Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Calda Innesca Termosifoni


levin

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono nuovo di questo forum che trovo particolarmente interessante per le domande poste e la competenza delle risposte. vi spiego il mio problema. dopo aver traslocato nel nuovo appartamento e aver eseguito lavori di ristrutturazione, (ristrutturazione di bagno e cucina con relativi impianti idraulici nuovi, impianto riscaldamento lasciato cosi' come era)la mia caldaia beretta di cui non ricordo la sigla, quando apro l'acqua calda dei rubinetti o la doccia, manda acqua anche nei termosifoni che cominciano a scaldarsi. preciso che la suddetta caldaia e' completamente regolata dalla centralina che e' dentro casa e che attualmente e' settata sulla funzione solo acqua calda. che posso fare?

grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Devi intercettare le uscite per l'impianto di riscaldamento e chiudere le relative valvole, sui singoli termosifoni non hai i rubinetti di regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Chiudendo l'ingresso dei rubinetti ovviamente impedisci che l'acqua calda proveniente dalla caldaia passi all'interno degli elementi, d'altrone essi (quelli non termostatici) fungono da regolazione manuale... più aperti sono più acqua calda circola (maggiore temperatura dissipata).

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi e' normale che l'acqua calda sanitaria finisca nel circuito dei termosifoni? a me sembra di no, anche se chiudo i rubinetti di entrata. puoi spiegarmi meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi e' normale che l'acqua calda sanitaria finisca nel circuito dei termosifoni?

Beh, in effetti no, non è normale.

Ma bisogna fare delle distinzioni.

Se utilizzi acqua calda sanitaria con intermittenza elevata, è normale che qualche termosifone si riscaldi (ma non troppo): questo è dovuto al movimento "residuo" della pompa di ricircolo. In questo caso, se proprio ti da fastidio questa condizione, potresti montare una elettrovalvola nella mandata del riscaldamento.

Se invece, utilizzando acqua calda sanitaria, hai un vero riscaldamento dei termosifoni.....beh, controlla la valvola termostatica: magari qualche incrostazione l'ha bloccata.

Ciao.

Modificato: da varlux
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli. faro' controllare allora la valvola termostatica, perche' i termosifoni si scaldano completamente, forse c'e' qualche problema nella caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No secondo me non è assolutamente normale !!!

Quando apri il rubinetto dell'acqua calda i termosifoni, se sono freddi, devono rimanere assolutamente freddi, anche se tutte le valvole sono aperte.

Se così non è allora la caldaia non funziona bene.

In particolare le caldaie che fanno sia riscaldamento che produzione di acqua calda, normalmente hanno una valvola di by-pass che praticamente devia il flusso di acqua scaldata da una parte o dall'altra.

Se ti succede quello che hai descritto allora significa che questa valvola non funziona bene.

In pratica quando apri il rubinetto dell'acqua calda non riesce a deviare completamente il flusso sul circuito sanitario.

Potrebbe essere un difetto della valvola o semplicemente qualche incrostazione di calcare.

In ogni caso conviene farla vedere.

Non sono un esperto ma mi è successa la stessa cosa.

Ciao, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, evidentemente c'e' un problema alla valvola by pass e devo farla controllare, nel caso fosse da sostituire sapete il costo dell'operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...