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PLC Forum


Problema Di Ritorno Veloce Cilindri Pneumatici


Alfio99

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Ciao , Alfio ho visto i fine corsa, quei sfiati co la molla sembrano un po svitati , avitali ancora così strozzi il flusso, se ciò non aviene vedi un po quando lavora dove esce l'aria e li strozzi ancora .Saluti

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Ciao a tutti,

il fine corsa della 1° foto è il 3.0 cioè quello che fa riaprire i cilindri pressori, infatti ha un solo tubo che arriva. Dallo scarico rapido arriva un tubo dalla elettrovalvola e un tubo va al fine corsa 3.1 ( o 3.2 ). O è stato modificato il circuito ?

I due finecorsa elettrici che si vedono nella 3° foto a cosa servono?

Buona serata.

Di Vietri

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ciao secondo me se le guarnizioni dei cilindri sono buone hai gli strozzatori guasti (quelli collegati ai finecorsa pneumatici sono in ottone con la molla esterna a fianco dei cilindri)prima si e' rotto il primo poi il secondo. prova sostituirli hanno un costo irrisorio al90% sono quelli vedrai

per verificare le guarnizioni dei cilindri stacca entrambi i tubi del cilindro e muovendolo a mano appoggia un dito sul foro,devi sentire la pressione dell'aria quando spinge

e la depressione quando tira. se muovendolo non senti pressione e depressione le guarnizioni sono guaste

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riciao, ripensandoci quel tipo di strozzatore difficilmente si guasta, e' solo un cono con guarnizione, fai la prova che ti ho detto coi cilindri, se non senti resistenza sia in pressione che in depressione devi sostituire le guarnizioni, verificare le l'aria utilizzata e' lubrificata

ciao ciao

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multiservicebis

Secondo me dovresti regolare lo scarico d'aria all'uscita "2" del finecorsa tramite quella manopolina con la molla"regolatore di flusso", probabilmente funziona poco.

Di norma la velocità di rientro di un martinetto la si regola con dei regolatori di flusso.

Da quello che vedo dalle foto questo martinetto fatto fuori uscire dall'aria poi rientra da comando pneumatico di ritorno che sarà veloce all'inizio, ecco il perchè dello scarico rapido, quando prossimo alla chiusura totale tramite la camma viene azionato il fine corsa che scambia la via vero la "2" strozzata dal regolatore di flusso che limita il contraccolpo della culatta del pistone stesso.

Magari quel fine corsa non sta facendo il suo lavoro quindi Quando azionato non avviene correttamente lo scambio lasciando fuoriuscire l'aria ancora dalla via "3" che scarica liberamente.

Hai provato a scamiare i finecorsa? o a sostituirlo?

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Ciao a tutti,

ieri sera ho scritto una castronata!!! anche il finecorsa di rallentamento ha un tubo solo!!

Scusa.

Però se guardi il simbolo sul finecorsa della foto, si vede che il tubo nero è sulla bocca 1 (come da schema), ma la bocca 1 è chiusa quando il finecorsa non è schiacciato, allora l'aria da dove esce prima che sia premuta la leva a rotella? il tubo nero arriva dallo scarico rapido o in mezzo c'è qualcos'altro. Inoltre lo schema ha un piccolo errore : i fine corsa 3.1 e 3.2 sono schiacciati con i cilindri rientrati e giustamente hanno disegnato i collegamenti nella casella vicino alla testa di comando, però dovevano disegnare il simbolo con 1 in 2 e 3 chiuso (come si vede chiaramente sulla foto 2).

Buona giornata.

