Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Caratteristiche Riduttore Di Giri


Danlau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo prendere una riduttore di giri per un piccolo macchinario che sto facendo costruire, essendo ignorante in materia avrei bisogno di un aiuto x capire le caratteristiche.

Il tipo di riduttore è a vite s.fine, con un albero di ingresso e 2 di uscita controrotanti (esempio: http://www.tramec.it/ita/products/VSF2USC_series.htm)

Nelle caratteristiche mettono le seguente voci che non capisco:

- Rendimento

- Momento torcente uscita

- Fattore di servizio

Potreste spiegarmi cosa vuol dire ogni voce? e come poter interpretare i valori?

Altra domanda: sapete dirmi se per questo tipo di riduttore a doppia uscita, paragonato ad uno classico ad 1 unica uscita, c'è necessità di un motore più potente? in che modo potrei calcolarlo?

Grazie mille per l'aiuto

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


rendimento: è il rapporto tra la potenza in uscita e la potenza entrante, cioè indica quanta potenza perdi (cioè non ti ritrovi all'albero di ucita) dovuta alle perdite inetrne per esempio gli attriti.

momento : grandezza fisica data dal prodotto di una forza per il suo braccio ( distanza tra la retta di applicazione della forza e la retta su cui calcoliamo il momento)

momento torcente: una forza crea momento torcente quando la forza stessa è perpendicolare all'asse di rotazione senza però intersecare l'asse stesso.

In altre parole se il motore che attacchi al motoriduttore ha per esempio 3 Kw di potenza e gira a 1200 rpm il rapporto tra la potenza e la sua velocita angolare definisce il momento torcente. ipotizzando che il motoriduttore abbia rendimento 1 , la potenza in ingresso te la ritrovi sull'albero in uscita del motoriduttore che girando più lentamente avra un momento torcente in uscita maggiore dato che la velocita angolare è minore.

fattore di servizio: è un paramentro che serve per tenere conto del tipo di applicazione del carico (es. uniforme,con urti, e il tempo di applicazione del carico stesso per esempo intermittente , giornaliero ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...