Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore In Tubazione Quando Apro Acqua - la tubazione "suona" per tutta la palazzina


Forest

Messaggi consigliati

Ogni volta che apro il rubinetto del lavabo in cucina si sente un forte rumore proveniente dalla tubazione generale, lo stesso succede per il rubinetto posto in terrazzo che in linea d'aria sta a 1 metro da quello della cucina.Trattasi di acqua diretta e non di cassone. Ho pensato che il rumore dipendesse dal rubinetto della cucina (trattasi di un vecchio rubinetto a guarnizioni in gomma), ma lo stesso rumore lo fa anche il rubinetto a sfera che ho nel terrazzo.Praticamente è il classico rumore dell'acqua che scorre facendo "suonare" anche la tubazione in ferro, non da fastidio a me, ma al mio vicino che abita sotto, e ogni volta che annaffio le piante in terrazzo si lamenta del rumore.Qualcuno ha un indicazione su cosa sostituire, a parte la tubazione dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi installare un regolatore di pressione, ma potrebbe causarti dei problemi riducendo la portata dell'impianto (se non utilizzi più di due rubinetti contemporaneamente, la portata dovrebbe rimanere sufficiente). Il regolatore si installa subito dopo il contatore.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore potrebbe essere causato dalle vibrazioni a livello del vitone e quindi corretto il suggerimento di andry75 di sostituire le guarnizioni del rubinetto in cucina (quello vecchio). Che il problema si ripresenti anche col rubinetto a sfera del terrazzo mi fa pensare anche ad un problema di risonanza: vi è un tratto di tubazione che vibra al passaggio dell'acqua e questo perché da qualche parte non è ben assicurato al suo supporto. Diminuire la pressione dell'impianto potrebbe influire su questa vibrazione, ma come soluzione preferirei assicurare meglio il tratto di tubazione che entra in risonanza (basta cambiargli la massa, con l'applicazione di un peso adeguato che sposti il punto di risonanza fuori dal campo d'utilizzo, o bloccarne la vibrazione annegandolo nel cemento per quel tratto)

Nota che comunque anche i rubinetti a sfera di cattiva qualità, o usurati, possono avere dei giochi tali da generare vibrazioni al passaggio dell'acqua, quindi come causa non escluderei neppure questo rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad installare un ammortizzatore idraulico alla fine della linea

anche se il suo uso canonico e' leggermente diverso linstallazione fa solo bene e in genere risolve al il tuo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Penso anch'io ad una risonanza del tubo montante, io una volta individuato dove sia inietterei del poliuretano espandibile spray di modo che non possa poi muoversi all'interno della cavita'. Oltre che da fissatore funziona anche come fonoassorbente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, infatti avevo pensato anch'io a una soluzione del genere, sparare della schiuma espansa nell'unico spazio che ho disponibile per arrivare al tubo,praticamente ho un centimetro libero fra rubinetto e muro,lì il tubo scende per la parete e sembra non essere ben fissato all'interno col cemento.Almeno la schiuma oltre che fissare il tubo all'interno del muro fa anche da fonoassorbente.Questa è l'ultima chance :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la schiuma non scende tanto ed e' scomoda

piu' semplice ed economico versare della vermiculite

(se proprio non ti va la soluzione dell'ammortizzatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe è causato dalla velocità dell'acqua nel tratto in questione, evidentemente causa la pressione probabilmente alta la portata a rubinetto tutto aperto risunta elevata e supera le velocità canoniche nella tubazione. Come ti hanno già suggerito applica un riduttore di pressione dopo il contatore, oppure applica un limitatore di portata nel rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...