Vai al contenuto
PLC Forum


Accoppiamento Albero Motore Al Carico - Per nofita di meccanica


adone79

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono completamente a digiuno di meccanica e avrei bisogno di accoppiare l'albero di un motore in cc con l'asse che gestisce l'innalzamento e l'abbassamento del mandrino di un trapano a colonna ( in pratica vorrei sostituire la manopola con un sistema automatico ) : potreste presentarmi le soluzioni possibili in questi casi e , magari, qualche sito di riferimento dove documentarmi e approfondire l'argomento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mancano alcuni dati.

Ad esempio non sappiamo perchè devi alzare ed abbassare la candela porta mandrino del trapano in questione.

Cioè se intendi alzarla o abbassarla per sostituire l'avanzamento automatico, allora la cosa si fa un po' più complessa.

Se invece la vuoi solo alzare o abbassare senza che la punta faccia alcuno sforzo ( altrimenti poi ti serve una coppia maggiore per far ruotare la manopola di cui parli ) il problema è più semplice, al limite dovrai gestire due fine corsa in modo ( a seconda del trapano in questione ) che non si sfili la candela porta mandrino oppure che non si sfili il cono del mandrino stesso ( quando arriva al fine corsa superiore ).

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, si deve alzare e abbassare senza compiere alcuno sforzo finché non incontra il pezzo, poi ovvio che dovrà vincere una certa coppia resistente.

Ma ai fini dell'accoppiamento fra albero e carico che importa? L'importante è che la manopola di avanzamento compia lo stesso numero di giri dell'albero motore senza giochi, no? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente non collegherei direttamente il motore elettrico all'albero della manopola che farà circa 3 o 4 giri solamente per far scendere la candela.

A me è quella "coppia resistente" che mi preoccupa.

Prova a fare un foro da 10 millimetri agendo sulla manopola e poi prova a farlo da 40 o 50 mm ad esempio. e ti accorgerai che il più delle volte si preferisce utilizzare l'avanzamento automatico, almeno che non si voglia sostituire un eventuale allenamento in palestra con una semplice foratura.

L'accoppiamento tra l'albero ed il motore credo sia l'ultimo dei problemi perchè in ogni caso si lavora a bassissimo numero di giri quindi ogni sistema va bene almeno che non sia così debole da cedere per colpa di una coppia eccessiva ( sottovalutata magari ).

Inoltre torno a ripetere che se vuoi effettuare il foro tramite il motore che andrai a montare, devi valutare attentamente quella coppia resistente e da li dimensionare il tutto.

Io monterei un sistema di riduzione tra motore e albero della manopola.

Anche il motore lo devi scegliere e non sarò io a dirti quale ma magari qualcuno più pratico.

Un accoppiamento rigido lo puoi fare con un semplice manicotto a misura con taglio di chiavetta.

Il gioco non esiste ( se fatto bene ) ma poi devi allineare alla grande i due alberi in rotazione.

Poi non ci hai detto come sono fatti gli alberi da accoppiare ( conici, cilindrici, griffati ecc.. )

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

( in pratica vorrei sostituire la manopola con un sistema automatico )

ma che trapano e che fori devi fare? che diametro? che materiali ?le velocita di discesa e salita ????che comandi vuoi dare ?

poche informazioni poche risposte CIAO :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...