Di Vietri

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Grazie a tutti dei consigli; :thumb_yello: faccio il punto: la macchina la ho sempre utilizzata io; i circuiti non sono mai stati modificati; l'aria è lubrificata; dai due regolatori con tubo nero, uno dei quali si vede nella foto 2, non esce aria. Lo scarico rapido che si vede nella foto 1, quello con tubo nero e tubo verde, contiene una guarnizione nuova, ed è pulito; il micro che fa ritornare i pressori si vede in basso nella foto 2 (in posizione verticale); sono sempre in attesa delle guarnizioni dei cilindri, perchè sicuramente sono rovinate (almeno quelle di uno); le elettrovalvole funzionano; i pressori funzionano; l'unico problema rimane che il ritorno dei cilindri avviene molto velocemente sbattendo a fine corsa e l'aria esce dietro alle elettrovalvole.

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Ciao nella prima foto dove c'è il cilindro, c'è una valvolina a sinistra attaccata al cilindro..Hai controllato se funziona bene? a me è capitato che nella mia troncartice per il metallo che è pneumatica... In pratica si è rotta la membrana che c'è dentro a quella valvola è non riusciva piu a tirare su l'arco della troncatrice...

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Scusa se insisto Alfio, ma se durante il ritorno dei pistoni senti soffiare dalle elettrovalvole (quelle con le frecce, giusto?), il componente (o collegamento) difettoso deve essere per forza lo sfiato rapido montato in fondo al pistone, quello che si vede a sinistra della prima foto.

abbi pazienza, e prova a staccare il tubo nero da quel coso, se non senti soffiare con foga durante il ritorno, prova ad spostare il tubo azzurro (sul mio pc sembra azzurro/blu, penso sia quello che tu definisci verde) sul raccordo dove prima c'era il nero. rifai la prova e controlla se esce aria dal raccordo libero.

se si: i collegamenti erano invertiti. monta il nero dov'era l'"azzurro" e riprova tutto. dovra sfiatare dai regolatori che probabilmente andranno regolati di nuovo...

se no: lo sfiato é rotto !

tieni duro, rifai le prove anche se le hai già fatte.

la guarnizione (O'Ring) del pistone, NON può provocarti questo difetto. ti fa perdere forza al pistone.

se non ci riesci, vengo li con due martelli. uno è per la macchina... :superlol:

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guarnizionevecchiacilin.jpg

Uploaded with ImageShack.usVedere foto dellle guarnizioni dei cilindri - adesso il pistone è smontato; appena mi arrivano le nuove lo rimonto e provo ad invertire i tubi - mi sembra strano, ma ora è tutto possibile :senzasperanza: P.S. Ma il secondo martello?!?! :angry:

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Ciao a tutti .Alfio, no invertire nulla ,Lascia l'impianto come è in origine,, monta tutto , e controlla gli sfiati, il problema è tutto li, speriamo bene.Saluti

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multiservicebis

Ma scusate!

continuate a perdere tempo co stè guarnizioni del cilindro che anche se fossero difettose darebbero il problema di non far fuoriuscire l'asta o non esercitare la giusta forza al momento in cui serve.

il problema esposto è anzi che avviene un ritorno troppo veloce , quindi il maggiore inquisito come nel mio precedente post rimane il fine corsa con annesso regolatore di sfiato.

Prova per esclusione di colpi procedendo a ritroso : stacca il tubo che si collega al finecorsa e simulane la sua funzione piegando il tubo al momento in cui è in corso l'azione di rientro del pistone, vedrai "ovviamente lascia piano piano fuoriuscira aria , (senò il tutto rimane in una situazione di equilibrio)" che otterrai la riduzione di velocità della sua corsa e rimonta pure le vecchie guarnizioni.

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  • 2 weeks later...

EUREKA :thumb_yello: Finalmente oggi sono arrivate le nuove guarnizioni! :) Dopo aver rimontato il tutto..... la macchina rifunziona :lol:

Devo ringraziare tutti dei preziosi consigli :thumb_yello:

Buon lavoro :rolleyes:

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:blink: è impossibile che tu abbia risolto solo con la sostituzione di quella guarnizione rotta... VOGLIO LE FOTO !!!

Scherzo :lol:

sono contento e farò tesoro della tua esperieza.

Buon Lavoro :thumb_yello:

i martelli li dovrò usare per me... <_<

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