Vai al contenuto
PLC Forum


Unità Di Misura Pneumatica - portata aria di un impianto o compressore


luigi69

Messaggi consigliati

Buon giorno signori

chissà se qualcuno di voi può illuminarmi in merito all'unitò di misura per la portata di aria compressa ed alla eventuale relazione fra altre unità

mi spiego meglio : per fornire aria compressa ad una serie di piccole macchine viene acquistato un compressore a vite con serbatoio incorporato ed essicatore .

Dati di targa : a 8 bar 1,35 m3 al minuto a 10 bar 1,15 m3 al minuto il serbatoio è pari a l. 500

se per assurdo avessi ancora un paio di dati, potrei con una certa approssimazione costruire una curva di lavoro del compressore ( cioè a 6 bar , oppure a 9 bar sapere la produzione di m3 al minuto )

Immagino che la curva che otterrei non sarebbe una retta....

Bene, a titolo puramente indicativo, con determinate macchine il compressore gira costantemente sotto carico e mantiene la pressione nella linea , verso fine giornata vengono fermate alcune macchine e quindi alle volte il compressore gira in parte a vuoto, alle volte si ferma e viene sfruttato il suo serbatoio.

Deve essere collegata una ulteriore macchina, che secondo i dati forniti dal costruttore consuma 400 normal litri di aria al minuto a 6 bar

Devo comprare un ulteriore compressore, altrimenti nei periodi di pieno lavoro il compressore esistente non ce la fa

Sul catalogo di un produttore nazionale, stessa marca del compressore esistente, trovo un modello molto simile a quello esistente che a 8 bar mi produce 1,20 m3 al minuto, con a fianco una ulteriore unità di misura indicata come 42,4 CFM

Su un "testo sacro" della pneumatica trovo invece una unità di misura riferita al sistema SI, che si chiama ANR atmosfera normale di riferimento espressa in m3 al secondo o anche in normal metri cubi al secondo Nm3/s

qualcuno di voi può illuminarmi in merito ?

non ho trovato discussioni precedenti con parole chiave come unità di misura

grazie e scusate se sono stato un po lungo

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Ciao,

i normal litri (NL) sono semplicemente:

LITRI D'ARIA CONSUMATI x PRESSIONE NECESSARIA

Ad esempio, se hai un cilindro che necessita di 5 litri d'aria a 4 bar ed effettua 3 cicli al minuto,

tale cilindro abbisognerà di

5 x 4 = 20 NL al ciclo

20 x 3 = 60 NL al minuto

(stesso ragionamento si può fare per i normal m3... 1 normal m3 = 1000 NL)

Un tipico "equivoco" nei compressori è confondere normal litri e portata del compressore alla pressione di targa.

Esempio (capitato a noi...)

Compriamo un compressore da 1000 NL/min pensando che dia 1000 litri/min a 10 bar.

Invece, un compressore da 1000 NL può dare

1000 litri/min a 1 bar

500 litri/min a 2 bar

333 litri/min a 3 bar

....

100 litri/min a 10 bar

La curva portata(pressione) è in effetti simile a un iperbole.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

leggo nel "Bigino dell'aria compressa":

La portata d'aria, secondo le unità SI, dovrebbe essere espressa in m3/s, ma per questione di praticità e dato che vi sono macchine di differenti grandezze, spesso si usano unità alternative.

Quando ci si riferisce alle condizioni NORMALI, la portata si esprime in Nm3/s o unità alternative (Nm3/min, Nm3/h).

Nel sistema anglossasone si usano comunementew queste unità:

CFM = cubic feet per minute = ft3/min.

ICFM = inlet cubic feet per minute, ovvero portata alle condizioni di aspirazione.

ACFM = actual cubit feet per minute, ovvero portata effettiva alle condizioni di aspirazione.

SCFM = standard cubit feet per minute, ovvero portata alle condizioni STANDARD.

