Vai al contenuto
PLC Forum


2 Serbatoi Ma 1 Sola Quantità - come reintegrare l'ammanco ?


Scavir

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

ho un piccolo problema di gestione delle acque in un impianto di distillazione; dunque dispongo di 2 serbatoi, 1 contiene il prodotto liquido con qualche sedimento che si deposita sul fondo e li ci resta (non è un problema), il secondo contiene acqua proveniente dal distillatore con Ph. 8/9.

L’impianto funziona che il distillatore preleva il liquido dal serbatoio 1 contenente vari acidi e soda diluiti con acqua, separa l’acqua e la deposita sul secondo serbatoio, questa viene rimessa in circolo miscelata con altri elementi e torna nuovamente nel serbatoio 1.

Durate questo ciclo una parte di acqua viene persa e andrebbe reintegrata nel serbatoio 1(scarto); i due serbatoi contengono 6000 litri, ma se ne possono sfruttare solamente 5000, il mio problema è dover reintegrare, solamente nel serbatoio 1, con acqua di rete, i due serbatoi sono perfettamente uguali ma dovrei fare in modo che la somma delle quantità fra serbatoio 2 e serbatoio 1 sia approssimativamente 5000 litri, +/- 500litri non è necessaria una grande precisione ma il reintegro va fatto in automatico indipendentemente dai livelli di ambedue serbatoi che lavorano a circuito chiuso costantemente e non in una dato momento o condizione.

Io l’idea vaga l’avrei; misurare i livelli e per differenza gestire un reintegro ma , come vado a fare la misura? E come è meglio gestirla?

Spero di essere stato chiaro, e grazie per le idee che porterete in discussione.

Dimenticavo gli acidi sono NITRICO e SOLFAMICO 10% ma nel serbatoio la diluizione aumenta a causa dei vari lavaggi aggiunti in produzione e la sedimentazione impalpabile/fango è Nickel

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...