Vai al contenuto
PLC Forum


Filettatura A Pettine Controllo Fanuc 18m


toolbrino

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi c'è qualcuno che sa guidarmi nella programmazione di una filettatura interrna con una fresa

a filettare con due taglienti? ######! grazie. Il mio cnc usufruisce di un controllo fanuc 18m

Link al commento
Condividi su altri siti


In fiera (al bias) mi han detto che il programmino che cerchi te lo possono dare i produttori delle frese che vuoi usare. Dovrebbero averlo sviluppato per i maggiori CN

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao toolbrino, io le rare volte che filetto con utensile uso l'interpolazione elicoidale. Per una fresa a filettare è la stessa cosa solo che ci metti meno tempo. Se puoi asppettare un pochino cerco la formula ...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci .... con un po' di tempo ....

metto il cuscino sotto a sedere anticipando che questo è una versione "rapida".

ti posizioni a centro del foro da filettare in G0 poi posizioni Z alla profontidà di filettatura desiderata ora

G41 D(n° correttore fresa) G1 X(raggio del filetto) F(avanzamento desiderato)

G3 I-(in questo caso il raggio del filetto con segno negativo) J0 Z(posizione di arrivo) P(n° di spire per arrivare a Z calcolate con [spostamento Z totale/passo del filetto]

questa formula "rapida" va bene sia con fresa per filetti o in emergenza con bareno per filettare...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non servirà niente ma vi riporto il programmino che ho io per selca, testato e funzionante

adesso non ho il tempo di scrivere il tutto per fanuc ma almeno può rendere l'idea di che movimenti vanno fatti

P0=10 [RAGGIO FRESA A PETTINE
P1=16.63 [RAGGIO FILETTATURA NOMINALE
P2=15 [RAGGIO LAVORAZIONE ALESATURA INTERNA
P3=2.309 [PASSO
P4=77 [AVANZAMENTO
[MODIFICARE P0 PER OTTENERE LAVORAZIONE + O - PRECISA
P1=P1-P0
P2=P2-P0
P3=ABSP3
[
G17
O1
T1 M6
S1909M3
Z200R
X0Y0R
Z5R
Z-22 F1000 [POSIZIONAMENTO IN Z PRIMA PASSATA
L2
Z-10.455 F1000 [POSIZIONE Z SECONDA PASSATA
[attenzione: la differenza delle 2 Z deve essere multipla del passo
L2
Z100R
M30
[
L=2
P10=P2-.5
X0Y-P10F500 [ACCOSTAMENTO
P11=((P10*P10)+(P1*P1))/(2*P1)
P12=SIN (P11/P10)
P13=SQR((P11*P11)-(P10*P10))
P14=P13*COSP12
P15=P13*SINP12
P16=P3/4
G3XP1Y0IP14J-P15ZP16IFP4 [QUARTO DI ACCOSTAMENTO
G3I0J0ZP3I [SPIRA COMPLETA
G3X0YP10IP14JP15ZP16I [QUARTO DI USCITA
X0Y0F500
G32

questo esegue il filetto in due 2 "colpi" ripetendo la label L2 per due volte, su fanuc potrebbe essere utile creare un sottoprogramma per ripetere il numero di "colpi" necessari ad eseguire il filetto completo (dipende anche dalla dimensione dell'inserto)

ovviamente le parametriche P= in fanuc saranno #=

per gli operazionali non ricordo assolutamente come si fa con fanuc ma con un manuale alla mano si risolve

G32 equivale a M99

O1 richiama l'origine quindi usare G54 ecc.

Le I poste dopo una quota significa che lo spostamento è incrementale, quindi usare G91 e poi disattivare con G90

Le R invece eseguono lo spostamento in rapido

spero possa servire a qualcosa, di più per il momento non riesco a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao ragazzi c'è qualcuno che può darmi qualche informazione sulla programmazione in parametrica per tornio e fresa con C.N FANUC 18iTB/18MB ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Mori Cristiano Carlo

mi sapete spiegare che tipo di calcoli fa la label 2? riguardo al programma di filettatura a pettine inserito?

Modificato: da Mori Cristiano Carlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Accodarsi ad una discussione è vietato dal regolamento.

 

Chedere spiegazioni su di programma inserito esattamente 13 anni fa è perlomeno ....... troppo ottimistico.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...