Le condizioni NORMALI di riferimento sono le seguenti:

temperatura: 0 °C

32 °F

273,15 °K

459,67 °R

pressione: 1 atmosfera

1,01325 bar

1,03323 kg/cm2

14,6956 psi

umidità relativa: 0%

Le condizioni STANDARD (Si usa negli Stati Uniti ) di riferimento sono:

temperatura: 15,55 °C

60 °F

288,70 °K

519,67 °R

pressione: 1 atmosfera

1,01325 bar

1,03323 kg/cm2

14,6956 psi

umidità relativa: 0%

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

claudietto1982

ho sbagliato, volevo scrivere 1000 Nlitri/min, se si indica la pressione di esercizio (cioè 6 bar) perchè non indicare la portata in litri/minuto?

in ogni caso cosa si intende dire, che la valvola ha una portata di 1000 litri/min a 6 bar????

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La portata nominale è il flusso in volume (riferito alle condizioni normali) che attraversa la valvola con una pressione a monte relativa pari a P1=6 bar (7 bar assoluti) e con una caduta di pressione di 1 bar, corrispondente ad una pressione relativa di valle P2= 5 bar (6 bar assoluti).

Abitualmente la portata nominale viene data in l/min e con una pressione di monte pari a 6 bar relativi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

claudietto1982

ok è quasi tutto chiaro...

secondo voi se ho un utensile che a 6 bar consuma 1000 litri/min ce la faccio con una valvola che ha una portata di 1000 Nlitri/min????

Link al commento
Condividi su altri siti

claudietto1982

infatti anche io penso di essere al limte anche perchè se la differenza di pressione nella valvola è inferiore a 1bar la portata quasi si dimezza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio emenuele e divietri, e tutti quelli che hanno cotribuito a questa discussione

messaggio per divietri : tu per bigino dell'aria compressa, intendi un titolo in particolare o che so...una raccolta di tuoi appunti ?

io come ultimo testo "aggiornato" ho un libro di Guido Belforte, hai un titolo da consigliarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Luigi, il "Bigino dell'Aria Compressa" è proprio un libro che ha come sottotitolo :" Linea guida all'interpretazione e applicazione pratica della tecnologia dell'aria compressa". La casa editrice è Emme.Ci. communicazioni e servizi S.as. di Milano. Il libro è del marzo 2000. Si tratta di un bel manuale che tratta dell'aria compressa in modo molto chiaro e anche molto tecnico, con formule, tabelle, diagrammi e quant'altro. Non è un libro di pneumatica come quello che tu citi, ma tratta solo delle problematiche dell'aria compressa.

Comme testo di pneumatica il "Manuale di pneumatica" di Guido Belforte e un ottimo testo che tratta tutti gli aspetti dell'automazione pneumatica.

A proposito di "portata" nelle varie tabelle che ci sono nel Bigino, c'è anche quella delle fughe di aria dagli impianti ( non è una novità perchè ne ho una del "Manuale dell'aria compressa" del Atlas Copco del 1969!). C'è da prendere paura a vedere quanta energia e quindi anche denaro, viene sprecata dalle quelle "sinfonie" che si sentono la sera in alcuni stabilimenti quando vengono spente le macchine, che di solito con il loro rumore coprono quello delle fughe.

Per esempio in un impianto a 8 bar, da un foro di Ø 6mm, escono 2634 l/mn', che richiedono, per essere compressi, una potenza di 13,20 Kwh. che al costo di € 0,14 al Kwh, se l'impianto lavorasse 2500 ore/anno, darebbe luogo ad uno spreco di 33000 kwh, per un costo di € 4620,00! C'é da pensarci sù:

Le perdite d'aria compressa, oltre ad essere fastidiose all'udito, fanno male anche alle casse!

Buona serata a tutti.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono andato a riguardarmi il "Manuale dell'Aria Compressa" dell' Atlas Copco del 1969!

Il KWH costava 15 lire!!!!!!!

Buona notte a tutti.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buon sera,

spero che qualcuno possa aiutarmi.

Devo calcolare le perdite di carico di una linea dell'aria compressa. I dati fornitomi riguardo la portata dei compressori sono di 2000 Nm3/h (in media) con una pressione di esercizio pari a 6.2 bar.

mi occorre trasformare la suddetta portata in m3/min.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...