Vai al contenuto
PLC Forum


Pollici - Millimetri - EQUIVALENZE


LUCALUCA

Messaggi consigliati

Perdonatemi la domanda che a molti sembrera' banale ma : esiste un'equivalenza tra misura dei tubi in pollici e misura in millimetri ? un tubo da 1" e' 33 mm (esterno) , se non sbaglio 1 1/4 " e' da 40 mm e le altre misure ? 3/8" - 1/4" - 3/4" - 1 1/2" - 2" - 2 1/2" - 3" - 4" ???????

un altra domanda .... cos'e' la filettatura gas ? che differenza c'e' tra un filetto normale e un attacco GAS !?!?!

ciao Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Ciao, un pollice equivale a 25.4 mm.

Ora c'è da capire se quando qualcuno dice "tubo da 1" " si sta riferendo all'interno o all'esterno.

Poi un tubo da x" non ha sempre lo stesso spessore della parete, dipende da PN (pressione nominale), quindi non ha sempre lo stesso diametro esterno (o interno).

Di filettature ne esistono diverse:

http://www.ingegneria.unical.it/ingegneria...filettature.pdf

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il pollice e' un'antica misura lineare, purtroppo qualcuno lo usa ancora anche se non si dovrebbe, equivale a 25,4 mm

il pollice gas e' una designazione di misura ancora in uso per i tubi la designazione standard e' DN (diamentro nominale)

per esempio il tubo da un pollice lo si dovrebbe chiamare DN25 ed ha il diametro estrno di circa 33 mm

il diametro interno dipende dalla classe di linea, cioe' dalla pressione nominale < PN >

se vuoi conoscere l'esatta misura dei tubo in relazione ai vari DN & PN devi consultare le tabelle

per quel che riguarda le filettature e' un'autentica jungla, ne esistono una quantita' inaudita

le piu' diffuse sono le metriche < M_x > usate nella meccanica (che sono piu' di una) e le gas, designate in pollici gas, che a loro volta si dividono in cilindriche e coniche

se solo cito le altre, anche limitandomi a quelle che sono in uso, saturo il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

il pollice e' un'antica misura lineare, purtroppo qualcuno lo usa ancora anche se non si dovrebbe
:D:D:D

"Qualcuno", oltre ai settori che lo hanno usato da sempre negli altri paesi, sarebbero tutti i popoli anglosassoni, compresi (ma non solo) i britannici, gli statunitensi, gli australiani, i neozelanzesi, gli indiani (dell'India) e pure settori come il mio, quando producono per loro (quasi il 40% del totale). Pensa che sono loro a dire che "non si dovrebbe" usare il sistema metrico decimale!

Comunque il sistema ANSI (americano) lo contempla ancora, quindi bisogna sempre riferirsi allo standard normativo che il singolo lavoro richiede, per affermare se si debba o meno utilizzare un'unità di misura piuttopsto che un'altra.

Sì, un pollice (inch) equivale a 25,4 mm e una filettatura Gas è particolare, oltre alla sezione anche per il verso (si svita normalmente in senso orario).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao oltre al senso di rotazione se ricordo bene cambia anche l'angolo del vertice del filetto che per le metriche è pari ad un equiangolo di sessanta gradi mentre per le filettature a gas ha un vertice di 55° ed alla base due da 62,5°

Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'angolo è di 55° al vertice, ma la sommità del filetto è di solito troncata di circa 1/6 dell'altezza e se ci si fa caso sia la gola che la sommità sono raccordati con archi di cerchio....tutto questo a differenza della filettatura metrica ( triangolare ) dove gole e sommità presentano spigoli vivi o quasi. Teoricamente si tratta di spigoli vivi, ma le creste del filetto vengono lavorate in modo da non tagliare le mani :)

Comunque nel caso della raccorderia si può far riferimento alla filettatura di tipo Whitworth dove il passo viene espresso in filetti per pollice. Infatti la raccorderia per oleodinamica ed idraulica utilizza filettature di questo tipo.

Questo tipo di filettatura racchiude le filettature gas a tenuta sul filetto e le filettature gas senza tenuta sul filetto.

Comunque il campo delle filettature è vastissimo. A seconda dell'applicazione si usano profili e tipi di filettatura diversi che spesso non sono nemmeno unificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...
  • 4 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...