Vai al contenuto
PLC Forum


Acquastop Per Contatore - Esiste?


Serialbug

Messaggi consigliati

ciao Nino... mi riferivo al post di Giorgio.... anche se sul web non ho trovato nulla... ma è possibile che la cerchi in modo sbagliato.....

devo informarmi in qualche grosso centro d'idraulica...

ciao... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte i problemi di collegamento elettrico, sarebbe interessante impiegare due flussostati ( meglio 2 misuratori di portata con uscita analogica) da installare a principio e alla fine della conduttura.

Con un comparatore elettronico si può comparare il segnale ed avere l'indicazione della perdita o addirittura nel caso dell'impiego di misuratori di portata la misura della perdita.

Peccato che non sia possibile il collegamento elettrico....ma si pùò sempre utilizzare un trasmettitore wirlessper indicacarela posizione aperto chiuso del flussostato.

Lampssss

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per non essere smentito... ieri sera mi affaccio sul portico e nel silenzio serale sento un rumore.... come di un rubinetto aperto ed acqua che scroscia a terra.... veniva da casa del mio vicino, esternamente (non ci abitano d'inverno)....

insospettito ho provato con una torcia a vedere cosa fosse, ma nulla che fosse a vista.... allora sono andato nella casetta dei contatori e come immaginato, il contatore girava molto allegramente... ovviamente l'ho chiuso...!!!

evidentemente si sarà rotto qualche flessibile a causa della forte pressione.... a casa mia , tengo la leva del contatore a metà, nella speranza che si attenui almeno un po la pressione...!!

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

se il problema è la pressione non lo risolvi certamente tenendo la chiave di arresto mezzo chiusa, bisogna che installi un regolatore di pressione a valle del tuo contatore, un operazione molto semplice e di costo accessibile, così potrai regolare la pressione al valore che ritieni più idonea al tuo impianto e visto che ci sei installa anche il contatore a valle del tubo incriminato e segna le letture dei due contatori, periodicamente, se non altro avrai un monitoraggio di quel tratto di tubo e soprattutto potrai documentare la perdita per quantizzare eventuali risarcimenti.

inoltre io al posto tuo segnalerei per iscritto, qualora non l'avessi già fatto, all'amministratore, il problema così che possa informare tutti i condomini della problematica e dei possibili risvolti negativi di un eventuale grossa perdita e perchè no, di eventuali soluzioni che possono interessare tutti, compreso il dispositivo di controllo di cui ti parlavo, naturalmente portandoci una linea elettrica, magari condominiale.

per il resto valgono tutte le considerazioni che ti facevo nei precedenti post.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao iron_cut

effettivamente dovrei installare un regolatore di pressione... ma mi rimane il dubbio... poi mi funziona adeguatamente l'impianto d'irrigazione...!?

per l'amministratore.... lo sa ed anche tutti i condomini.... via via che accade si rifanno le linee nuove, magari passando sempre per la proprietà altrui, ma esternamente (radente i muretti di recinzione, di solito sotto le siepi)

ciao... e buona giornata a tutti..... :)

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

ma se il problema è così ricorrente, perchè aspettare che si verifichi il guasto per sostituire i tubi, deliberate un intervento globale e non ci pensate più, anche perchè alla fine il costo dei singoli interventi sarà sicuramente maggiore del costo, seppur non trascurabile, di un unico intervento, se poi ci aggiungiamo i costi che dovrete affrontare per le ulteriori perdite che sicuramente avrete ( tieni conto che se il contatore dell'acquedotto è condominiale, chiunque avrà la perdita, la maggiorazione delle tariffe e il maggior consumo ve la dividete tutti), il bilancio è più che positivo.

senza contare la salute, se continui a vivere con con quest'ansia dovrai conteggiare anche le spese sanitarie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè, come sai meglio di me,... ad ora di scucire soldi la gente diventa sorda (ci sono molti altri precedenti, nell'amministrazione condominiale, che fanno scuola)... specie nel caso in cui la cosa ancora non ti abbia toccato... per cui sino a ora ogniuno ha provveduto a pagare (l'acqua) ed aggiustare ...

per l'ansia purtroppo ho ben poco da fare... fasciarsi la testa (cambiare tubi) prima di essersela rotta..!?

lo farei se non dovessi andare a scavare nel giardino del vicino... cosa che potrei fare solo nel caso di danno acclarato e quindi di necessità....

pazienza... vivrò con questa spada di Damocle.... :(

ciao.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho visto per caso un dispositivo su una rivista e mi è venuto in mente il tuo problema.

Si chiama Water Sentinel, prodotto dalla GEL ed è un sistema antiallagamento contro rotture e perdite

www.gel.it --> prodotti --> linea domestica

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Marco.... !! :)

sembra espressamente progettato per il mio problema.... ora devo solo capire come funziona (se sia possibile installarlo nelle mie condizioni) e chi lo venda...

ho preso il numero del rappresentante di zona e più tardi lo chiamo..... ti faccio sapere....

ancora grazie per l'interessamento... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...