrollata da un encoder credo controlla se va bene, non conosco la macchina ma se è come una finn power il martello si ferma a diverse altezze a seconda delle lavorazioni e del punzone.

anche quello che dice sdrule porta al difetto che ti ritrovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per la lunga assenza, grazie per le risposte, la vicenda si è recentemente risolta, il cliente non potendone più di quella macchina (nemmeno i tecnici ufficiali sono riusciti a eliminare il difetto) ne ha acquistata una nuova ! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 16 years later...
Fulvio Persano

Ciao Andrea Catani e benvenuto.

 

Non è consentito dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...