Vai al contenuto
PLC Forum


Sequenziatore


tommasodileo

Messaggi consigliati

salve a tutti, uso il programma della Festo fluidsim 3.6.

Mi chiedevo come utilizzare il sequenziatore per realizzare la sequenza

A+/B+/A-/B-

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

non ci dici la marca del sequenziatore, è importante perchè ci sono diverse tipologie costruttive.

Comunque il concetto di base è simile: il sequenziatore è composto da moduli di fase assemblati tra loro più un modulo di inizio e un modulo di fine. Nel tuo caso ci saranno 4 moduli di fase e le estremità. Tu attivi il primo modulo con il pulsante (per esempio) di inizio ciclo, il primo modulo farà il movimento A+; ci vuole un segnale di finecorsa che attiverà il modulo successivo (e nel contempo resetterà il modulo precedente) che farà B+; il segnale di finecorsa di B+ attiverà il modulo successivo (sempre resetando il modulo precedente) che farà A- il segnale di fine corsa attiva il modulo successivo che fa B- . Il ciclo potrebbe continuare ripetendosi o no secondo quello che vuoi fare. Poi dipende se usi distributori monostabili o bistabili

Alcuni sequenziatori hanno l'ultimo modulo attivo ad inizio ciclo, altri il primo dipende dal costruttore.

Poi ci sono tantissime possibilità per fare anche cicli molto complessi con varie modalità di marcia e arresto, emergenza, ciclo antiripetizione, registro a scorrimento ecc ecc.

Buona notte.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi serviva il circuito solo a scopo didattico, con il programma della festo fluidsim 3.6.

In altre parole mi serve solo la simulazione del circuito.

Grazie ancora se potresti aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...