Vai al contenuto
PLC Forum


Accopiamento Motore-riduttore - Dimensionamento motore nastrino


alex2patrick

Messaggi consigliati

Dovre dimensionare un nuovo sistema di traino di un nastrino sgrigliatore con tapparella metallica preforata (lunghezza 3mt.lineari)in sostituzione di quello attualmente esistente. Attualmente il sistema impiega un motore 4 poli da 1,5kW interfacciato con un riduttore meccanico. L'angolo di incidenza del nastro con la vasca è di circa 40° ed il materiale da asportare dalla vasca stessa è composto da scarti di cartaccia (dati per un eventuale calcolo del peso). La velocità del nastrino e circa10 mt/min. Come posso calcolarmi l'eventuale sforzo che il nastro compie? Che tipo di riduttore posso utilizzare in accoppiamento al motore?

nastro similare

Link al commento
Condividi su altri siti


Basandoti sulla potenza del motore attualmente usato e dal catalogo del costruttore puoi desumernwe la coppia max. Avendo questo valore e quello del rapporto di riduzione del riduttore puoi calcolare la coppia all'abero lento.

Dividendo questo momento torcente per il raggio del rullo che mette in movimento il nastro avrai il "tiro" max disponibile sulla superficie del nastro.

In genere si utilizzano riduttori a vite senza fine, in alluminio perche' economici.

Nel caso il rapporto di riduzione sia importante preferirei usare motori a 6 poli per evitare che la ruota accoppiata alla vite senza fine abbia denti troppo piccoli e quindi vita breve.

Nel caso di applicazioni heavy duty preferirei uno ad assi paralleli / epicicloidale con rinvio a catena o cinghia oppure uno con prima riduzione ortogonale se accoppiato direttamente all'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...