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Elettrovalvole Bistabili Monostabili


leo87

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Ciao a tutti,spero tanto che qualcuno mi possa dare la spiegazione della differenza di una elettrovalvola "nonostabile-bistabile"per impiego su macchine industriali.

Vorrei capirne la differenza per quanto ho riscontrato un problema su di una macchina.grazie Spero in un vostro aiuto

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Mirko Ceronti

Premetto che sono un "elettrico" e non uno "pneumatico", e comunque per valvola Monostabile, si intende (come dice la parola) una valvola (N.A. od N.C) che ha una sola posizione stabile, ovvero una volta che le si applica il comando, lei commuta di stato (quindi se era Normale Aperta si chiude, e se era Normale Chiusa si apre), ma poi togliendole il comando torna nella sua posizione di origine solitamente per effetto di una molla (prova a pensare al campanello di casa, suona solo mentre lo azioni).

La Bistabile invece come dice la parola ha 2 posizioni stabili, ed in genere ha 2 attuatori di comando, ovvero ne attivi uno, e la valvola commuta, e....rimane lì dove ha commutato anche una volta che le hai tolto il comando. (concetto di circuito a memoria)

Se la vuoi riportare alla posizione originale, devi comandare l'altro attuatore e lei si riposiziona com'era in origine.

Per fare un paragone elettrico si può pensare ad un sistema marcia arresto di un motore elettrico, dove Tu hai 2 pulsanti, uno per la partenza ed uno per lo stop.

Gli attuatori in genere sono solenoidi (elettrocalamite) da cui il nome di elettrovalvola ovvero valvola a comando elettrico.

Spero di averTi schiarito un po' la nebbia che avvolgeva le tue idee.

Saluti

Mirko.

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Le valvole pneumatiche e oleodimamiche per uso industriali in genere sono a due o tre posizioni questo si può individuare dal simbolo grafico riportato sulla valvola stessa in esso si puo individuare due o tre quadretti da qui due o tre posizioni dove all'interno dei quadretti sono riportate delle freccette che rappresentano la direzione di percorso del fluido.

Le valvole monostabili sono valvole a due posizioni e sono dotate di un solo pilotaggio esso sia a comando pneumatico che a comando mediante solenoide quindi elettrico (elettrovalvola) la posizione del cassetto o otturatore (cioè il componente che si occupa di deviare il flusso del fluido) è mantenuto stabilmente in una delle due posizioni mediante una molla, solo quando vi è un pilotaggio il cassetto cambia di posizione vincendo la forza della molla, al cessare del pilotaggio il cassetto o otturatore per effetto della spinta della molla torna nella posiszione iniziale, da qui il nome di monostabile cioè stabile in una sola posizione.

Le valvole bistabili come dice la parola possono assumere stabilmente le due posizioni, sono dotate sempre di due pilotaggi essi siano pneumatici o elettrici, il pilotaggio del cassetto una volta che questo ha assunto la posizione chiamata può anche essere disattivato in quanto il casssetto mantiene la posizione richiesta.

Le valvole a tre posizioni sono caratterizzate dal fatto che il cassetto si mantiene nella posizione centrale solo in caso di eccitazione di uno o dell'altro pilotaggio il cassetto cambia di posizione, al venir meno del comando di pilotaggio il cassetto si riposiziona nella posizione centrale

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