Vai al contenuto
PLC Forum


Saldare Inox 304 - Tubolare a sezione rettangolare


elsabz

Messaggi consigliati

Ciao,

vorrei chiedere un consiglio: devo saldare due pezzi tra loro di tubo a sezione rettangolare misure 60x30 mm dello spessore di 1 mm o al massimo 1,5 mm in acciao INOX 304. Un pezzo tagliato a 45° si appoggia all'altro e un cordone di saldatura li unisce (vedi foto sottostante).

post-192137-0-16306500-1391548752_thumb.

La saldatura deve risultare ben fatta ed essere pulita, ma non è necessario che sia al livello di una saldatura certificata, perchè non è soggetta a pressione ne tanto meno a carichi particolarmente elevati, si tratta di solo di un supporto che regge un asta di legno del peso di pochi grammi.

Le domande sono le seguenti:

1) Si può imparare da autodidatta ad eseguire una saldatura del genere?

2) che tipo di saldatrice dovrei comprare per riuscire ad eseguirla?

3) Quanto può costare all'incirca?

Grazie, ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


3) Quanto può costare all'incirca?

provo a fare due conti se decidi di saldare con elettrodi per acciaio inox

ci vuole una saldatrice a corrente continua (no quelle a corrente alternata con traformatore)

il prezzo dipende dallo spessore degli elettrodi che vuoi usare, diciamo da 2-300 euro per una da supermercato a 600 e rotti euro per una piu' professionale

una scatola di elettrodi esab x inox costa sui 20-30 euro

poi devi comprare una maschera per saldatura

costo: sui 10-20 euro per una normale, sui 100-200-300 euro per una autooscurante

se prendi quella normale di sicuro avrai problemi di congiuntivite attinica (quindi metti in conto anche qualche medicinale, 7euro xantervit, 22euro novesina, 6euro collirio ecc. ecc.)

e altre piccole cose tipo guanti per saldatura ecc. ecc.

ovviamente senza considerare aspiratori d'aria che possono arrivare a costare piu' di tutto questo messo insieme :lol:

(presumo che la utilizzerai all'esterno)

Link al commento
Condividi su altri siti

..oppure vai su una tig, senza apporto di materiale fonde il materiale stesso e la saldatura a vista è nettamente più bella e gradevole da vedere! ovviamente il costo è superiore ma oggi se ne trovano ad un migliaio di euro! Devi però mettere in conto due cose: bombola del gas(eventuali ricariche) ed esercizio, ci vuole un po' più di pratica per far uscire la saldature di una certa bellezza! A favore hai che per quelli spessori non rischi di bucare le superfici come potrebbe certamente accadere con una ad elettrodi e non hai problemi di scorie che si immettono nel cordone in quanto come disossitante e protettivo utilizzi il gas inerte!

Poi sempre maschera, ti consiglio una autooscurante(200 euro) e dell'acido per pulizia saldatura(anche se fatta con il tig è irrisorio l'annerimento delle superfici saldate).

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per fare una saldatura su quel particolare della foto, che sia resistente e anche esteticamente bella, ci vuole la saldatura TIG.

Con elettrodi rivestiti su spessori sottili ci vuole una bella esperienza che si fa solo con il tempo e l'uso.

Chiaramente se devi fare solo una saldatura ti conviene andare da un fabbro o carpentiere che con pochi Euri, e tanta pazienza, te la fa di sicuro.

Se invece vuoi imparare potresti per esempio se hai tempo libero, magari il sabato mattina, andare dal fabbro di prima e chiederli se ti prende al lavoro senza paga in cambio di un corso di saldatura.

Può fare ridere o gridare allo scandalo, ma quando ero apprendista io (1969) lavoravo in turno in una ditta che faceva cavi elettrici . Dopo il mio turno di lavoro su una linea di estrusione per i cavi in gomma, andavo nell'officina manutenzione perchè mi appassionava la meccanica e stavo li a guardare e poi un pò alla volta a dare una mano nelle cose più semplici, fino a che, vista la mia passione, mi hanno preso fisso nel reparto manutenzione. Certo: altri tempi!

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a tutti per le esaurienti risposte!

Dopo averle lette, di primo acchito, sarei orientato ad eseguire le saldature con una saldatrice TIG.

Bella anche l'idea di andare a fare l'apprendista il sabato mattina, mi sembra un buon consiglio, così prima ci provo e se vedo che riesco allora la compro!

Si trova usata una TIG?

Secondo voi quanto potrebbe costare l'esercizio di una TIG per eseguire 20 di queste saldature?

Ci vuole la bombola, anche un filo? Se si quanto costa?

La saldatura fatta in foto è stata pulita con la flex, non è stato usato il decapante, ci sono delle controindicazioni ad usare la flex?

Grazie, ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova usata una TIG?

Di solito chi ha una piccola saldatrice TIG (io per esempio 130A) non la vende propio perchè è ideale per questi "lavoretti"

Secondo voi quanto potrebbe costare l'esercizio di una TIG per eseguire 20 di queste saldature?

è sempre difficile quantificare il costo... i professionisti del settore quantificano il costo in "pollici" di cordone (ma sono professionisti), altri, quelli che realizzano arredi a varie quantificano in base alla tempistica di esecuzione della saldatura e quanti pezzi da reallizzare in "catena".

Ci vuole la bombola, anche un filo? Se si quanto costa?

per la saldastura in foto è obbligatorio utilizzare la bombola di argon senza apporto di filo (anzi bacchetta di apporto) diversamente si ottiene una saldatura un pò a "spessore" e leggermente ruvida e scura, diventerebbe necessario per migliorare l'estetica utilizzare decappante e lucidatrice ma sono spese aggiunte.

ci sono delle controindicazioni ad usare la flex?

nessuna contro indicazione se non per il fatto che i dischi devono essere in filo INOX in proposito NON si utilizza MAI attrezzatura utilizzata per tagliare/smerigliare/lucidare materiali ferrosi, se vengono utilizzati per applicazioni inox alla prima occasione di umidità ambientale o acqua ci si ritrova con dei pigmenti rugginosi sulla superficie assolutamente poco "gradevoli" dato che si utilizza inox propio per non vedere "ruggine".

Un consiglio.... utilizzare SEMPRE occhiali di protezione e mantenere a distanza eventuali "curiosi", le spazzole in filo inox per effetto centrifugo del "flessibile" si spezzano (usura) e vengono "sparati" come AGHI sono sempre "punture" PERICOLOSE

Link al commento
Condividi su altri siti

marco battilana

io ho una piccola saldatrice professionale che mi fa sia tig che elettrodo tutto in continua e ovviamente per accendere l'arco del tig ho la funzione automatica e non lift arc (accensione a striscio come l'elettrodo. Ho speso circa 1300 euro bombole e materiali esclusi. Vorrei anche aggiungere una cosa, ossia se si salda a tig, la maschera autoscurante diviene quasi obbligatoria.

Altra precisazione, chiedere ad un fabbro se vi insegna a saldare durante l'orario di lavoro, è come chiedere a una mucca di volare, perchè al giorno d'oggi, con tutte le leggi sulla sicurezza, non penso che uno sia così folle da tenersi tra i piedi un estraneo in officina che se si fa male son dolori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...