Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzare Una Pompa Oleodinamica Come Motore


domenico.mosca

Messaggi consigliati

domenico.mosca

Buongiorno a tutti.

E' possiibile usare una pompa oleodinamica come motore oleodinamico?

Ci sono particolari cose a cui prestare attenzione?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda non è molto precisa, cosa devi utilizzare la pompa, il motore della pompa, o dev azionare un attuatore rotativo oleodinamico con un circolo ad olio ad anello chiuso? Dai qualche altra indicazione Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

domenico.mosca

Ciao e grazie per la risposta.

Io vorrei utilizzare la pompa per attuare un'albero motore a cui è collegato un nastro trasportatore.

La pompa utilizzata è una Marzocchi da 56 litri al minuto a 1500 giri.

Se sull'uscita ad alta pressione della pompa porto olio con una pressione di 180 e portata di 56 litri è possibile utilizzare l'alberino motore della pompa èer attuare il nastro trasportatore, oppure ci sono dei problemi sui paraolio o su altri componenti della pompa?

Grazie per la disponibilità, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

marzocchi pompe casalecchio di reno bologna

intanto piu di 250 bar non puoi andare poi ci sono molti accorgimenti in merito

le pompe marzocchi vengono assemblate e messe su un banco e gli ingranaggi scavano il loro alloggio all'interno ....

se prendi una pompa e la fai funzionare a modo motore rischi che si ingrippa..., poi dovresti rinforzare il paraolio per le piccole pressioni che si creano sul ritorno ( scarico )

diciamo che all'atto pratico andrebbe girato il corpo pompa smontando la culatta e la testatina rettangolare .... ma poi la pompa diventerebbe monodirezione

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando al discorso

consiglio un motore casappa versione ( R ) cioe' reversibile

cosiche' puoi girare in entrambi le rotazioni visto che e' un nastro e poi sulla culatta hanno un'attacco da 1/4" proprio per il drenaggio che sarebbe quella piccola portata d'olio che va a lubrificare il paraolio e che lo tiene sempre a scrico ...

in questo modo puoi utilizzare anche tubazioni di mandata 1/2 " o 3/4" e una rotazione massima di 2000 giri

motori casappa vanno alla grande ne ho montati tanti e mai un proplema..... le pompa vanno bene marzocchi ( commerciali ) lascia stare VIVOLO che hanno fatto sempre pena

ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

marzocchi pompe casalecchio di reno bologna

intanto piu di 250 bar non puoi andare poi ci sono molti accorgimenti in merito

le pompe marzocchi vengono assemblate e messe su un banco e gli ingranaggi scavano il loro alloggio all'interno ....

se prendi una pompa e la fai funzionare a modo motore rischi che si ingrippa..., poi dovresti rinforzare il paraolio per le piccole pressioni che si creano sul ritorno ( scarico )

diciamo che all'atto pratico andrebbe girato il corpo pompa smontando la culatta e la testatina rettangolare .... ma poi la pompa diventerebbe monodirezione

Ciao Luigi,potresti spiegarmi per quale motivo la pompa in questione dovrebbe "ingripparsi"? se usata come motore...

Perchè girare il corpo pompa?.....in ogni caso la pompa rimarrebbe monodirezionale,o sbaglio.....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI LA POMPA RIMANE SEMPRE MONODIREZIONALE

PER ESPERIENZA LE MARZOCCHI NON HANNO UN GRANDE SPUNTO ....SE NON RICORDO MALE LE CASAPPA HANNO UN DENTE IN PIU ....

CI PUOI SEMPRE PROVARE MA MI RACCOMANDO SUL RITORNO UN BEL TUBO PIU GRANDE DELLA MANDATA E POSSIBILMENTE SENZA FILTRO

PERCHE SE CI DOVESSE ESSERE UNA PICCOLA PRESSIONE SUL RITORNI RISCHI CHE TI SCOPPIA IL PARAOLIO

PROVACI ....ROMPERE NON PUO'

#####Nota del Moderatore#####

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

UHMMMM

io non sono per trasformare pompe in motori tanto il costo e' lo stesso ma gli accorgimenti interni cambiano in prestazioni

percio io ti consiglio sempre una a2fm 12

in questi casi all'interno delle pompe vengono solleciti i paraolii, le tenute ....ecc

con le pompe a pistoni non mi azzarderei ....non ne vale la pena

ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...