Vai al contenuto
PLC Forum


Autocostruire Un Lancia Palle Da Tennis


dani1960

Messaggi consigliati

ciao a tutti , vorrei costruirmi un lanciapalle da tennis a batteria (detto anche ball machine) seguendo un post trovato su un sito in inglese (http://forums.makezine.com/comments.php?DiscussionID=782&page=7) e utilizzando 2 motori in cc 12v (consigliato 400 W e 5000/7000 rpm) che azionano due ruote o rotelle di circa 15 cm alla stessa velocita' ma in direzione opposte (la palla da tennis passa tra le due ruote e viene esplulsa a una velocita' adeguata.

I problemi sono diversi non essendo esperto in materia e avendo un budget limitato...innanzitutto il reperimento del materiale e poi un regolatore di velocita' x i motori.

Mi potete dare qualche consiglio ?

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristina Fantoni

Innanzitutto la lanciapalle a cui tu ti riferisci e' fatta per palle da baseball, ed anche se sembra simile, non lo e': nel baseball il battitore rimane fermo nello stesso posto e quello che conta e' l'effetto dato alla pallina da chi la lancia, nel tennis hai altri spazi entro cui muoverti... :huh:

Inoltre le palle sono molto diverse: per esempio quelle da tennis so che si pelano e non sono piiu' utilizzabili, e l'utilizzo di una lanciapalle, specialmente se non fatta nel modo adeguato, le deteriora rapidamente (nel baseball non so...)

Sono piuttosto informata su questo tipo di applicazione perche', parecchi anni fa, ho costruito un certo quantitativo di queste macchine, e ti assicuro che non è facile, ed economico, come tu pensi...

Innanzitutto le due ruote che lanciano la palla devono avere un certo profilo ed essere rivestite di materiale adeguato, altrimenti ti ritrovi a cambiare le palle troppo spesso. :(

L'alimentazione delle palle necessita anch'essa di alcuni piccoli accorgimenti, a meno che tu non abbia intenzione di mettere una persona che mette le palline nella lanciapalle una alla volta.... accorgimenti necessari per evitare il blocco delle palline nel raccoglitore dopo che ne sono scese 3...

Proprio perche' nel tennis hai un campo di azione molto diverso dovresti mettere uun brandeggio laterale (un motore con un riduttore di giri) poi un altro motore che ti alza il tiro, ma nel fare questa operazione ci deve essere un dispositivo che ti abbassa contemporaneamente la velocita' della palla, altrimenti se la lanci alla stessa velocita' per un tiro 'radente' alla rete e per un tiro alto.... bhe', nel secondo caso ti va in orbita e la battuta la fanno quelli sulle ISS... :lol:

:wub:

Modificato: da Cristina Fantoni
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cristina , sono assolutamente convinto di quello che dici e cioe' che non e' un'impresa facile ...infatti ho affrontato la cosa con molto scetticismo e curiosita'.

La curiosita' ha pero' prevalso sul primo e mi accontenterei di realizzare una rudimentalissima macchina senza oscillazioni e spin e che me la tiri piatta e lenta sopra la rete e che mi speli pure le palle...tanto sono gia' strausate...x me sarebbe gia' una bella soddisfazione.

Sto gia' pensando come realizzare le due ruote/rotelle con il legno .

Grazie comunque x le tue note e i suggerimenti che mi vorrai dare.

Ciao.

Modificato: da dani1960
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

A CO2 (anidride carbonica), precisamente la versione da 5kg con il cono lungo (in cui entra perfettamente una pallina da tennis). L'altra versione con il cono corto non va bene, perchè è più largo e dotato di reticella.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...