Vai al contenuto
PLC Forum


Pistone Doppio Effetto Movimento Alternato


sniper5

Messaggi consigliati

Salve avrei un quesito da porvi devo far andare un pistone doppio effetto su e giu fino a quando non premo stop il pistone e dotato di finecorse magnetici (festo) che tipo di valvola dovrei prendere se mi fate uno schemino vi sarei grato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, provo a buttar giù un'idea, ma è meglio sentire i più esperti.

Dunque utilizzarei una elettrovalvola 5/2 bistabile, dove ogni bobina è controllata dal finecorsa, cioè il finecorsa attivo quando lo stelo è tutto fuori, comanda la bobina che fa rientrare lo stelo e il finecorsa dello stelo tutto dentro comanda la bobina che fa fuoriuscire lo stelo.

Il comando di stop tramite rubinetto che chiude a monte la pressione dell'aria in ingresso all'elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta mi sembra che la tua idea possa funzionare ma vediamo se qualche anima pia posta pure uno schemino sono poco pratico di pneumatica

Link al commento
Condividi su altri siti

pensandoci bene... nel momento in cui un fine corsa viene azionato e manda l'inpulso alla bobina della valvola quest'ultima deve rimanere sotto tensione?? x rimanere in posizione? se si allora ci vuole un sistema con dei relè perche i finecorsa magnetico e N.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema semplificato circuito,ho aggiunto dei regolatori di flusso per regolare la velocità di rientro e di sfilo.

Per interrompere il ciclo, si può sezionare la pressione in ingresso all'elettrovalvola, oppure per via elettrica.

Siti di e-commerce di componentistica pneumatica conosco solo RS, ma non è a buon mercato, forse qualcun'altro ne ha da consigliarterne, attendiamo.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per un circuito così si può usare anche la soluzione interamente pneumatica (senza parte elettrica).

Nello schema allegato vengono usati due elementi "NOT a soglia" per rilevare la fine della corsa del pistone. Il segnale di uscita va a pilotare il distributore 5/2 bistabile. Se serve regolare la velocità del movimento, i regolatori di flusso devono essere inseriti assolutamente come da schema cioè a valle degli elementi NOT.

Il pulsante 3/2 bistabile da il via al movimento che continua alternandosi fino a che il pulsante ( o la leva) non viene rimesso a zero. Nel caso specifico il pistone si fermerà sempre con lo stelo rientrato.

post-99153-0-84551900-1412277477_thumb.j

Buon week-end.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel circuito che utilizza i finecorsa elettrici, si può arrestare il ciclo interrompendo uno dei due sensori a seconda della posizione voluta.

Lo schema pneumatico proposto da Divietri in PDF non si riesce quasi a visualizzare, purtroppo, a parte alcuni elementi circuitali, le linee sono troppo sottili o chiare, non riesco quasi a vederle, potresti ripostarlo modificato? Grazie!!! :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anche in quello pneumatico funziona così: quando con il pulsante si interrompe l'alimentazione al elemento NOT, il cilindro si ferma a fine corsa .

Io ho scaricato i pdf e lo vedo chiaramente. Ho provato a caricarlo in dwg o dxf ma non è possibile.

Buona Domenica.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...