Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Oleodinamica


VINZENT

Messaggi consigliati

Gentilissimi,

avrei bisogno di una valvola oleodinamica a due vie che venga pilotatat da un comando 0-20mA di un plc.

Non sono afferrato di valvole ma quello che devo fare e aprire e chiudere la valvola e far passare dell'olio tramite un valore di 0..20mA.

Credo che si chiami valvola proporzionale.

Mi date qualche azienda che possa fornirmela?

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Ciao, si tratta per l'appunto di valvole proporzionali (io le uso con controllo 0-10V), tutti i produttori di valvole oleodinamiche di regolazione hanno qualcosa a catalogo, da noi abbiamo utilizzato principalmente: Bosch Rexroth, Atos, Omal, ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, alla bisogna, uso Moog (anche perchè è vicinissima a casa mia); è una delle più diffuse ma ce ne sono altre. Se fai una ricerca con google ne trovi parecchi di questi produttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio,o visto che fanno servoazionamento e non valvole servoassistite.

Se non han cessato al produzione nell'ultimo anno ahi visto male. I servoazionamenti son almeno 30 anni che li producono, le servo valvole da ancora più tempo. Te lo posso garantire perchè ho fatto macchine, che credo siano ancora in funzione, con le loro servovalvole per comandare cilindri idraulici.

Comunque puoi sempre cercare fra altri produttori come la Perkin, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

le valvole proporzionalidigitali 0-20 mA le fanno un po' tutti ma bisogna caèpire andche che tipo di valvola ti occore

di solito le proprorzionali si usno quando bisogna dosare una quantita' di olio con molta precisione percio' gestite da plc

le on - off non hanno comando 0-20 mA e sono piu' semplici

siccome non descrivi la valvola o il tipo di azionamento che vuoi effettuare credo nessuno ti possa consigliare la valvola giusta ...

le piu semplici a basso costo sono oleostar e oil control

poi le piui sofisticate le lascerei a boschrexroth saltando la atos e poile moog che costano mooolto di piu ...

dicci con precisione cosa ti serve

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero

allora, ho una pompa che manda a pressione 150 bar l'olio idraulico che la sua pressione di uscita e' di 85 bar max

quindi pressione di lavoro 85 bar

in uscita a questa pompa a tre attacchi veloci che vanno direttamente a tre pistoni idraulici a 1 effetto.

Cioe': se mando pressione si aprono i pistoni e tolgo pressione l'olio ritorna in un servatoio di 3,5 litri di capienza

Non ho dati dei pistoni ..ma so' che sono lunghi 50 cm e lo stelo di diametro 30mm

Il lavoro di questo sistema attualmente e di far aprire e chiudere delle pale di una turbina eolica piccola che mandava in frenatura completamente la macchina

Io ora devo far aprire e chiudere gradualmente tramite un plc e tramite anemometro..riscontro wattamentro e velocita' del rotore per evitare una frenata istantanea ma farla andare in regolazione frenandola pian piano cercando di aumentare la produttivita'.

In sostanza mi serve una valvola a due vie che vorrei istallarla in uscita della pompa con attacco da 3/4 e dalla valvola uscire con i tre attacchi per poi andare hai pistoni.

La valvola deve essere regolabile con segnale 4..20mA e che abbia anche la funzione di ritorno olio..e cioe' se la pompa alimentata manda olio in pressione..passa dalla valvola con la quantita' desiderata dal plc ma deve anche tornare indietro l'olio se la pompa non e' piu' alimentata.

Credo che la cosa sia fattibile spero...non me ne intendo di oliodinamica...ma credo che non sia nulla di complicato per questa valvola..vero?

attendo vostre risposte.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposte ne hai gia avute, non ti resta che contattare un produttore e scegliere la valvola che più si adatta al tuo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E fattibile con dei distributori proporzionali a doppia bobina.

Io uso DUPLOMATIC e nel sito ci sono sia quelle con elettronica integrata

sia quelle comandate esternamente.Duplomatic fornisce anche le schede elettroniche.

Cosa dovresti approfondire, sono i dati della pompa.Caratteristica della pompa è

Q....litri/min.La pressione viene stabilita dalla valvola di massima.Dai litri della pompa

(e non dalla pressione) dipende la velocità dei pistoni.Una volta stabilita la velocità

dei pistoni si puo segliere il distributore proporzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...