Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnica pneumatica: Diagramma Di Comando


oettaMatteo

Messaggi consigliati

salve a tutti,premetto che non so se questa è la sezione giusta.

sto entrando nel mondo dei plc tramite un corso di un'azienda e ho dei problemini con la tecnica pneumatica soprattuto per quanto riguarda la realizzazione di schemi di comando basati solo su semplici diagrammi corsa-passo e corsa-tempo.

Il diagramma corsa-passo è cosi suddiviso:

si hanno 2 cilindri A e B per un ciclo suddiviso in 4 passi:

passo 1: A esce B rimane fermo;

passo 2: A rimane fuori B esce;

passo 3: A rientra B rimane fuori;

passo 4: A rimane dentro B rientra.

Il cilindro B si attiva quando arriva il segnale di un finecorsa "fissato" alla fine di A

I miei dubbi riguardano la costruzione di questo schema di comando tramite questo diagramma.

Scusate se il mio linguaggio è errato, ma lo sto studiando da poco più di un mese.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Seppure si parli di pneumatica, mi pare di capire che il problema sia più teorico che pratico, ma correggimi se sbaglio!

Se così fosse, sarebbe meglio proporre il questito nella sezione didattica PLC.

Detto questo, credo di non avere capito quale sia di preciso la tua domanda.

passo 1: A esce B rimane fermo;

Partendo dalla situazione più semplice:

Il pistone A è dotato di due proximity induttivi che segnalano la posizione dello stelo (dentro/fuori)

E' comunque necessario che il PLC riceva un segnale (input) per abilitare un uscita (output) verso l'E.V. (elettro valvola) che comandi l'uscita del pistone A

Allo stesso tempo si possono impostare logiche di funzionamento a seconda che inizialmente i pistoni si trovino in una condizione diversa da quella prevista, ad esempio, se B è già fuori, se ne forza il rientro per poi proseguire con lo schema previsto.

passo 2: A rimane fuori B esce;

Come deve avvenire questo? Con comando esterno? Con temporizzazione programmabile da PLC, devi chiederti quali altre condizioni debbano essere verificate/esaudite prima di eseguire l'azione.

Anche in questo caso, il PLC controlla che siano presenti gli ingressi richiesti (dal programma stesso) e in caso positivo abilita un'altro output che comanda l' E.V. d'uscita del pistone B.

passo 3: A rientra B rimane fuori;

Vale la stessa premessa del passo precedente.

Una volta trasferita su programma la logica di funzionamento, si avrà un'altra uscita dal PLC che stavolta comanderà l' E.V. del pistone A (se di tipo bistabile) in modo da far rientrare questo.

passo 4: A rimane dentro B rientra.

Idem come sopra.

Al termine delle operazioni si può quindi resettare il ciclo per potere ripetere il programma.

Questo è solo un' esempio, in realtà con un PLC e con opportuna componentistica (trasduttori in primis) si possono realizzare logiche di funzionamento molto complesse.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una domanda sul PLC, Attilio.... ma proprio di tecnica pneumatica.

Ok, allora hai un cronogramma +A+B-A-B, ma con che valvole? Pneumatiche? Elettriche? Bistabili 5/2 o monostabili?

E qual è il problema? Ogni finecorsa comanda la fase successiva, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...