Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno / Perdita Dalla Valvola


Scaldabagno

Messaggi consigliati

:(

.!!! Ho acquistato uno scaldabagno Ariston da 30 lt. (€ 109!!!) Dopo una doccia calda, la valvola (nuova) perde non qualche goccia ma almeno mezzo bicchiere d'acqua. Premesso che e' montato a regola d'arte e che lo stesso difetto lo faceva anche quello precedente da 80 lt. Ho il misuratore di pressione che passa da 3,5 atm circa a quasi 10 atm. ... da cosa puo' dipendere? ho sentito parlare di camera di espansione. Esiste in tutti gli scaldabagni elettrici????

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la pressione arriva a 10bar la perdita della valvola di sicurezza è più che giustificata e non si tratta di valvola difettosa, tutt'altro.

Una pressione così elevata nell'impianto idrico va controllata con un regolatore di pressione, diciamo che i 3,5bar sono una buona misura da settare sul regolatore, se vuoi puoi anche andare a 4, o 4,5bar, ma non oltre. Ma l'aumento di pressione può anche essere dovuto alla presenza di vapore dentro il boiler, in questo caso significa che la temperatura dell'acqua è eccessiva, allora è sufficiente portarla decisamente sotto la temperatura d'ebollizione (certamente meno di 90°C.... no, non mi riferisco all'ebollizione dell'angolo retto :D come nella famosa barzelletta), la valvola di non ritorno permette al boiler di avere una pressione maggiore rispetto a quella dell'impianto idrico a monte, ma a valle anche i miscelatori potrebbero patirne e presentare trafilamenti e perdite, quindi è meglio rinunciare a qualche grado sull'acqua, che affrontare una serie di problemi dal boiler, ai rubinetti dell'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato!! il boiler e' in posizione E (economy) ... circa 60° - Si puo' mettere un riduttore di pressione prima dell'ingresso dell'acqua fredda? oppure... esiste in commercio una "camera di espansione"?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quel che o saputo , molti boiler , costruiti di recente , per legge, non hanno lo spazio interno per la pressione , come lo avevano quelli vecchi; di conseguenza parte la valova di sicurezza... almeno cosi an detto a me dicendo di portarlo in asssistenza ( garanzia ) di modo che svolgevano questo vuoto interno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti i presenti del forum.

Sono nuovo di qui e cerco soluzione al mio problema che ormai mi affligge da 3 mesi (con 5 scaldabagni cambiati).

Descrizione del problema: lo scaldabagno dopo qualche giorno di funzionamento (siamo 3 in casa quindi e' acceso abbastanza) la valvolina centrale inizia a sgocciolare quando lo scaldabagno e' acceso. Smette di sgocciolare o comunque diminuisce la frequenza delle gocce se l'acqua calda viene aperta e fatta scorrere. Lo sgocciolamento aumenta nella frequenza con il passare del tempo fino a diventare una specie di fontanella (a quel punto ho dovuto chiudere lo scaldabagno)

Soluzione proposta dall'idraulico: per i primi 3 scaldabagni pensava fosse un difetto di fabbricazione ma il problema e' continuato, successivamente l'idraulico ha sentenziato che il problema fosse l'assenza della messa a terra che generava accumulo di elettricita' nello scaldabagno con la conseguente bucatura dello stesso (parlava di correnti galvaniche che corrodevano lo scaldabagno bucandolo) o una causa piu' "esoterica" dovuta alle radiazioni prodotte dalle lastre dello studio dentistico sottostante (questa ipotesi mi sembra decisamente bizzarra visto che prima di fare i lavori a casa tutto funzionava perfettamente e lo studio dentistico gia' era presente).

Allo stato attuale: e' stata collegata e testata la messa a terra nel bagno, sostituito lo scaldabagno, aggiunto un riduttore di pressione sul tubo in ingresso allo scaldabagno. Dopo 2 giorni tuttavia si e' verificato nuovamente lo sgocciolamento in due occasioni. Ho notato che lo sgocciolamento e' avvenuto quando la temperatura dell'acqua e' andata al massimo.

Ora sto monitorando lo scaldabagno per vedere se lo sgocciolamento persiste con il normale funzionamento o trattasi di un problema di pressione/temperatura.

Chiunque abbia suggerimenti e' benvenuto, anche perche' ormai sono 3 mesi di disagio e rodimenti di fegato, inoltre ho la sensazione che l'idraulico non sappia piu' dove mettere le mani.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

be dopo tanti cambiamenti di scaldabagno a questo punto ti conviene cambiare casa...!ahahh scherzo controlla la temperatura e le pressioni e sopratutto come è fatto il raccordo da dove perde l acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle foto all'impianto, cliccando sui link potete scaricare il file (scusate ma non so come allegare le foto direttamente al post).

Come potete vedere la valvola da cui perde lo scaldabagno e' quel buchino centrale (si osserva la goccia che scende)

Non so il settaggio del riduttore di pressione, lo devo chiedere all'idraulico.

Potrebbe essere un problema di temperatura troppo alta dell'acqua che porta in ebollizione lo scaldabagno che inizia a gocciare come protezione?

grazie ancora per le risposte.

http://myfreefilehosting.com/f/1d93ec9129_0.59MB

http://myfreefilehosting.com/f/7f8d4d336b_0.47MB

http://myfreefilehosting.com/f/d3e94e796e_0.59MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma questo riduttore perche non è stato messo all'ingresso dell acqua fredda?cosi serve solo per lo scaldabagno..m il manometro per vedere a quanto sta messa la pressione di rete vicino al riduttore non cè?perchè non lo installi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...