Vai al contenuto
PLC Forum


Foro Areazione Cucina - E' sempre obbligatorio ?


delps

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un elettricista ma ho dei dubbi che riguardano la termotecnica ovvero:

1 - il foro di areazione è sempre obbligatorio? Ho letto da qualche parte che se la cucina ha un volume > 20 mcubi, ha la termocoppia per interrompere l'uscita del gas in caso di spegnimento dei fuochi e non ha la caldaia nel locale il foro non sarebbe obbligatorio

2 - installare una cucina ad isola con cappa aspirante e filtrante che depura i fumi e li reimmette nella cucina stessa dallo zoccolo rispetta le norme sui fumi oppure no. Se la risposta è no è sufficiente praticare un foro di ventilazione o installare un aspiratore/estrattore elettrico che si accende insieme alla cappa ?

Grazie in anticipo per le risposte. Se potete per cortesia nelle risposte citate anche le norme precise a cui fate riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite iron_cut
1 - il foro di areazione è sempre obbligatorio? Ho letto da qualche parte che se la cucina ha un volume > 20 mcubi, ha la termocoppia per interrompere l'uscita del gas in caso di spegnimento dei fuochi e non ha la caldaia nel locale il foro non sarebbe obbligatorio

Hai letto giusto, se il locale cucina ha queste caratteristiche non servirebbe il foro di aerazione.

2 - installare una cucina ad isola con cappa aspirante e filtrante che depura i fumi e li reimmette nella cucina stessa dallo zoccolo rispetta le norme sui fumi oppure no. Se la risposta è no è sufficiente praticare un foro di ventilazione o installare un aspiratore/estrattore elettrico che si accende insieme alla cappa ?

Filtrare i fumi non vuol dire aerare il locale, cioè sostituire la CO2 della combustione con l'O2, per cui la cappa aspirante da questo punto di vista non ti serve.

L'unica soluzione è quella di praticare un foro di aerazione con apertura minima di 150 cm2, oppure installare un elettrovalvola alla parete esterna o ad un apposito condotto che scarichi all'esterno (nel caso in cui il tubo abbia un percorso tortuoso, con forti perdite di carico è consigliabile installare un aspiratore con girante a chiocciola, di adeguata potenza), l'importante è non scaricare nelle canne fumarie destinate allo scarico ad altri apparecchi funzionanti a gas.

http://www.antincendio.it/culturali/gas.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iron_cut,

grazie per le risposte. Per quel che riguarda il foro sai dirmi qual'è la norma in cui è descritta la possibilità di non praticare il foro se esistono le condizioni citate in modo che la posso girare al mio termotecnico ?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
Per quel che riguarda il foro sai dirmi qual'è la norma in cui è descritta la possibilità di non praticare il foro se esistono le condizioni citate in modo che la posso girare al mio termotecnico ?

Come hai potuto vedere dal link che ti ho allegato, link di sicura affidabilità, la UNI CIG 7129 tratta della corretta realizzazione delle aperture di ventilazione.

Purtroppo non c'è l'ho sotto mano e quindi non so se è indicata, comunque stanne certo che la norma c'è, e se riesco a trovarla te la posto.

In ogni caso, se non hai grossi problemi pratici, io al posto tuo, un foro di aerazione lo prevederei comunque, anche perchè è difficile monitorare nel tempo i kW in uso, magari ti aggiungono un fornello, o una stufa a gas per riscaldarsi d'inverno e sei fuori norma, poi vai a giustificare che l'hanno installato dopo il tuo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...