Vai al contenuto
PLC Forum


Pistone Doppio Effetto


indio

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho la necessità di applicare ad un aratro un attrezzo supplementare(una lama) che comadato da un'asta , tramite un pistone doppio effetto entri ed esca dall'aratro stesso.

non so se sono stato chiaro ma il tutto per uso agricolo serve per lavori sotto fila di vigneti.

posso utilizzare delle elettrovalvole per il comando del pistone? come? dovo posso trovare notizie utili?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per controllare il tuo cilindro DE potresti utilizzare un distributore elettrico tipo questo, poi colleghi l'ingresso (P) e uscita (T) agli innesti rapidi del trattore tramite dei tubi flessibili, mentre gli attacchi A1 e A2 agli attacchi del cilindro.

Se il cilindro aziona qualcosa che cadendo può provocare danni, devi interporre tra distributore e cilindro una valvola di blocco, che ti assicura il bloccaggio del cilindro in assenza di pressione, mi raccomando collega la valvola di blocco al cilindro tramite tubi metallici rigidi.

Poi puoi interporre tra distributore e valvola di blocco, due regolatori di flusso per regolare la velocità di sfilo e di rientro dello stelo, se il cilindro risulta troppo veloce.

Per il dimensionamento, considera la dimensione degli attacchi del cilindro, quindi se gli attacchi sono da 3/8", usa tubo da 3/8", mentre per il tipo di tubo e per il distributore devi considerare la pressione che hai in uscita agli attacchi del trattore, ma sicuramente per i tubi basta un R2AT o 2SC.

Comunque ti consiglio di farti aiutare dal rivenditore che ti fornisce il materiale.

Spero di eserti stato d'aiuto, ma comunque aspettiamo i consigli dei big di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vuoi fare un comando elettrico?.....visto che sul trattore dovresti avere già altri distributori a comando manuale......in ogni caso il distributore dovrà essere un 4/3,(4 luci e tre posizioni)per semplificare potresti utilizzare uno di questi già esistenti mettendo un deviatire a 6 vie elettrico..,.

Giusta l'osservazione di Max sulla valvola di blocco,per la sicurezza e per far si che il pistone non si muova causa trafilamenti del distributore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'interessamento.

il comando può essere elettrico o idraulico ma non posso attivarlo dal trattore bensì dovrà essere automatico e cioè: il cilindro deve spingere la lama fuori dall'aratro e farla rientrare tramite un'asta tastatrice appena la lama si avvicina al ceppo della vite per poi riuscire.

il ciclo è ripetuto migliaia di volte in un giorno.

quindi per fare ciò è meglio un comando idraulico o elettrico mediante valvole?

cerco di allegare una foto di un prodotto in vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto sembra una cosa gia' fatta che potresti applicare o copiare assemblando un cilindro che fa alzare la pala ....

se sul distributore che hai sul trattore ce' una sezione libera che non usi potresti mettergli il kit azionamento elettrrco che tramite un braccetto fino come in fotografia da il consenso a salire e scendere man mano che trova lìostacolo o a spostarsi a destra sinistra

certo il tutto sperando che ci sia un'utenza libera e che ancora forniscano il kit elettrico di azionamento

faidue foto e postale

poi butteremo giu due ideee

la pneumatica l'accantonerei peri il momento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...