Vai al contenuto
PLC Forum


Certificatore Per Macchine - ovvero come "trovarli"


Walter64

Messaggi consigliati

Oggi sono intervenuto in questa:Discussione e dato che non mi sembrava giusto iniziare una nuova via, rispetto al topic originale ho preferito aprirne uno nuovo.

Sempre relativo al fatto che uno oggi (non solo io !!! modestia a parte :lol: ) con iniziative +/- brillanti si mette a costruire varie "costruzioni o se vogliamo chiamarle macchine" deve superare uno scoglio ....... "direttiva macchine e affini" , in pratica per poter poi mettere in vendita o commercializzare la propia "genialata" non ha disposizione la "carta" necessaria.

Purtroppo per mia esperienza, mi sono imbattuto in pseudo personaggi, che in pratica il fine, era solo quello di intascare un dovuto (non ben stimato in fase di offerta) per poi lavarsene le mani alle prime difficoltà (le famose paroline scritte in piccccccolissssimo ! ) per poi concludere che l'incompetenza era l'origine del problema

Ora ....... dato che le direttive europee ( e non solo ) necessariamente, anzi, obbligatoriamente qualunque tipologia di macchina (compreso il cancello di casa) è assogettato alla direttiva macchine e ....... non essendo io in grado di: stilare, redigere o impaginare un qualunque foglio di A4, dove si può trovare informazioni indirizzi, numeri di telefono e varie, di soggetti fisici (persone) che possano eseguire quanto precedentemente scritto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerchiamo di semplificare e vedere le cose in modo logico: Il progettista-costruttore di una macchina deve conoscere le normative vigenti e dichiarare-certificare che la macchina rispetta le normative.

E' sottinteso che il progettista-costruttore deve essere in grado di impaginare un foglio A4.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sottinteso che il progettista-costruttore deve essere in grado di impaginare un foglio A4

:superlol: rido ....... per non piangere :( !!!

Stai scherzando vero ?

Io sono un artigiano di vecchio stampo ..... dove di fronte alla richiesta del cliente ...... bisogna dargli la soluzione .... me es bu de faga o scarpe alo moske traduzione: "bisogna essere capaci di fare le scarpe alle mosche", normalmente non ci sono quasi mai i tempi per progettare , ma solo degli scarabocchi, si passa subito alla costruzione, è chiaro che non sempre il risultato è azzeccato, c'è sempre un margine di aggiustaggio, alla fine il cliente è comunque soddisfatto.

Il progettista-costruttore di una macchina deve conoscere le normative vigenti e dichiarare-certificare che la macchina rispetta le normative.

Parlo di macchinette (2 riduttori, una serie di rinvii, catene, carter di protezione e quadro di comando costruito/realizzato da ditta con ingegnere interno) ognuna ha dimensioni e sistemi meccanici diversi, non sono costruzioni standart, io mi occupo dell'assemblaggio del tutto, compreso l'analesi dei rischi con dovute precauzioni/protezioni, sia dalla parte meccanica, che dalla parte elettrica, (alla parte elettrica ci pensa la ditta esterna), ma se alla fine vendo con regolare fattura al cliente ...... anche se il prodotto è ok ...... manca la certificazione CE ....... il che RENDE IL PRODOTTO NULLO

Ricapitolando ..... dopo 30 anni di esperienza sul "campo", saldo qualunque tipo di metallo, dispongo di una attrezzatissima carpenteria meccanica, "sguazzo" abbastanza bene nel campo elettrico/elettronico, quando il tempo (poco) me lo permette cerco di tenermi aggiornato con corsi, ma ...... non ho un titolo di studio di scuola superiore, sono (per fortuna) richiesto dai clienti, che faccio ............ butto tutto alle ORTICHE ???

La domanda è sempre questa dove si trova un certificatore ??? ovvero una persona che "redige" in lessico corretto, una serie di A4 con annesse varie norme ???

Sono sicuro che nelle mie condizioni, ci sono vari artigiani e dittarelle che vogliono stare a galla, in questa marea burocratica (anche perchè se il prodotto fa schifo..... non è certo li marchio CE che lo rende perfetto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non mi sono spiegato .....

cerchi un certificatore che non certifichi niente??? Boh!!!

no ! il "certificatore" vede e controlla la mia costruzione, se ci sono delle "mancanze" deve chiaramente indirizzarmi verso una soluzione che stia bene ad entrambe le parti, in modo da ottenere un risultato sicuro e perfettamente a norma, alla fine redigere tutto l'incartamento da consegnare al cliente.

Per gli incartamenti basterebbe l'impiegata ....... ma sicuramente non è il suo lavoro analizzare i rischi e quantaltro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Prova a fare una piccola ricerca per "fascicolo tecnico" e troverai un pò di ditte che si offrono di redarlo ecc... poi ci son oanche dei software di redazione del fascicolo in prova (se cerchi è abbastanza facile trovarli). Ci son 30 gg per valutare capire un pò di cose e farsi un idea di quello che potrebbe servirti. Giusto un idea, non per eliminare la figura professionale del certificatore.

Io mi occupo di parte elettrica, esclusivamente dell'automazione della macchina e per il ns. settore NON ESISTE L'OBBLIGO DI AVERE REQUISITI scolastici o altro per la progettazione del quadro, dell'impianto a bordo ecc... bisogna però rispettare le normative vigenti e progettare secondo criteri tecnici adeguati. Fondamentale secondo me sia nel certificatore come nel costruttore è l'esperienza, perchè senza quello si rischia di voler applicare esclusivamente la normativa che non è un vangelo, ma sono linee guida, a volte da interpretare, perchè se una cosa è diversa da quella indicata, ma permette un miglioramento di quanto viene richiesto, non è detto che sia sbagliata. Quindi serve anche flessibilità mentale. Ovviamente poi però non bisogna cadere nell'opposto.

Altro fattore determinante è anche il settore dal quale certe persone provengono o solitamente svolgono il loro lavoro, perchè ci possono essere degli aspetti che possono variare per alcuni fattori che non debbono essere trascurati.

Non è facile, come non è facile per esempio trovare un buon progettista di impianti elettrici, come altre figure in diversi altri settori. Purtroppo come per l'ingresso delle ISO e di altre normative, si sono moltiplicati una serie di losche figure che hanno "sporcato" la piazza, sia per inesperienza ma anche per reale incapacità.

Potresti scambiare alcune opinioni per esempio con i fornitori di parti meccaniche che di solito hanno molti contatti con persone o studi professionali, essendo di Bergamo potrei anche farti dei nomi, per vedere se sulla ns. piazza vi sia qualcuno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...