Vai al contenuto
PLC Forum


Guarnizione Faismilani


pupi73

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e volevo chiedervi un aiuto/consiglio. Ho una vaschetta incassata della Faismilani (credo mod. P80 o Dora Plast). Da qualche tempo perde acqua all’interno della tazza, con sempre maggiore consistenza. Credo si tratti della guarnizione o del “tappo” di gomma che chiude il foro di uscita dell’acqua nella tazza (mi sono spiegato malissimo ma so che voi mi avete capito). Ho smontato la parte anteriore e provato a smontare il “tubo troppo pieno con pallina” per arrivare alla sede “inox intercambiabile” (questi termini non sono farina del mio sacco ma del listino della Faismilani) ma non ci riesco (anche perché è assolutamente impossibile infilare le mani in quella scatola incassata). Sapreste darmi qualche consiglio su come intervenire? Vorrei evitare di chiamare uno specialista che si prende una 100€ solo per la chiamata per poi dirmi che magari non è possibile cambiare niente o bisogna smontare mezza parete.

Grazie per l’aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao io l'ho visto fare da mio papà su una cassetta faismilani: il "trucco" è nel rompere un po' di mattonella (quanto basta) attorno all'imbocco della cassetta a in modo che l'interno sia più ampio dell'esterno: in ogni caso non devi rompere mattonelle visibili, poi il tubo e la guarnizione (trattasi di un "uovo" di gomma tagliato testa e coda per far transitare l'acqua del troppo pieno) sono estraibili curvando il tubo leggermente verso l'esterno ... senza rompere il tubo :)

Di più non so ... visto fare, nel mio caso era la guarnizione molto screpolata, controlla prima di smontare tutto se per caso non è la guarnizione OR del rubinetto di entrata, comandata dal galleggiante, nel tal caso puoi risparmiarti la faticata, e lo vedi in quanto dopo un po' l'acqua sfiora il troppo pieno e scende nella tazza.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti. Dovrebbe essere la guarnizione interna da quello che sono riuscito a vedere in quanto la ghuarnizione del rubinetto non mi sembra perda. Per quanto riguarda la rottura delle mattonelle è una possibilità che avevo epnsato ma onestamente speravo ci fosse una alternativa meno "invasiva" anche perchè tirando il tubo troppo pieno (in plastica assolutamente non flessibile, piegando mi pare si crepi e basta) lo sento bloccato come se si dovesse svitarlo o svitare un qualcosa che lo blocca.

Bhoooooo! Chi ci capisce qualcosa è bravo, ed io lo ringrazierei tantissimo se mi aiutasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

anche io ho lo stesso problema con una cassetta incassata faismilani, sono riuscito ad aprire ed estrarre il tubo interno senza rompere nulla, ho solo seguito le istruzioni presenti sulla parte interna della cassetta stessa, ho pulito il tubo e la pallina di gomma che mi sembravano in buono stato, ho rinstallato tutto, solo che la perdita non è cessata. Siccome la perdita continuava anche quando ho chiuso il rubinetto di carico interno alla cassetta, potrebbe essere questo a causare la perdita? grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, sono un collaboratore della Faismilani e vi posso dare le soluzioni ai vostri problemi.

Per quanto riguarda il problema della cassetta che continua a perdere, il tubo troppo pieno è di colore bianco o "azzurro"??

Se il tubo è azzurro non bisogna fare altro che flettere leggermente il tubo verso la finestra di ispezione ed estrarlo, non c'è il rischio che si possa rompere perché è fatto con un materiale apposito resistente alla flessione.

Se il tubo è bianco, bisogna sollevare il tubo e (se la cassetta ha più di 6 anni) ruotare la parte superiore del tubo in senso antiorario tenendo ferma la parte inferiore, poi basta estrarre i due pezzi.

Dopo aver estratto il tubo bisogna controllare se la pallina di gomma è rovinata, pulirla ed eventualmente sostituirla.

Ciao

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...
Enricoamedeo70

Salve! Io ho una perdita dal pulsante  a muro faismilani quando schiaccio il pulsante vedo un Po di aqua residua intorno al tappo quale potrebbe  essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...