Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Pneumatico Per Cambio Marcia


Campesax

Messaggi consigliati

salve,

sono nuovo del forum....avrei intenzione di costruire un'impianto da installare su un prototipo dove un pistone ad aria cambia marcia a un motore da moto quando viene azionato un pulsante....

io pensavo a un pistone magnetico (visto che deve fare due movimenti:uno di spinta e uno in trazione) con dei sensori di finecorsa...

la corsa per azionare il cambio è molto ridotta...si parla di 5/10 mm...

in piu...non ho un compressore sul prototipo quindi monterò una bombola di aria compressa per il funzionamento...

in parole povere deve essere un circuito stagno con recupero dell'aria di scarico e che permetta al pistone di spingere l'asta del cambio per pochissimi secondi (quando azionato il pulsante) e di tornare in posizione inziale....stessa cosa per scalare....

non sono molto pratico ma volevo sapere da voi se era una cosa fattibile e cosa poteva servirmi per costruire il tutto....

saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo,

vediamo se posso esserti utile, anche se manca qualche dato, ad esempio che forza deve avere il cilindro?

Allora per la parte di attuazione potresti utilizzare un microcilindro (esempio ISO 6432) magnetico semplice effetto con ritorno a molla, così da consumare meno aria, poi per il controllo un'elettrovalvola 3/2 NC monostabile con bobina 12 VDC magari un'elettropilota così da rendere tutto compatto.

Per la seconda parte, cioè il recupero dell'aria devo pensarci un po', intanto sentiamo se qualcuno ha qualche idea.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

non si può recuperare l'aria di scarico . Bisogna dimensionare bene il pistone e la pressione di lavoro per usare meno aria possibile.

Buona serata.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

la leva del cambio della moto in posizione di riposo è in posizione diciamo centrale, quindi per salire e scalare il cilindro per l'azionamento dovrebbe posizionarsi a metà della sua corsa, per tirare e spingere la leva del cambio, quindi dovrebbe essere a doppio effetto con elettrovalvola pneumatica 5 vie 3 posizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,qualche tempo fa avevo visto un go kart con un sistema simile ma adottava degli elettromagneti, penso sia piu rapido come sistema ,abbinato a tutto il sistema c'era anche il dispotivo per il taglio dell'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, per la parte pneomatica ,monterei ,una valvola,pneomatica,a mono stabile ,commandata a leva come ha detto Stezza66 il pistone a doppio effetto.Senza impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao secondo me è piu rapido e hai "meno" problemi nel sistema come dice gpp1969... 2 elettrocalamite una per aumentare marcia e una per scalare marcia, almeno levi i problemi del serbatoio e del recupero dell' aria... se rimani senz'aria non puoi andare con la stessa marcia per tutta la gara :)....

Un info personale prototipo da corsa in salita? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ringrazio tutti per le risposte

il prototipo che sto creando è un kart che abbia un motore gsxr 750 ad inizione....il video di un'altro kart che ha questa soluzione du youtube ma non riesco piu a trovarlo....il kart in questione ha una doppia elettrovalvola comandata elettronicamente per comandatre il pistone...una per aumentare le marce e una per scalare.......lavorando in un'tensileria riesco a procurarmi il tutto per creare l'impianto pneumatico ma non so come posso recuperare l'aria di scarico nella bombola...sicuramente se riesco ad avere un pistone magnetico con i sensori per il finecorsa riesco ad avere il cambio perchè i9l motore ha gia una molla per il ritorno...però il problema rimane con che valvole e pistoni usare...voi che ne dite?sicuramente due volvole ci vogliono ma non ne ho idea di come poter colllegare i finecorsa e sopratutto dove....non ho mai creato un'impianto del genere...ci vuole un'eprom per comandare il tutto???

come fornitore ho la p.service che ha diverse soluzioni come stima....

beh in ogni caso se qualcuno avesse qualche necessitò di valvole, pistoni, riparazioni, componenti di compressori, ponti sollevatori e saldatrici posso cercare di esservi d'aiuto...

grazie mille per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il video...se puo esservi utlie...

circa a 1:60 c'è io come funziona il sistema di cambio marcia....

grazie ancora a tutti...

p.s.

è un kart con motore gsxr 750 '04

su facebook c'è il gruppo progetto kart 148 se qualcuno volesse vederlo con foto e video della costruzione...l

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... e complimenti per il progetto :)...

Secondo me (magari sbaglio) se metti 2 elettrocalamite tipo motorino d'avviamento di una macchina, comandate da 2 pulsanti ( uno alza la marcia e l'altro l'abbassa ) e 2 finecorsa...secondo me funziona... senza eprom, bastano 2 pulsanti magari metti 2 pulsantini al volante che comandano 2 relè :)... se vuoi ti faccio uno schema di come lo farei io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono elettrocalamite ma attuaturi lineari magnetici!!! Si trovano in commercio ed a conti fatti il circuito risulta notevolmente semplificato:hai bisogno di 2 pulsanti e due attuatori.

