Vai al contenuto
PLC Forum


Eccessiva Pendenza Tubazione Di Scarico


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :) ,posto per chiedervi delle info riguardo la pendenza delle tubazioni di scarico.Se una poca pendenza comporta l'otturazione ,ma una eccessiva pendenza cosa comporta?Ciao e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto non specifichi che scarico: se fosse lo scarico della condenza di un condizionatore non accade nulla, se fosse lo scarico della acque reflue o comunque tubazioni di scarico che hanno sifoni, bisogna prevedere una tubazione da 25-30mm di diametro che intercetti il tubo di scarico e portarla al punto più alto della abitazione. Così facendo si evita di svuotare i sifoni ad ogni scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso ;) mi riferivo alla tubazione di scarico dei bagni nelle abitazioni.Quindi un'eccessiva pendenza magari anche scarichi verticali posso creare dei svuotamenti dei sifoni?Nella mia abitazioni all'esterno ci sono questi scarichi verticali ma non c'e' la tubazione di diamentro piu' piccolo che va al punto piu' alto, Eppure non noto svuotamento dei sifoni.Da cosa puo' dipendere questa presunta eccezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che si svuotino, ovviamente se scarico e nello scaricare la carta igienica mi crea un tappo che aderisce al tubo di scarico tanto da creare dietro di se un vuoto mi si scarica il sifone, se questo non accade non si scarica nulla. C'è anche da considerare l'altezza di scarico(più si sale più può manifestarsi il problema)!

Comunque a casa ho i due tubi di sfiato(acque grigie e acque nere) ma non per questo sono visibile, sono nascosti dentro il muro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che si svuotino, ovviamente se scarico e nello scaricare la carta igienica mi crea un tappo che aderisce al tubo di scarico tanto da creare dietro di se un vuoto mi si scarica il sifone, se questo non accade non si scarica nulla. C'è anche da considerare l'altezza di scarico(più si sale più può manifestarsi il problema)!

Credo sia proprio cosi' ma per trovare una valida alternativa al problema(oltre a quella validissima dello sfiato)non si potrebbe installare tubazioni piu' grandi ad esempio da 120-130 mm e piu'?Cosi il tappo é piu' difficile che si formi e quindi che si crei la depressione che svuoti i sifoni??Oppure un eccessivo sovradimensionamento puo' portare a qualch'altro inconveniente??

Grazie anche ad azzero per il link ;)

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Michele, quanto tempo è fatto l'impianto idrico, per non avere depressioni gli scarichi dei sanitari devono essere tutti indipendnti sino alla alla braga principale. detto WC. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia proprio cosi' ma per trovare una valida alternativa al problema(oltre a quella validissima dello sfiato)non si potrebbe installare tubazioni piu' grandi ad esempio da 120-130 mm e piu'?Cosi il tappo é piu' difficile che si formi e quindi che si crei la depressione che svuoti i sifoni??Oppure un eccessivo sovradimensionamento puo' portare a qualch'altro inconveniente??

I tubi troppo piccoli sono soggetti ad usura più rapida e facile otturazione, tendono andare in pressione e la portata è bassa. All'opposto, tubi troppo grandi tendono ad accumulare sedimenti per via dell'insufficiente risciacquo e anche questa potrà diventare causa di otturazione.

Scegliere sempre il giusto diametro e tutto funzionerà bene per decenni, senza otturazioni e altri problemi.

Lo sfiato della colonna è in genere obbligatorio.

Se una poca pendenza comporta l'otturazione ,ma una eccessiva pendenza cosa comporta?Ciao e grazie

La pendenza dello scarico aumenta la velocità di deflusso, se eccessiva e su un lungo tratto può aumentare notevolmente l'usura dei tubi, oltre a fornire all'acqua un'energia cinetica che si tradurrà in pressione contro il primo ostacolo. Infatti la caduta in verticale (colonne di scarico) richiede molta attenzione, e sulle lunghe colonne dei palazzi più alti si inseriscono degli "smorzatori" o "rallentatori" ogni tot piani (deviazioni del tubo o dispositivi di miscelazione acqua-aria collegate ad una conduttura di sfiato). Per un impianto di un piccolo fabbricato, gli unici parametri importanti sono il diametro degli scarichi e la pendenza minima, oltre alla presenza dello sfiato sulla colonna.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

Credo sia proprio cosi' ma per trovare una valida alternativa al problema(oltre a quella validissima dello sfiato)non si potrebbe installare tubazioni piu' grandi ad esempio da 120-130 mm e piu'?Cosi il tappo é piu' difficile che si formi e quindi che si crei la depressione che svuoti i sifoni??Oppure un eccessivo sovradimensionamento puo' portare a qualch'altro inconveniente??

I tubi troppo piccoli sono soggetti ad usura più rapida e facile otturazione, tendono andare in pressione e la portata è bassa. All'opposto, tubi troppo grandi tendono ad accumulare sedimenti per via dell'insufficiente risciacquo e anche questa potrà diventare causa di otturazione.

Scegliere sempre il giusto diametro e tutto funzionerà bene per decenni, senza otturazioni e altri problemi.

Lo sfiato della colonna è in genere obbligatorio.

CITAZIONE

Se una poca pendenza comporta l'otturazione ,ma una eccessiva pendenza cosa comporta?Ciao e grazie

La pendenza dello scarico aumenta la velocità di deflusso, se eccessiva e su un lungo tratto può aumentare notevolmente l'usura dei tubi, oltre a fornire all'acqua un'energia cinetica che si tradurrà in pressione contro il primo ostacolo. Infatti la caduta in verticale (colonne di scarico) richiede molta attenzione, e sulle lunghe colonne dei palazzi più alti si inseriscono degli "smorzatori" o "rallentatori" ogni tot piani (deviazioni del tubo o dispositivi di miscelazione acqua-aria collegate ad una conduttura di sfiato). Per un impianto di un piccolo fabbricato, gli unici parametri importanti sono il diametro degli scarichi e la pendenza minima, oltre alla presenza dello sfiato sulla colonna.

Grazie di cuore :thumb_yello::thumb_yello: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Finalmente una risposta precisa,comprensibile,completa e chiara!!!!!!!!!!! :):)

Ah se ci sarebbero risposte sempre cosi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...