Vai al contenuto
PLC Forum


Tubazione In Multistrato Pregi E Difetti


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo chiedere se vi é mai capitato di aver a che fare con la tubazione in multistrato.Molto criticata a volte dagli idraulici.Quello che si critica di questa tubazione é la raccorderia che é formata da innesti interni dove il foro dove passa l'acqua é di 8-9 mm e quindi c'e' un restringimento della sezione e quindi della portata e quindi si possono avere(come dicono) problemi nell'impianto idraulico :blink: pero' devo dire che rispetto alle altre tubazioni di diametro 20 mm ha una sezione maggiore perche' ha uno spessore di soli 2 mm mentre con una tubazione da 20 mm del polipropilene lo spessore é 3,5mm e quindi..Non parlo del rame perche' il diamentro 20 é costoso e meno lavorabile per un idraulico.

A questo punto vi chiede i vostri pareri a riguardo,Grazie a presto

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi
si critica in questa tubazione la raccorderia........ dove...... c'e' un restringimento della sezione e quindi della portata

Avendone la possibilità, si possono utilizzare raccordi safety il cui sistema prevede la bicchieratura del tubo che consente una uniformità di portata, a differenza dei classici multistrati a pressare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendone la possibilità, si possono utilizzare raccordi safety il cui sistema prevede la bicchieratura del tubo che consente una uniformità di portata, a differenza dei classici multistrati a pressare.

OK!! :) Grazie per il sito. ;) Legggendo i valori delle perdite di carico che si hanno con le normali raccorderie per multistrato ho capito perche' ci sono delle critiche.Certo se é un piccolo impianto con pochi raccordi le perdite di carico sono ininfluente e si ha un risparmio di denaro ma in un impianto grande o si usano la raccorderia da te indicate oppure si va sul rame.

Ciao grazie di nuovo, alla prossima ;)

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Da semplice utente posso dirti che ho fatto utilizzare tale tubazione nell'impianto di casa e non mi sembra di avvertire cali di prestazioni nell'intero impianto. Certo c'è da dire che si parla di un appartamentino di 84 mq, usato quasi esclusivamente per le vacanze, anche se son passati quasi 8 anni dall'installazione...

L'idraulico che mi installò il tutto mi consigliò tale tecnologià per le caratteristiche di longevità della stessa. Non vivendoci in quella casa, per me era un requisito essenziale dell'impianto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Vi parlo da installatore idraulico,con u esperienza 40antennale, ho iniziato dal tubo n ferro zincato,a tubipvc retinati,a rame per poi passare a tubo in plastica a saldare e in fine al tubo in multistrato,dalla mia esperienza da installatore il tubo multistrato e un invenzione eccellente,sia per la praticita,la legerezza e lamnualità per lavorarlo,la posa tecnica è molto importane per avere la stessa portaa di acqua nel momento che un utente contemporaneamente aprai rubinetti,molti usano diametri da 16 per fare gli impianti di un bagno il problema si va a verificare al momento che si aprono varie untenze, se invece le dorsali di disrtibuzione vengono distribuite cn dei diametri maggior come il 20 e gli stacchi con il diametro 16 questo problema non avviene,specialmente se si abita ai piani alti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...