Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Robot Motoman


MaxCancer

Messaggi consigliati

Salve, sono Max sono un programmatore di robotica.

In questi anni ho lavorato solo con robot ABB e Comau

Ora mi trovo davanti un Motoman, che per quanto carino sia, sono sprovvisto di manuali che dovrebbero arrivare a giorni.

Mi trovo davanti alla prima "cattiva informazione" che la rete mi abbia mai dato.

Per programmare un robot ABB uso il Rapid, per il Comau uso il PDL2... le uniche informazioni che ho tovato sono state riguardanti una sorta di linguaggio chiamato INFORM II/III ma non ho capito se è il linguaggio definitivo o una sorta di applicazione per il controller..

sono sconcertato nel notare che non vi è alcuna informazione in giro su che linguaggio di programmazione si usi per programmare un Motoman, anche con il tasto cerca di questo forum non sono arrivato molto lontano, mi servirebbe sapere il nome esatto del linguaggio usato per i robot Motoman, e se posso trovare qualche manuale da qualche parte.

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, cos'hai tra le mani un NX100? Se aspetti manuali dalla Motoman ... dimmi esattamente cosa vuoi fare e provo ad aiutarti.

Il robot usa un linguaggio chiamato InformIII, è un pò limitato se confrontato con il linguaggio Comau, ma usato bene ti diverti. Io ci faccio anche parecchia programmazione parametrica.

Fammi sapere cosa vuoi fare. ***[at]***.it

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email
Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo bene

gia il linguaggio comau e limitato confronto al rapid, figurati che roba e questa.......

comunque i manuali ancora non sono arrivati e non trovo manuali di InformIII da nessuna parte online nemmeno sul sito ufficiale "support rulez"

l'applicazione se non erro dovrebbe essere di incollatura, il Motoman piazzato davanti ad un conveior dovrebbe incollare delle mattonelle che gli passano davanti.

applicazione strasemplice fatta in rapid ancora di piu in pdl2

ma se non trovo manuali di InformIII non ho idea nemmeno di come nominare le variabili..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
diego.scorrano

Ciao Max, posso aiutarti se vuoi, contattami all'indirizzo e-mail: ***[at]***.it

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve, sono Paolo, ed ero alla ricerca pure io in Internet di qualche maunuale InformIII utilizzato dal robot Motoman, finchè mi sono imbattuto in questo forum.

Come Max ho programmato robot Comau e ho intravisto appena Fanuc. Anchio sono alle prese con il mio primo robot Motoman e stavo cercando informazioni dettagliate su questo linguaggio InformIII...Se qualcuno potesse aiutarmi nella ricerca mi darebbe veramente un grande aiuto...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 9 months later...

salve a tutti

le volevo chiedere gentilmente se avete qualche manuale su pdl2 per il robot comau.

la ringrazio

aspetto una vostra risposta.

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...