Vai al contenuto
PLC Forum


2 Problemi Con Caldaia Vaillant


Rosso27

Messaggi consigliati

Salve a Tutti e BUON ANNO !!!!!!!!,

Ho due problemi con la mia caldaia Vaillant Tecnoblock 20KW...vorrei un Vostro parere a riguardo e dei consigli....

1°Problema) quando apro l'acqua calda, la temperatura non è regolare, nel senso che si scalda, e bene, resta calda per alcuni secondi poi si fredda quasi del tutto e si riscalda di nuovo dopo alcuni secondi....Per avere una temperatura "stabile" devo agire sul rubinetto chiudendolo. Un tecnico mi ha detto che si è incrostato lo scambiatore secondario, e che andrebbe pulito o sostituito..(Prezzo per la pulizia 120 Euro)....

Come si pulisce ??? lo posso fare io o serve necessariamente un tecnico ?? Con cosa lo potrei pulire io ??

2°Problema) Nel mio appartamento ho 6 radiatori di cui 3 formati da 3/4 elementi posti nelle vicinanze della caldaia (max 5m), e tre formati da 8/9 elementi posizionati cosi : 1 da 8 Elementi vicino alla caldaia (circa 4/5m ) ; 1 radiatore da 8 Elementi posto a circa 10m e l'ultimo da 9 elementi posto nel punto puù lontano dell'appartamento circa 15/17m...

i radiatori sono tutti di alluminio, nuovi mentre la caldaia (che non è nuova) ha installato il "ragno" a circa 1m sotto di lei..

Quando accendo i termosifoni, i 3 piccoli si scaldano uniformemente, mentre dei 3 grossi molte volte, si scalda solo la parte superiore (anche quello da 8 elementi vicino alla caldaia) e quella inferiore resta tiepida. Ho giocato con la vite che regola l'andata ed il ritorno di tutti i radiatori, ma non ho migliorato di molto la situazione...

Il problema comune , può essere lo scambiatore incrostato ?

C'è la possibilità di montare una pompa sul "ragno" per aumentare la portata di acqua sui termosifoni che si scaldano a metà ??

Grazie per ogni consiglio.....

Rosso 27

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO,

PROBLEMA 1°: DEVI PER FORZA CAMBIARE LO SCAMBIATORE NON C'è SOLUZIONE, NON FARTELO PULIRE TI DURA AL MASSIMO UN MESE. PERCHè TE LO PULISCONO CON L'ACIDO MURIATICO ( L'ACIDO TE LO PUò BUCARE). Per esperienza personale non farltelo pulire perchè ti può rovinare la serpentina interna.

PROBLEMA 2°: HAI PROVATO A SFIATARE BENE I TERMOSIFONI? iNOLTRE IN ALTO A DESTRA C'è LO SFIATO DELLA CALDAIA PROVA A SVITARLO PER FAR USCIRE EVENTUALMENTE L'ARIA. PORTA LA PRESSIONE DELLA TUBAZIONE DEI TERMOSIFONI AD UN 1,5 bar. Cosa sarebbe questo ragno???

Ciao buon lavoro :):):):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per lo scambiatore, da come dici tu sembra andato.....Lo cambierò..

Sicuramente ora dirò una ca**ata, ma se lo smontassi e lo pulissi con dei prodotti anticalcare che ci sono in commercio risolverei il problema almeno momentaneamente??

Lo posso cambiare io oppure è una cosa complicata ??

A quanto ammonterebbe la spesa, visto che per pulirlo mi hanno chiesto circa 120€ ??

Per il secondo problema, ho portato la pressione dell'acqua fino a 2,5 Bar, ed ho provveduto a "spurgare" bene tutti i radiatori la situazione non sembra tanto cambiata.

La cosa strana è che a volte si scaldano TUTTI in maniera uniforme..

Ancora non ho provato a lavorare sulla valvola della caldaia..

Il ragno è formato da 2 "flauti" posti, uno sulla tratta dell'andata, e uno posto sul ritorno formato da una entrata e da tante uscite quante sono i radiatori dentro casa..nel mio caso ho un punto di entrata, da dove proviene l'acqua calda dalla caldaia, e sei uscite che vanno ai miei 6 radiatori in casa, idem per il ritorno, e cioè, ho i sei tubi di ritorno che confluiscono in questo flauto e da qui parte un tubo verso la caldaia...

CIAO e GRAZIE !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C.Gottardello

Ciao,

Premesso che non conosto il tuo modello di caldaia.

Mi è successo di disincrostare varie volte gli scambiatori (quelli principali, che sono + grandi) e ti confermo quanto ha scritto qsator, ogni volta che pulisci lo scambiatore l'acido lo intacca, ovviamente quanto dipendete da quanto lo pulisci: non devi lucidarlo ma ripristinare un coretto passaggio d'acqua; ogni lavaggio riduce la vita dello scambiatore, che però dopo il primo lavaggio dura ancora 2/3 anni.

Puoi anche smontarlo e lavarlo tu con i prodotti anticalcare, sempre condsiderando che se esageri lo buchi e butti via tutto subito.

Qualunque soluzione tu intraprendi ti consiglio di farti installare un dosatore di polifostati all'ingresso della caldaia: è un piccolo apparecchio che con una spesa annua contenuta preserva la caldaia e l'impianto dell'acqua calda dall'incrostazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolvi il 60% del tuo problema pulendolo da con questi prodotti. Non è presente solo calcare ma anche ruggine. Perciò per pulirlo su usa l'acido muriatico. Attento che l'acido ti può bucare lo scambiatore!!

Cambiarlo è una ****! Ricordati di mettere il teflon sulle filettature (si mette i senso orario)!

Ti premetto che il costo per pulirlo e pari al costo di uno nuovo. Se ti fanno di più sono dei ladri!

Abbassa la pressione e troppo alta portala a 1,5 bar.

Cambia lo scambiatore e risolverai il tuo problema riguardo anche i termosifoni.

Adesso ho capito cosa sono i ragni!! Grazie! :D

Buon lavoro!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Tutti per i consigli, comincerò a muovermi per trovare il ricambio adatto alla mia caldaia.

Spero solo che, una volta cambiato, risolvo anche il problema dei termosifoni mezzi caldi ....

Grazie di nuovo, Vi farò sapere.....

ROSSO27

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...