Vai al contenuto
PLC Forum


Rilevare Quantita' Di Gpl Nella Bombola


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo installare un manometro che mi rilevasse la quantita' di gas che c'era nella bombola che uso per alimentare la caldaia ma ho constatato che anche a bombola quasi vuota mi segnava la stessa pressione di quanto era piena cioe' 2 bar :o il manometro mi misura la pressione ma questa dovrebbe diminuire a seconda della quantita di gpl che c'e' nella bombola? :blink: Se non é cosi che tipo di manometro dovrei comprare per raggiungere il mio scopo?Spero nelle vostre utili info.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il manometro non ti serve a nulla la pressione varia al variare della temperatura devi metterla su una bilancia è l'unico modo per sapere quanto GPL è rimasto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta, c'erano anche dei fogli da appoggiare sulla bombola, con dentro dei cristalli liquidi. Praticamente appariva in colore diverso il livello del gas all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é che ci sono degli strumenti tipo manometro per misurare il livello nella bombola?Mi sono venuti in mente quei tipi di manometri che si usano sulle bombole delle saldatrici a filo continuo,ti rilevano il livello del gas nella bombola :blink: Ma perche' misurare la pressione non corrisponde al livello del gas nella bombola?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente quasi tutti i gas "tecnici" sono compressi a 200 bar allo stato esclusivamente gassoso come in un compressore d'aria il GPL (gas petrolifero liquefatto) raggiunta la pressione di circa 2/5 bar (dipende dalla temperatura) diventa liquido e la bombola si riempie di gas liquefatto quando prelievi gas allo stato gassoso la pressione diminuisce e una parte del gas liquido evapora fino a compensare il calo di pressione che rimane costante fino all'esaurimento della frazione liquida dopo di che la pressione comincia a calare ma ormai il gas utilizzabile è veramente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tutti i manometri che misurano la pressione dei gas non vanno bene per rilevare la quantita' del gas nella bombola sia che sia metano sia che sia gpl,é cosi?Comunque penso che esista qualcosa di non costoso per rilevare la quantita' nella bombola,ma che cosa? :(

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso che esista qualcosa di non costoso per rilevare la quantita' nella bombola

se hai sta certezza che hai scritto a fare sul forum?

Comunque ciò che tu dici e che è anche economico esiste ma dever essere inserito nella bombola: è il galleggiante che misura il livello di liquido presente nei bomboloni del gas! Unico problema nel tuo caso è che per inserirlo nella bombola devi aprirla quindi è un sistema semplice, economico ma che deve presupporre il suo utilizzo prima che si riempia la bombola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai sta certezza che hai scritto a fare sul forum?

Scusatemi per la mia infondata sicurezza ;)

Gpl

Questo é quello che ho montato,mi spiegate perche' c'e' una vite di regolazione che mi regola la pressione da 0 a 4bar(vedibile sul manometro) e il venditore mi ha detto che deve essere regolata a 2 bar?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente perchè gli apparati che utilizzi probabilmente hanno pressione di esercizio a 2 bar! Se utilizzassi magari apparati a 4 bar allora dovresti aumentare la pressione, il contrario se utilizzassi apparati a 0.5 bar!

Se utilizzi un bruciatore da guaina sicuramente ci vogliono tute le 4 bar, se utilizzi un piano cottura di una cucina ne bastano 1!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispositivo della foto è un normalissimo riduttore di pressione e serve per mantenere costante la pressione a valle del dispositivo stesso.

Non ha nulla a che vedere con la quantità di gas nella bombola.

I sistemi per rilevare la quantità di gpl nella bombola sono quelli già suggeriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso si cerca una soluzione senza specificare l'utilizzo ultimo e quindi : il grado di precisione , il budget. La misura è rivolata alla caldaia di casa tua o devi risolvere il problema per una casa farmaceutica? :rolleyes:

Se è per casa tua credo credo che vada bene a costi contenuti misurare il peso che è proporzionale al contenuto che non è influenzato da fattori esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio bombolone in cortile, ad esempio, c'è semplicemente uno strumento a lancetta con un galleggiante che mi indica il livello all'interno, Ovviamente, tale soluzione è impraticabile su di una bombola...

Comunque..

http://www.truma.com/_g/php/download.php?f...aten_CuR_GB.pdf

http://www.bolmax.net/livellogas.asp

www.movera.com/?navID=24&tpl=plist&lang=1

http://www.veronacamper.it/assistenza.asp?art=3567

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente perchè gli apparati che utilizzi probabilmente hanno pressione di esercizio a 2 bar! Se utilizzassi magari apparati a 4 bar allora dovresti aumentare la pressione, il contrario se utilizzassi apparati a 0.5 bar!

Ciao,il riduttore di pressione(quello che si trova in alto)penso sia gia pretarato all'utilizzo di una certa pressione(che non conosco),il regolatore che si trova prima di esso penso che sia quello di regolazione dell'afflusso al riduttore che dovrebbe essere maggiore(l'afflusso) a seconda dei vari utilizzi ma la pressione che esce dal riduttore(quello in alto)é sempre la stessa.Almeno credo che sia cosi' :unsure: Aspettiamo qualche aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la bombola è la classica bombola del gas, per valutare la quantità di gas residuo è conveniente utilizzare la misura del peso: la pesi quando è piena e sapendo che porta che so, 15 kg di gas, è immediato sapere quanto ne rimane.

E' il sistema universalmente utilizzato da sempre anche empiricamente, sollevando a mano la bombola e scuotendola, per "sentire" quanto gas più o meno c'è.

Il manometro, nel caso del gpl, non ti aiuta in quanto la bombola al suo interno è isobara: poichè infatti il gas è in fase liquida e in fase gassosa, la pressione sarà pressochè costante durante l'utilizzo poichè all'estrazione di propano in fase gassosa, una quantità equivalente ne evaporerà dalla fase liquida per mantenere l'equilibrio.

Se invece fosse un bombolone di stoccaggio, allora sarebbe più semplice in quanto questi normalmente sono dotati di un indicatore di livello interno o in alcun i casi di un contatore.

Saluti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...