Vai al contenuto
PLC Forum


Pinze Pneumatiche


pneumatica

Messaggi consigliati

Salve ho alcune domande, spero che qualcuno mi potrà rispondere. ( mi stò preparando per la maturità) allora: le pinze pneumatiche presenti nei robot dovranno essere a semplice effetto, a doppio effetto oppure è indifferente? devo sapere la motivazione della risposta.

Lìaltra domanda è: ho a disposizione due cilindri uguali (stesso alesaggio e corsa) potendoli accoppiare meccanicamente, quante posizioni stabili posso permettere di raggiungere?

Grazie se mi potete dare una mano, è sempre un piacere sapere di più da chi è più esperto. ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per la maturità usa un po' di logica no?

Nel senso che sarebbe opportuna una tua risposta con commento della stessa, poi noi magari ti correggiamo!

Dai che ce la fai!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione però ho piccoli problemi, nel senso ho sempre avuto professori non in grado x spiegarmi tutto ciò perciò ho chiesto un vostro aiuto.. comujnque grazie lo stesso adesso proverò a rispondere e vedere se va bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, a scuola mi hanno insegnato che sulle cose devo ragionarci: io vorrei che facessi tu lo stesso!

Per esempio:

le pinze sono a semplice o doppio effetto? La risposta deve essere preceduta da un ragionamento ben preciso: a che servono ste pinze?Cosa devono prendere?che sicurezza voglio ottenere?

Se metto un semplice effetto ho la certezza che si riaprono? Se si riaprino in quanto tempo?E poi queste pinzre cosa hanno montato per prendere l'oggetto?Io per esempio costruisco pinze speciali per automazioni industriali e mi capita di dover mettere cilindri doppio effetto perchè la pinza ha un peso così grande che la molla non riuscirebbe a farla riaprire, ma i casi sono tanti; quindi alla tua do,anda va risposto in modo diplomatico...

Per la seconda prova a fare un semplice ragionamento:con un cilindro quante posizioni stabili ho?

1A e 0A(ovvero tutto fuori o tutto dentro); se raddoppio quali saranno le combinazioni?

1A0B; 0A0B; 1A1B, c'è una aultima posizione che può essere annullata (perchè simmetrica alla posizione 1A0B) se i cilindri sono solo accoppiati meccanicamente e non bloccati ed è la posizione 0A1B, ma se gli stessi fossero bloccati diciamo alla base(che hanno in comune come accoppiamento) questa sarebbe una ulteriore posizione stabile; esempio pratico appunto una coppia di pinze che lavora a forbice: se la faccio muovere con due cilindri accoppiati alla base senza che gli stessi abbiano un vincolo avrò tre posizioni stabili; ma nel momento in cui blocco i cilindri alla base avrò sulla pinza (forbice) 4 posizioni stabili!

Spero tu abbia COMPRESO!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti. Omaccio hai scritto che hai due pistoni a doppio effetto ,va benissimo, devi, collegarli in serie, in modo che il movimento sia uguale ,collegati ad una,valvola pneommatica,per la pressione la devi regolarla, in base al peso da sollevare o stringere. Per i movimenti l'ho devi fare ad impulsi, agendo sulla valvola pneomatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...