Per il resto quoto chi già lo ha affermato in precedenza: l'aria non si può recuperare per eventuale riutilizzo, altrimenti avremmo inventato il moto perpetuo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite di una cosa del genere?

http://www.cei-italy.it/pdf/b221-b211-kart.pdf

credo che sia la cosa piu appropiata possibile...

l'unico problema rimane per mettere la folle...

secondo voi utilizzando meno di 12V quindi inserendo un 3° e 4° pulsante resistenziati in parallelo con i rispettivi per il cambio marcia riesco a risolvere il problema?

in teoria dandogli meno voltaggio riesco ad avere meno forza per inserire la folle...

si potrebbe provare...

ringrazio tutti per lo splendido aiuto che mi state dando e per le idee..

SIETE MITTICI!!!

Modificato: da Campesax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti ho fatto 2 schemi... secondo me funzionano.. in uno hai i 2 pulsanti che comandano direttamente l'elettrocalamita, e nell'altro comandi 2 relè che a loro volta comandano l'elettrocalamita...almeno non hai problemi sui pulsanti del volante. Per la folle non ti consiglio niente perchè non lo so :lol: non vorrei farti sbagliare... Ti linko le immagini perchè non sono capace a metterle qui XD

http://img64.imageshack.us/i/impiantokart.png/

http://img709.imageshack.us/i/impiantokart1.png/

Per qualsiasi cosa dimmi pure :lol:

Modificato: da Mago Merlino
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che la cosa potrebbe essere molto fattibile....sopratutto con l'uso di quell'elettrocalamita che ho postato....

Ti chiedo solo una delucidazione....perché mettere i 2 relé?non é la stessa cosa che dargli 12v diretto?

Se lo fai per dare un tempo di apertura all'elettrocalamita potrei capire ma in quel caso non ci vorrebbero anche dei condensatori?

Scusa per l'ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero ho sbagliato JumpMan... i finecorsa servono con contatto NC :thumb_yello:

Per Campesax i relè come dice jumpman servono solo per non guastare i pulsanti al volante...Lo schema non necessita di condensatori.... La variante con relè è solo un fatto di assorbimento delle elettrocalamite, per non far "passare" tanta corrente in 2 pulsanti piccoli... :) Capito? :lol: Diventa piu complicato come realizzarlo ma sei tranquillo che non hai problemi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che la prossima settimana mi facciano sapere il prezzo dell'elettrocalamita e dove reperirla...cosi provare a metterla in pratica finalmente....

ok ho capito il perchè dei relè....grazie per la delucidazione....no costruirlo non è un grosso problema...basta stagnrne 2 su una basetta millefori e montare dei connettori per i cavi.....il gioco è praticamente fatto...appena mi arriva la futura elettrocalamita provo immediatamente...domani recupero i relè e inzio a creare la basetta...poi ti posto le foto =D

ancora grazie mille per l'idea e per i mille aiuti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volendo puoi cercarti i porta relè :unsure: avanzi la basetta... io ne ho 1 o 2 di porta relè che a dir la verità non so dove li ho recuperati :blink:... Sono dei cubi di plastica dove da dietro infili i faston, e da sopra metti il relè... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magomerlino, non so se ti sfugge qualcosa, o se sfugge a me...

Se è come credo il tuo fine-corsa dovrebbe interrompere il movimento quando la bobina ha raggiunto la posizione finale e cioè quando è avvenuto il cambio di marcia, ma come suppongo il pulsante potrebbe essere (lo è sicuramente) ancora premuto, pertanto non appena l'elettrocalamita "indietreggia" quel tanto da uscire dal fine-corsa viene ri-alimentata e ritorna avanti, ottieni quindi un mega-cicalino, oppure un cambio 1^...6^ in 0.5 sec (valori stimati :P)

Secondo me dovresti eliminare il fine-corsa e piuttosto generare un impulso di durata fissa qualsiasi sia la durata della pressione sul pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sul fatto del fine corsa, che quando indietreggia si alimenta dinuovo...fosse temporizzare, i 2 pulsanti quando l'elettrocalamita schiaccia il fine corsa anche se il pulsante rimane schiacciato per un tot di tempo non alimenta l'elettrocalamita?....

Sul fatto del cambio dalla 1^ alla 6^ secondo me non può esserci, perchè per cambiare marcia la leva deve ritornare a metà della sua corsa, se riesci a centrare per bene i finecorsa non succede quella cosa... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...